domenica 16 ottobre 2011

Pèlerinage à l'île de Cythère... pardon, d'Orta


Scusate il riferimento pittorico nel titolo del post, che qualche anima timorata giudicherà blasfemo, ma non si possono mettere nella stessa frase le parole 'pellegrinaggio' e 'isola' senza tributare un omaggio al grande, e sfortunato, pittore settecentesco Watteau.

Ma torniamo seri. Avvisiamo di un pellegrinaggio che si terrà sabato 22 ottobre 2011 alla tomba di San Giulio, sull'Isola di Orta San Giulio, NO (tranquilli: la sigla significa Novara, non Novus Ordo), con celebrazione della Santa Messa in rito tradizionale alle ore 11.00 all' interno della Basilica. La Santa Messa, ci informano gli organizzatori, sarà celebrata da don Marco Pizzocchi ed offerta in ringraziamento del Summorum Pontificum e per la salute di Sua Santità Benedetto XVI, Vicario di Cristo in terra felicemente regnante.
Gli orari dei battelli sono i seguenti: invernale dalle 9.00 alle 18.00, ogni 15 minuti.
Enrico

7 commenti:

  1. L'isola, già luogo di culto pagano, fu il centro di irradiazione del cristianesimo nelle terre novaresi. Oltre a essere un luogo di rara bellezza e spiritualità.

    RispondiElimina
  2. Lei caro Enrico ha sempre tanta voglia di scherzare, vero?...

    RispondiElimina
  3. Luis Moscardò17 ottobre 2011 22:27

    E speriamo non si tratti di un'iniziativa... isolata!

    RispondiElimina
  4. Redazione di Messainlatino.it18 ottobre 2011 00:00

    Sì.
    Enrico

    RispondiElimina
  5. Luis Moscardò18 ottobre 2011 11:39

    Forse anche troppo.

    RispondiElimina
  6. Finalmente un bel pellegrinaggio nella mia diocesi!

    RispondiElimina
  7. Felici per il pellegrinaggio e non offesi per la "blasfemia"...ma almeno ricordiamo con rispetto e venerazione che sull'isola non c'è il culto di afrodite...ma un'abbazia benedettina di 80 monache di clausura papale che fanno risplendere anche il NO celebrato ad orientem e in gregoriano dal 1974

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.