Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 19 ottobre 2011

I rabbini raccolgono l'assist di Williamson per sabotare gli accordi con la FSSPX

Come prevedibile dato il precedente del 2009 - e come sicuramente previsto ed anzi sperato dal garrulo Williamson, attualmente in rotta di collisione con il vertice della Fraternità - le recenti osservazioni di quest'ultimo sulla responsabilità degli Ebrei (anche i contemporanei, figuriamoci un po') per il 'deicidio' hanno suscitato una veemente presa di posizione da parte del Congresso Ebraico Mondiale. Nel ricordare le astruse opinioni dell'eccentrico vescovo dissidente (dalle teorie complottistiche sulle torri gemelli, alle sue geremiadi contro l'ammissione delle donne all'istruzione superiore, o contro l'uso femminile dei pantaloni e consimili dementiae).

Le dichiarazioni di Williamson, inviate urbi et orbi all'inizio di questo mese, seguono di pochi giorni proprio la lettera con cui il suo Superiore mons. Fellay gli aveva ingiunto, una volta di più, l'obbligo del silenzio.

Questa volta il turbolento personaggio non si limita ad osservare che responsabili della morte di Gesù furono, oltre i sacerdoti del sinedrio, pure l'intero popolo ebraico dell'epoca, ma estende la colpa anche ai loro discendenti odierni. La logica di quest'ultimo passaggio, in particolare, è impossibile a comprendersi; per lo stesso principio, dovrei essere processato io per il ratto delle Sabine.

La conferenza dei rabbini europei ingiunge al Papa - ed ecco dove Williamson e giudei divengono oggettivi alleati - di interrompere i contatti con i seguaci di mons. Lefebvre, anche perché nei loro ranghi idee consimili sono propugnate pure da altri esponenti; e si fa il nome espressamente dell'abbé de Cacqueray, tristemente noto da ultimo per gl'intollerabili attacchi alla persona del Papa.


Enrico

415 commenti:

  1. "La conferenza dei rabbini europei ingiunge al Papa"

    "Ingiunge al Papa" !?! Ma siamo fuori di testa?
    La beatificazione di Pio XII? Gli ebrei non sono d`accordo, la beatificazione può, anzi, deve aspettare.
    Il rientro della FSSPX? Gli ebrei non sono d`accordo e vogliono che il Papa non firmi.
    Ma da quando in qua sono gli ebrei a fissare e dettare l`agenda alla Chiesa cattolica?
    Questa ingerenza degli ebrei negli affari interni della Chiesa cattolica è intollerabile.

    RispondiElimina
  2. Ciò che Enrico qui dice è così tendenzioso e ipocrita che non merita replica; stavolta passo oltre. Una parola è poco, due son troppo.

    RispondiElimina
  3. Enrico.
    è giunta l'ora che sia scritto un "PREAMBOLO" A <<splendide>>.</splendide>

    RispondiElimina
  4. Veramente il deicidio fino al Vaticano II era per tutto il popolo ebraico, anche quello contemporaneo e non solo per i sinedriti del tempo, infatti San Matteo riporta: "Il suo sangue su di noi e sui nostri figli" con buona pace di ciò che ha scritto Benedetto XVI nel suo libro. Fino a Pio XII l'orazione era pro perfidis iudeis ed intendeva gli ebrei di adesso, non quelli dell'epoca messianica.

    RispondiElimina
  5. Enrico, potrebbe darci il link a quel delirio della conferenza dei rabbini europei? 
    Mi interrogo anche sull`evidente, particolare e ripetuta attenzione che la Redazione riserva a Mons. Williamson, a che pro?

    RispondiElimina
  6. <span>La logica di quest'ultimo passaggio, in particolare, </span>
    amico:
    a) Chiedila a San Tommaso d'Aquino;
    b) si vede che non hai mai letto "Miti & realtà" del Servo di Dio Mons. Pier Carlo Landucci. I due capitoli più lunghi e documentati, sono dedicati all'analisi del pensiero di T.de Chardin ed al "Dramma ebraico".

    RispondiElimina
  7. Infatti: cosa c'entrano gli ebrei con le cose interne della Chiesa Cattolica?
    Ormai dopo la Nostra Aetate contano più le dichiarazioni degli ebrei della Verità Cattolica, e di ciò che è giusto e positivo per la Chiesa...
    E poi "gli ebrei si devono convertire se si voglioo salvare e questo va ribadito", condanndando ogni forma di ecumenismo buonista, e devono riconoscere Nostra Signore, dato che un tempo non lo hanno riconosciuto,...tuttavia capisco che un po' di diplomazia in un momento delicato come questo servirebbe... con uno come Williamson, che rema contro, alla fine i tanti di buona volontà che ci sono nella SPX, ci rimettono tutti... forse bisognerebbe prendere le distanze quindi, dato che crea più problemi che altro, anche se quello che dice di per sè non è contrario affatto alla Dottrina Cattolica, anzi...

    RispondiElimina
  8. Non ho capito perchè Enrico sta notiziando questo. Cosa importa quello che pensono gli ebrei?   

    RispondiElimina
  9. Gli ebrei non hanno diritto di dettare l'agenda dei cattolici e su questo siamo tutti d'accordo.
    Anche io sono fra quelli che vorrebbero Pio XII sugli altari e mi dà fastidio l'ipotesi che la sua ascesa sia rallentata dalla paura di non irritare i nostri fratelli ebrei.

    Ma la redazione fa benissimo a "martellare" Williamson e a dare risalto alle tensioni fra i vertici della FSSPX e questo "vescovo macchietta/violento  (lefebvre ha preso una gran cantonata....).
    Solo distanziandosi da Williamson la Fraternità potrà rientrare  in comunione con Roma.

    RispondiElimina
  10. <span><span>La logica di quest'ultimo passaggio, in particolare, </span>  
    amico:  
    a) Chiedila a San Tommaso d'Aquino;  
    b) si vede che non hai mai letto "Miti & realtà" del Servo di Dio Mons. Pier Carlo Landucci. I due capitoli più lunghi e documentati, sono dedicati all'analisi del pensiero di T.de Chardin ed al "Dramma ebraico";</span>
    c) senti, mi verebbe voglia di dire un bel: "ma ci 6 o ci fai"? Un ebreo non può essere indifferente  verso Gesù. O lo riconosce come Messia, e, quindi, si fa Cristiano. Altrimenti, se Gesù non è il Messia, gli Ebrei di 2000 anni fa, fecero bene a fare ciò che fecero. La prova? Se non sbaglio, nei primi decenni del XX Secolo, Martin Buber chiese in forma ufficiale che venisse celebrato il processo d'Appello a Gesù. Tale processo fu effettivamente celebrato dalla Corte Rabbinica di Parigi. I giudici, se, da un lato, non poter che elencare e stigmatizzare un numero impressionante di irregolarità procedurali, avvenute nel primo processo, dall'altro, però, nel giudizio di merito, non poterono che CONFERMARE la sentenza di CONDANNA dei loro predecessori. Secondo le regole e le prassi del diritto ebraico, chi si proclama Messia e non lo è, merita la morte;
    d) da Martin Buber, passiamo a Rosita Celentano. Nel corso della puntata di "Porta a porta", dedicata al film di Mel Gibson, chiese al Rabbino di Milano perchè loro Ebrei non avessero riconosciuto Gesù. Risposta disarmante, ma almeno schietta e chiara del rabbino : Perchè non lo era";
    e) la Chiesa ha SEMPRE insegnato che, quanto meno i sapienti ebrei, avevano tutte le conoscenze (e le grazie) necessarie & sufficienti, se solo lo avessero voluto, per riconoscere in Gesù il Messia. Non dimenticare che indicano con precisione ai Magi dove andare. Non dimenticare, inoltre, che, quando Gesù parla agli Apostoli della Santissima Trinità, il contesto è tale da far intendere che loro, pure semplici popolani, avevano capito subito di cosa si trattava. Pertanto, i maggiorenti avevano tutti gli elementi per riconoscere Gesù. Non lo vollero fare per invidia e gelosia.
    Ti basta? 

    RispondiElimina
  11. <span> contro l'uso femminile dei pantaloni e consimili dementiae.</span>
    Si vede che non hai MAI letto cosa scrive Padre Tomaselli, su questo tema.

    RispondiElimina
  12. Non ne parliamo, poi, di cosa diceva e faceva Padre Pio. Le uniche donne in pantaloni che accettava di confessare erano le INDIANE, ove fa parte del costume tradizionale (e sempre con il sari di sopra).

    RispondiElimina
  13. Lei parla senza conoscere la persona, quindi il suo giudizio è un giudizio temerario. E poi cosa crede se la Fraternità San Pio X si distanzia da Williamson resterà integra come ora? Si frantumerà ! i dissapori all'interno di essa sono numerosissimi e solo tenendo uniti tutti vescovi possono essere superati. Se ci sono quelli che anelano andare verso Roma, ci sono pure quelli che non acceterebbero mai un simile compromesso e di questo ne è perfettamente al corrente lo stesso 1 assistente. Se Williamson fosse cacciato sarebbe un punto di coesione per tutti i tradizionalisti "radicali" che sono già fuori dalla F.S.S.P.X, allora poi voglio vedere il panorama haaaa

    RispondiElimina
  14. Il Papa che  è un grande partigiano del dialogo con  il mondo ebreo ( basta leggere i suoi testi da teologo) terrà sicuramente conto del loro malessere davanti all' antisemitismo della fraternità...ciao ciao fraternità fra poco avremo la chiesa cattolica lefebvriana...una sette dissidente dalla chiesa cattolica che più o meno come gli ortodossi o i vecchi cattolici che non riconoscono il Primato di Pietre e il suo Magistero. Sapevo che la fraternità avrebbe fatto del tutto per trovare un pretesto per non accettare l'ubbidienza al Sommo Pontefice. Prenderà atto di ogni atteggiamento  a suoi occhi ambigui del Santo Padre per giustificare il suo rifiuto.n Era già prevedibile.

    RispondiElimina
  15. Scusate l'OT: milioni di tifosi bianconeri sono in fibrillazione per le ultime dichiarazioni del Presidente Agnelli su  Del Piero!

    Ad oggi è impossibile definire i possibili sviluppi.

    Vedremo.

    RispondiElimina
  16. oremus pro perfidis...

    RispondiElimina
  17. Pensatela come volete sugli ebrei io rimango dell'idea ferma che Cristo mai accetterebbe i vostri discorsi. Leggete San Paolo e abbiate almeno rispetto di chi ha visto morire migliaia o milioni di persone solo perché appartenevano al popolo eletto

    RispondiElimina
  18. Qui si favoleggi in base ai propri desiderata.
    Era ovvio che gli ostacoli non sarebbero mancati, come del resto è stato fin dall'inizio. Ma speriamo nell'aiuto del Signore e della nostra Madre Santa e Benedetta per il bene di tante anime e continuiamo a pregare. 
    Credo che pubblicare la notizia, non scalfisca nulla della vicenza perché in questo caso non è certo il tam tam mediatico a influire, anche se un po' di prudenza, a partire da Williamson, non guasterebbe in un momento così delicato.
    Qualche rabbino aveva già protestato appena diffusa la notizia del preambolo e, ora, se vogliono, non manca certo loro un canale privilegiato con il Papa. 
    Sarebbe ora di finirla, però, con i 'calamenti di braghe' nei loro confronti, inopportuni di per sé, ma tanto più conoscendo la loro intransigenza e capacità di farsi rispettare per tutto quanto li riguarda. Solo con la Chiesa cattolica non esitano ad intromettersi (vedi precedenti con Di Segni, Gattegna, la preghiera per gli ebrei, Pio XII, ecc.). Il problema è che glielo si lascia fare, o meglio prevale la diplomazia sulla Verità...

    RispondiElimina
  19. <span>Qui si favoleggia in base ai propri desiderata.  
    Era ovvio che gli ostacoli non sarebbero mancati, come del resto è stato fin dall'inizio. Ma speriamo nell'aiuto del Signore e della nostra Madre Santa e Benedetta per il bene di tante anime e continuiamo a pregare.   
    Credo che pubblicare la notizia, non scalfisca nulla della vicenda perché in questo caso non è certo il tam tam mediatico a influire, anche se un po' di prudenza, a partire da Williamson, non guasterebbe in un momento così delicato.  
    Qualche rabbino aveva già protestato appena diffusa la notizia del preambolo e, ora, se vogliono, non manca certo loro un canale privilegiato con il Papa.  Del resto sono note le precedenti dichiarazioni di Di Segni: "o loro o noi": paradossale, assurdo, con quale fondamento e quale diritto?
    Sarebbe ora di finirla con i 'calamenti di braghe' nei loro confronti, inopportuni di per sé, ma tanto più conoscendo la loro intransigenza e capacità di farsi rispettare per tutto quanto li riguarda. Solo con la Chiesa cattolica non esitano ad intromettersi (vedi anche altri precedenti con Di Segni, Gattegna, la preghiera per gli ebrei, Pio XII, ecc.). Il problema è che glielo si lascia fare, o meglio prevale la diplomazia sulla Verità...</span>

    RispondiElimina
  20. Io sono nato senza il peccato originale e di conseguenza non compio alcun peccato. Perché mai dovrei essere ritenuto resposanbile di un'azione che non ho mai commesso? Non sono d'accordo con Adamo ed Eva. Mi dissocio in tutto e per tutto dal loro atto di disobbedienza. A questo punto mi aspetto da un momento all'altro di essere reintegrato nel Paradiso Terrestre. 

    RispondiElimina
  21. Non esiste il "popolo eletto".

    RispondiElimina
  22. Cosa c'entra cio' che hanno fatto i nazisti con l'aspetto religioso di Cristo messia per i cristiani e non per gli ebrei;  i nazisti non hanno agito se non per le loro idee assurde di razza e di lotta alla finanza ebraica ( erano infatti partito dei lavoratori nazional socialista e Mussolini scese in campo contro le potenze demoplutocratiche dell'occidente). Quanto ai deliri di Williamson gia'a suo tempo vi fu presa di posizione netta della FSSPX e venne anche ricordato che il padre di mons. Lefebvre fu deportato in campo di concentramento dai nazisti: Percio' non facciamo confusioni, sappiamo distinguere e teniamo presenti i fatti , senza generalizzare certe posizioni, altrimenti possiamo trovare ovunque le pecore nere, tra i cristiani, tra gli ebrei e altrove e cosa facciamo di ogni erba un fascio?  Quanto a certe posizioni  degli ebrei- non tutti- mi paiono non solo esagerate ma invadenti e inaccettabili- e lo dico pur considerandoli i fratelli maggiori- anche da prima che lo dicesse GPII, nel periodo della seconda guerra mondiale - da ragazzo e certo non con la citata espressione ma con un concetto sostanzialmente corrispondente - e guardando con simpatia ad Israele ; ovviamente spesso ritenendo certe posizioni riconducibili alla " dura cervice " come affermavano i profeti.

    RispondiElimina
  23. @ Anteo

    Non conosco la Fraternità, non ne sono attratto, ma non ho neppure nessuna pregiudiziale contro di essa.
    Quando mi capita di andare a Parigi faccio sempre un "salto" a Saint Nicolas des Chardonnez (si scirve così?) e questo è il mio unico contatto diretto con la FSSPX.
    Ma ciò che Lei scrive mi preoccupa molto e mi dispiace pure un po'. Se è vero che le tensioni all'interno della FSSPX sono molte (come Lei scrive) , esse sarebbero la prova del suo fallimento (della Fraternità)  e che l'unità la si fa solo - come d'altronde io credo   - con il Papa.
    Insomma sono 500 preti: come la diocesi di Verona o di Torino.
    Se gli estremisti  si perderanno per strada (in caso di accordo con Roma) direi..."tanto meglio". La chiesa cattolica romana non è fatta per gli estremisti e i violenti. 

    RispondiElimina
  24. Leggendo meglio, penso che non c'era bisogno di metterci anche il carico da undici ricordando anche l'intransigenza di De Cacqueray.
    La situazione è quella che è, la fraternità dovrà fare le sue scelte e prendersi le sue responsabilità davanti a Dio e alla  Chiesa, così come dovrà farlo la Santa Sede. 
    Chi spera in una soluzione positiva per il bene di tante anime dovrebbe cercar di mettere in luce gli elementi positivi e non contribuire a intorbidare le acque.

    RispondiElimina
  25. <span>Leggendo meglio, penso che non c'era bisogno di metterci anche il carico da undici ricordando anche l'intransigenza di De Cacqueray.  
    La situazione è quella che è, la fraternità dovrà fare le sue scelte e prendersi le sue responsabilità davanti a Dio e alla  Chiesa, così come dovrà farlo la Santa Sede.   
    Chi spera in una soluzione positiva per il bene di tante anime dovrebbe cercar di mettere in luce gli elementi positivi oppure tacere, per non contribuire a intorbidare le acque.</span>

    RispondiElimina
  26. <span>Chi spera in una soluzione positiva per il bene di tante anime dovrebbe cercar di mettere in luce gli elementi positivi oppure tacere, per non contribuire a intorbidare le acque.</span>
    Insomma, adottare il pricipio del "pRIMA ciò che unisce e poi ciò che divide"?
    Ovvero DAre la precedenza alla "pastoralità", più che alla fede?
    Ma non sono questi i limiti del nuovo corso, come abbiamo sempre detto?

    RispondiElimina
  27. <span>MONS. Celada e la sua "Agli assassini della Liturgia" di sempre, dovrà circolare in modo clandestino? E le eventuali reiterazioni di cresime, premesso che sono sempre state fatte in modo molto discreto, dovranno diventare addirittura "esoteriche"? E le critiche circa la libertà religiosa, l'insegnare che l'ecumenismo è nemico dell'Immacolata (padre Kolbe DIXIT), che il liberalismo è peccato, etc., lo si dovrà fare in modo proprio occulto? E che la Chiesa è il Vero ed eterno Israele, che ha sostituito quello secondo la carne, che alcune beatificazioni e canonizzazioni del post-Concilio sono state fatte in mdo affrettato, bisognerà insegnarlo a porte sprangate, in riunioni notturne, nelle cappelle interne dei priorati? E magari sarà il caso di chiamare prima qualche ditta specializzata, per bonificare l'ambiente da eventuali "cimici"?</span>

    RispondiElimina
  28. che vergogna, questo sito clerico fascista, che implicitamente sottintende una chiara opacita' che mi fa raccapricciare. Fate una bella cosa, per amore del papa e della chiesa: tacete, Cristo stesso vi condanna.

    RispondiElimina
  29. pero' la comunità FSSPX si fa del male ai suoi fratelli e alla sua immagine continuando a tenere dentro di se' una persona fuori di testa come Williamson...non ci si puo' girare intorno al problema

    RispondiElimina
  30. <span>pero' la comunità FSSPX si fa del male ai suoi fratelli e alla sua immagine continuando a tenere dentro di se' una persona fuori di testa come Williamson...non ci si puo' girare intorno al problema:i violenti non sono mai positivi a niente</span>

    RispondiElimina
  31. Enrico, sei della peggiore specie. Uno sciocchino, pavido e annoiato che crede di essere ironico ed intelligente. Vai a lavorare.

    RispondiElimina
  32. No, Augusto, non sono assolutamente per il "guardiamo a ciò che unisce". Credo tuttavia fermamente che la Chiesa e tante anime abbiano un bisogno estremo dell'apporto di forze 'sane'; per cui, se alla Fraternità è dato 'entrare' canonicamente senza scendere a compromessi e rinnegare le verità che custodisce, sono l'idea che dovrebbe farlo, per continuare nella sua 'pastorale' risanante dall'interno. Il famoso "metodo Buonaiuti" all'inverso, insomma. 

    RispondiElimina
  33. <span>No, Augusto, non sono assolutamente per il "guardiamo a ciò che unisce". Credo tuttavia fermamente che la Chiesa e tante anime abbiano un bisogno estremo dell'apporto di forze 'sane'; per cui, se alla Fraternità è dato 'entrare' canonicamente senza scendere a compromessi e rinnegare le verità che custodisce, sono l'idea che dovrebbe farlo, per continuare nella sua 'pastorale' risanante dall'interno. Il famoso "metodo Buonaiuti" all'inverso, insomma. </span>
    Del resto, se tenti vescovi sbandierano ai quattro venti vere e proprie eresie, perché la fraternità non dovrebbe continuare a sbandierare ai quattro venti le sue verità?

    RispondiElimina
  34. <span>Ah, perché da voi si ripetono le Cresime? Questo non lo sapevo. Beh, questo la dice lunga su cosa siete. Lasciamo perdere.
    </span>

    RispondiElimina
  35. Anche il Vangelo è clerico fascista?

    RispondiElimina
  36. Gli Ebrei dovrebbero imparare a tacere, almeno una volta, sono secoli che parlano di tutto e di tutti con la presunzione di stare comunque dalla parte della verità, non possono dettare legge all'interno della Chiesa Cattolica e chi gli presta orecchio o gli permette di farlo dimostra di non amare la Sposa di Cristo nè Nostro Signore stesso; spero e prego che il Santo Padre Pio XII che moltissimi Ebrei salvò da morte certa e che viene calunniato per l'opera demente di uno scrittore idiota sia presto elevato agli onori degli altari; piuttosto, se non è stato ancora fatto è perché a differenza degli ultimi due Papi beatificati, non è in linea con la nuova veste che la Chiesa ha indossato dal CVII; quanto a Mons. Williamson, se si può accusarlo di parlare senza tempismo, non gli si può rimproverare di dire cose in dissonanza con la dottrina cattolica, chi pensa che lo sia forse dovrebbe cambiare Chiesa... i protestanti saranno felici di accoglierlo... gli Ebrei no...

    RispondiElimina
  37. <span><span><span>Sottolineo.</span></span></span>
    <span><span><span>27:16</span> Avevano in quel tempo un prigioniero famoso, detto Barabba.  
    <span>27:17</span> Mentre quindi si trovavano riuniti, Pilato disse loro: Chi volete che vi rilasci: Barabba o Gesù chiamato il Cristo?.  
    <span>27:18</span> Sapeva bene infatti che glielo avevano consegnato per invidia</span></span>

    RispondiElimina
  38. La Chiesa intanto non ha mai sostenuto che l'appartenere alla stirpe ebraica sia di per sé un male, anche perché in questo caso sarebbero da condannare anche gli apostoli e Gesù Cristo stesso! Anche chi professa la religione ebraica potrebbe essere "implicitamente" cristiano (questa possibilità è riconosciuta dalla dottrina tradizionale cattolica) e quindi salvo. La "per-fidia" è l'ostinato, convinto e immotivato rifiuto della fede cristiana.

    RispondiElimina
  39. Le si deve riconoscere, ospite, una certa costanza,<span> che </span><span>da noi verrebbe chiamata "una "suite dans les idées", già ebbe da dire ai blogger di questo sito che sono tutti matti e ignoranti, che  sono fuori dalla Chiesa, contro il Magistero conciliare, che dovrebbero avere i</span><span></span>l coraggio di uscire dalla comunione ecclesiale e di ritirarsi con i loro pizzi su di un'isola con l'aridita' del loro cuore confuso, già aveva intimato loro, superbi, ipocriti e disobbdienti, di  uscire dalla Chiesa....ma adesso che so che lei ha una linea diretta con Cristo, che le sue condanne, ospite, sono quelle di Cristo stesso, non posso che inclinarmi e accettare la sentenza... :( :'(

    RispondiElimina
  40. @ concilio,
    ci sono contesti, cosiddetti cattolici, in cui la Cresima non è più ritenuta necessaria. Perché stracciarsi le vesti se la Fraternità, che ha custodito l'Antico rito, conferisce la Cresima secondo lo stesso? Non mi pare una contraddizione.

    @ Augusto,
    se si è sottolineato che le discussioni continueranno, è ovvio che le questioni sul tappetp: i famosi nodi tuttora risolti che Augusto ricorda, non potranno né dovranno essere taciuti dalla fraternità. Batserà farlo esercitando il munus docendi, senza necessariamente entrare in polemica, ma andando avanti per la propria strada. Ci sono casi in cui non si può vincere il male fronteggiandolo, ma mettendo in campo il Bene: sarà la Grazia del Signore ad operare, la Fraternità, come tutti noi, ne è strumento...

    RispondiElimina
  41. Giovanni dice che era circa l'ora sesta; e intanto che Gesú veniva condotto al Calvario, intanto che veniva crocifisso insieme ai due briganti, intanto che avvenivano presso la croce le cose che gli evangelisti raccontano, si compì l'ora sesta. A cominciare da quest'ora fino all'ora nona, secondo la testimonianza dei tre evangelisti, Matteo, Marco, Luca, il sole cominciò ad oscurarsi e si fece buio (cf. Mt 27, 45; Mc 15, 33; Lc 23, 44). Ma siccome i Giudei cercavano di scaricare la responsabilità dell'uccisione di Cristo sui Romani, cioè su Pilato e i suoi soldati, Marco non riferisce l'ora in cui i soldati crocifissero Cristo, che era circa l'ora sesta, mentre annota con particolare cura l'ora terza, nella quale i Giudei gridarono davanti a Pilato: Crocifiggilo, crocifiggilo! (Gv 19, 6). Con ciò Marco vuol farci intendere che a crocifiggere Gesú non furono soltanto i soldati che lo appesero al legno all'ora sesta, ma anche i Giudei che all'ora terza gridarono che fosse crocifisso.( tratto da :Omelie S. Agostino)

    RispondiElimina
  42. <span>@ concilio,  
    ci sono contesti, cosiddetti cattolici, in cui la Cresima non è più ritenuta necessaria. Perché stracciarsi le vesti se la Fraternità, che ha custodito l'Antico rito, conferisce la Cresima secondo lo stesso? Non mi pare una contraddizione.  
     
    @ Augusto,  
    se si è sottolineato che le discussioni continueranno, è ovvio che le questioni sul tappeto: i famosi nodi tuttora irrisolti che Augusto ricorda, non potranno né dovranno essere taciuti dalla fraternità. Basterà farlo esercitando il munus docendi, senza necessariamente entrare in polemica, ma andando avanti per la propria strada. Ci sono casi in cui non si può vincere il male fronteggiandolo, ma mettendo in campo il Bene: sarà la Grazia del Signore ad operare. La Fraternità, come tutti noi, ne è strumento...</span>

    RispondiElimina
  43. Caro Valerio,
    io penso che Fellay, che mi sembra un buon diplmatico, cerchi una soluzione "soft" (detto "terre à terre": spiumare una gallina senza fare troppo rumore).
    Insomma tutto si ripete:
    nella chiesa cattolica ci sono divisioni e parecchi  vescovi "solo formalmente" in comunione con il Papa. Ma fra Vescovi e Cardinali (in attività e a riposo) credo che saranno almeno almeno 4'000.
    Loro sono 4 (!!!) e uno va già per la sua strada.
    Fatevi qualche domanda, cari falchi di MIL 

    RispondiElimina
  44. Alle autorità religiose giudaiche che interrogano gli Apostoli in merito alla guarigione dello storpio, da lui operata, Pietro risponde:
    'Nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti, costui vi sta innanzi sano e salvo... in nessun altro c'è salvezza: non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo, nel quale sia stabilito che possiamo essere salvati'. (At 4,10)

    ... la salvezza non può venire che da Gesù Cristo".

    RispondiElimina
  45. Il Papa è il garante dell`unità ma se le tensioni interne ad un gruppo fossero la  prova di un suo fallimento, allora la Chiesa cattolica sarebbe fallita da tempo, ci sono tensioni interne alla fsspx e ci sono tensioni interne alla Chiesa che la stanno lacerando, ci sono estremisti nella fsspx e ci sono purtroppo estremisti e violenti nella Chiesa che ne stanno sfigurandoo il volto, di certo non si sente il bisogno di altri estremisti, è chiaro che l`unità si fa attorno al Papa, ma non pretendiamo dalla Fraternità ciò che la Chiesa stessa è incapace di realizzare. 

    RispondiElimina
  46. La Chiesa cattolica nel corso di tutta la sua storia si è prodigata per la conversione degli ebrei, ma oggi è ormai incapace di fare qualcosa di utile a questo proposito, poichè è stata indebolita da un'interpretazione della "Nostra Aetate" che contraddice i Vangeli.

    RispondiElimina
  47. <span>
    <span>Il Papa è il garante dell`unità ma se le tensioni interne ad un gruppo fossero la prova di un suo fallimento, allora la Chiesa cattolica sarebbe fallita da tempo, ci sono tensioni interne alla fsspx e ci sono tensioni interne alla Chiesa che la stanno lacerando, ci sono estremisti nella fsspx e ci sono purtroppo estremisti e violenti nella Chiesa che ne stanno sfigurando il volto, di certo non si sente il bisogno di altri estremisti, è chiaro che l`unità si fa attorno al Papa, ma non pretendiamo dalla Fraternità ciò che la Chiesa stessa è incapace di realizzare. </span></span>

    RispondiElimina
  48. Enrico è forse molto giovane per ricordare che sino al 1965  ai bambini del catechismo si insegnava che quello di Israele era il "popolo deicida" e che questa qualifica comprendeva anche gli ebrei contemporanei in quanto quelli di 2000 anni fa, al processo di Cristo, nello scegliere Barabba, disseroa gran voce "che il suo sangue ricadada sulle nostre teste e quelle dei nostri figli" . Nel non riconoscere la divinità di NSGC sta la perfidia, cioè mantenere un atteggiamento di non fede nei confronti di Cristo.  Ecco perchè il venerdì santo si pregava "pro perfidis iudaeis". Perchrcè, cioè, riconoecendo Cristo, potessero giungere alla salvezza. Poi il VII° e la "nostra aetate" hanno cambiato tutto.... .

    RispondiElimina
  49. ma bisogna dimostrare con argomenti inoppugnabili, TECNICI professionali e oggettivi, che la persona sia "fuori di testa", ovvero malato di mente;  DUNQUE,
    vuole iniziare lei, osservatore ?  lo conosce  personalmente ?
    ha<span> elementi  clinici raccolti da lei in modo professionale </span>per classificarlo in tal modo ?
    attendiamo il suo parere tecnico, da perito psichiatrico,  non di parte.

    RispondiElimina
  50. Un cristiano non odia assolutamente gli ebrei, in quanto tali, non può non ricordare, però, che  hanno crocifisso il loro Signore e Dio.
    il Signore stesso mostrò sulla croce quello che prescrisse. Infatti, mentre i Giudei, da ogni lato, gridavano sdegnati, erano furenti, dileggiavano, ingiuriavano, crocifiggevano, disse: Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno  È la cecità infatti a crocifiggermi. La cecità crocifiggeva: ma il Crocifisso, del suo sangue, faceva un collirio per loro.(Da omelie S. Agostino)

    RispondiElimina
  51. ospite 8.57, se lei è una persona seria, e non uno che parla a vanvera,
    citi esattamente la frase del Vangelo che condanna in  modo chiaro ed esplicito i presenti blogger
    impegnati nella discussione, ed esprimenti la loro legittima OPINIONE  sulla questione in  oggetto.
    Prenderò nota della frase di Vangelo da lei citata e proverò a confutarla.

    RispondiElimina
  52. Caro Enrico, forse i rabbini attuali non sono deicidi di fatto, mancando loro l'occasione, ma visto che seguono il Talmud, penso che deicidi lo siano nel cuore. Se Gesù fosse qui non lo farebbero ricrocifiggere? Visto la solerzia che hanno nel minare ogni cosa che riguarda la Chiesa, direi che se potessero......
    Per quanto riguarda le torri gemelle, c'è ancora chi crede alla versione ufficiale?
    Per quanto riguarda le donne, direi che se riscoprissero la bellezza di essere madri, il valore di essere spose ed educatrici, si avrebbero meno ragazzini lasciati soli e con tanti problemi psicologici e comportamentali. Gestire una casa ed una famiglia non è lavoro da poco, certo non si ha uno stipendio, ma si guadagna la vittoria sul proprio orgoglio, si pensa più al noi che al se, spesso si ha occasione di umiliarsi, di portare la croce presso Gesù e di aiutare gli altri a portare la propria. Una bella missione, una strada verso il cielo. La possibilità di aver tempo per i figli, per la meditazione, che aiuta a distruggere falsi ideali, forme mentali errate. Una gran bella carriera, se alla fine si raggiunge il fine per cui Dio ci ha fatte: conoscere, amare e servire Lui, servendo ed amando chi lui ci da da accudire.
    Non rose e viole, ma spesso tante spine che trafiggono il cuore, ma non è forse questa la via scelta da Gesù? La via sicura? Le donne devono studiare? Io direi di si, ma penso pure che non sempre sia richiesto loro di spendere troppi anni all'università, perchè magari sono chiamate ad essere spose e madri. Ultimamente ci si sposa vecchie, perchè si mette davanti gli studi, l'auto realizzazione. Dunque penso che sia opportuno vedere, chiedersi, cosa Dio vuole da noi e decidere in base a questo. Gli esercizi di Sant'Ignazio sono un'ottimo presidio per scoprire dove Dio ci vuole e a far che.

    RispondiElimina
  53. Non userei parole così dure ma ammetto, con ancor maggior difficoltà perchè ho un anticipo di simpatia per questo blog e in particolare per Enrico, che stento a capire, da qualche tempo, quale è la linea editoriale di Messa in latino.

    RispondiElimina
  54. Caro Valerio,
    il vescovo Fellay invece sta facendo un gran bene alla Fraternità e alla Chiesa cattolica intera a tenere ancora all'interno della fraternità il vescovo Williamson poichè in qualche modo argina la sua azione... Pensi un po' se un tale vescovo fosse libero di parlare ed agire ancor più a ruota libera...!!! Diverebbe davvero - magari anche a sua insaputa - il leader dei tanti pseudotradizionalisti (sedevacantisti, ecc...) che avrebbero da ridire persino se tornasse Cristo sulla terra; un leader capace di ordinare preti e... anche altri vescovi!
    Quindi meglio che stia ancora nella Fraternità che in questo modo - lo ripeto - rende un grande servizio alla Chiesa ed inoltre, tramite i continui richiami del Superiore Generale, mostra alla Chiesa e al mondo intero la buona volontà di voler rientrare nella piena comunione con il Papa e la Chiesa tutta.

    RispondiElimina
  55. Mi sfugge il passo del catechismo (di S. Pio X? di Trento ?) che affermi che l'attuale popolo ebraico è colpevole di deicidio. Sicuramente lo furono i capi e il popolo che da questi aizzato invocò la crocifissione. L'invocazione che il suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli vuol dire che accettano le conseguenze dell'omicidio anche per le future generazioni e non che queste siano direttamente responsabili.
    Per gli ebrei la condanna a morte di Gesù è corretta: dichiarava di essere Dio e cioè un terribile atto blasfemo! S. Agostino prende in giro gli ariani dicendo anche gli ebrei avevano capito che Gesù si proclamava Dio!
    Circa Williamson preghiamo per lui ... che si ravveda che sviluppi la prudenza prima dote del cristiano, che acquisti un maggior sensus ecclesiae, sentendolo parlare si vede che vede Roma come un qualcosa d'altro.
    Quanto agli ebrei non si immischino negli affari della Chiesa!

    RispondiElimina
  56. certo però, che se  l'ospite , con la SUA  personale condanna agli interlocutori  divergenti da LUI,  si riferisce al Vangelo rivisitato e corretto dal <span>teologo eretico KIKO</span>, è bene stendere un velo pietoso su ciò che sta dicendo, per compassione  di lui , per la sua CRASSA ignoranza del Vangelo e di tutta la Dottrina cattolica che con  la sua immane presunzione   sta dimostrando !

    RispondiElimina
  57. Guardi che bastano le parole e gli scritti del vescovo in questione per definirlo non solo fuori dalla comunione ecclesiale ma anche e soprattutto fuori di testa

    RispondiElimina
  58. sig. Rex, lei non se ne è accorto (essendo forse molto giovane), ma gli ebrei si immischiano negli affari della Chiesa  fin dall'inizio del gran concilio 21.mo

    RispondiElimina
  59. faccia degli esempi concreti, CONFUTANDO in modo serio e ragionevole una per una le sue affermazioni

    RispondiElimina
  60. Gli ebrei si immischiano negli affari della Chiesa da 2000 anni: Sinagoga fons persecutionis ... (Tertulliano).

    RispondiElimina
  61. <span>A parte che la Fraternità, a rigor di logica, non potrebbe conferire un fico secco. In ogni modo, una cosa è conferire, una cosa è reiterare, cioè ripetere. Questo significherebbe che la Cresima conferita secondo la Forma Ordinaria, non è ritenuta valida dalla Fraternità.Tipo quel che facevano i Donatisti.........
    </span>

    RispondiElimina
  62. Il vero "Popolo eletto" è la Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

    RispondiElimina
  63. <span>Altrimenti detto: censura delle notizie! Quel che da fastidio si nasconde.
    </span>

    RispondiElimina
  64. Il reato di deicidio degli ebrei non e' un'invenzione di Mons.Williams, come pure la trasmissione di questa colpa alle generazioni future; gli ebrei non hanno riconosciuto Cristo come Messia, e lo hanno pure messo a morte.
    Sulla questione olocausto non mi pronuncio per ignoranza sull'argomento, ma e' altresi' risaputo il potere delle lobbies ebraiche, dato che hanno le leve del potere economico e della finanza mondiale, e pronunciarsi contro di loro non puo' che sollevare imbarazzi...

    RispondiElimina
  65. Il buon Enrico somiglia ogni giorno di più a Franti.
    Leggendo i commenti... sorriderà?

    RispondiElimina
  66. Non sono le "sue" verita'! Mons.Lefebvre disse di se' che non era altro che un vescovo che continuava ad insegnare la Dottrina Cattolica e amministrare i Sacramenti (a differenza degli altri vescovi che abbracciarono e si fecero alfieri della "nuova chiesa"), che non era ne' un'innovatore, ne' che volesse erigersi ad essere una sorta di "antipapa"!

    La FSSPX, nei decenni bui del postconcilio, e' stata la depositaria del patrimonio fideistico e culturale della Chiesa, come i monasteri furono i depositari del patrimonio letterario antico, che altrimenti sarebbe andato distrutto.

    RispondiElimina
  67. Tranquilli in pochi anni lo scenario politico è cambiato, l'impero monetario-bancario-borsistico creato da loro per tenere in pugno il mondo sta crollando con loro miseramente. Israele ha perso l'amico turco e non può più contare sulla guerra preventiva "per portare la libertà e la democrazia" dei fratelli statunitensi contro Siria e Iran perchè c'è la Russia a difenderli: la barca affonda, se questa volta ri-attaccano il Papa con i cattolici, non troveranno più nessun "amico"... a fidenderli....

    facciano facciano pure

    poi per chi vuole sapere cosa dice il Magistero perenne sugli ebrei legga pure QUI!!!!

    RispondiElimina
  68. Solito doppiopesismo!
    Ci si scandalizza su questioni sull'uso dei pantaloni da parte delle donne, della veletta e delle maniche corte di chiesa, definendo il prete di turno un pedante, un cretino, ignorando la motivazione della cosa; mentre nessuno si fa meraviglia se si e' obbligati a mettersi la "papalina" per entrare in sinagoga anche se non sei ebreo, o togliersi le scarpe se entri in moschea, affermando "che e' giusto perche' e' un luogo sacro".
    E LA CHIESA NON LO E' UN LUOGO SACRO?!? Ah, gia'.... il concetto di sacro e' stato abolito, trattasi di aula liturgica dove si celebra la cena e si spezza il pane dell'amicizia..

    RispondiElimina
  69. Tanto per conoscere cosa scrissero un tempo   uomini illustri di Chiesa ; andatevi a legger ilTrattato di S. Agostino sugli ebrei.

    RispondiElimina
  70. questa è  un'affermazione scontata, caro Rex. Vada a leggersi qualche documentazione storica sulla genesi di Nostra Aetate, e capirà ciò che voglio dire.
    si informi sulla figurra di Jules Isaac,(massone), colui che insieme al Cardinale Bea (Ebreo Convertito) scrisse la Nostra Etate. 
    alcuni fatti:

    "Il 16 novembre 1991, il card. Albert Decourtray, Arcivescovo di Lione e Primate di Francia, riceveva il Premio internazionale dell’azione umanitaria del distretto XIX (Europa) del “B’naï B’rith”. Nel discorso pronunciato per la consegna della medaglia ricordo a Decourtray, Marc Aron, presidente del “B’naï B’rith” francese, fece un’allusione molto interessante circa l’evoluzione delle relazioni tra gli ebrei e il Vaticano: “Poi venne Jules Isaac, un “B’naï B’rith”; il suo incontro con Giovanni XXIII è la punta dell’iceberg; il Vaticano II, Nostra Ætate, le direttive conciliari per lo sradicamento di ogni concetto antigiudeo nella catechesi e nella liturgia…”.
    > La genesi di “Nostra Aetate”
    Come abbiamo visto, sia gli ebrei che i cristiani, ritengono che “N.A.” sia la “Dichiarazione” più importante del Concilio, avendo dato luogo ad<span> una nuova èra, quella della “chiesa conciliare” (come l’hanno chiamata i cardinali Benelli e Kasper)</span>, fondata sui rapporti tra ebraismo e cristianesimo, e in essa Gesù non è più necessario alla salvezza degli ebrei, i quali sono sempre cari a Dio, sono tuttora il suo popolo eletto e restano nella sua Alleanza che non è stata mai revocata.
    Ma come si è arrivati a tanto?
    Marx Jules Isaac, è stato uno dei protagonisti principali della formazione di “N. A.”; egli era un ebreo, non credente, tendenzialmente comunista ed iscritto al B’nai B’rith (la massoneria ebraica), come ha rivelato il presidente del B.B. francese Marc Aron, il 16 novembre del 1991, nel discorso in occasione della premiazione del card. Decourtray ().
    L’incontro tra Roncalli e Isaac (13 giugno 1960) fu organizzato dal B.B e da alcuni uomini politici socialcomunisti ()....."
    (ecc....su link cit.)

    RispondiElimina
  71. <span>questa è  un'affermazione scontata, caro Rex. Vada a leggersi qualche documentazione storica sulla genesi di Nostra Aetate, e capirà ciò che voglio dire.  
    si informi sulla figurra di Jules Isaac,(massone), colui che insieme al Cardinale Bea (Ebreo Convertito) scrisse la Nostra Etate.   
    alcuni fatti:  
    "Il 16 novembre 1991, il card. Albert Decourtray, Arcivescovo di Lione e Primate di Francia, riceveva il Premio internazionale dell’azione umanitaria del distretto XIX (Europa) del “B’naï B’rith”. Nel discorso pronunciato per la consegna della medaglia ricordo a Decourtray, Marc Aron, presidente del “B’naï B’rith” francese, fece un’allusione molto interessante circa l’evoluzione delle relazioni tra gli ebrei e il Vaticano: “Poi venne Jules Isaac, un “B’naï B’rith”; il suo incontro con Giovanni XXIII è la punta dell’iceberg; il Vaticano II, Nostra Ætate, le direttive conciliari per lo sradicamento di ogni concetto antigiudeo nella catechesi e nella liturgia…”.  
    > La genesi di “Nostra Aetate”  
    Come abbiamo visto, sia gli ebrei che i cristiani, ritengono che “N.A.” sia la “Dichiarazione” più importante del Concilio, avendo dato luogo ad<span> una nuova èra, quella della “chiesa conciliare” (come l’hanno chiamata i cardinali Benelli e Kasper)</span>, fondata sui rapporti tra ebraismo e cristianesimo, e in essa Gesù non è più necessario alla salvezza degli ebrei, i quali sono sempre cari a Dio, sono tuttora il suo popolo eletto e restano nella sua Alleanza che non è stata mai revocata.  
    Ma come si è arrivati a tanto?  
    Marx Jules Isaac, è stato uno dei protagonisti principali della formazione di “N. A.”; egli era un ebreo, non credente, tendenzialmente comunista ed iscritto al B’nai B’rith (la massoneria ebraica), come ha rivelato il presidente del B.B. francese Marc Aron, il 16 novembre del 1991, nel discorso in occasione della premiazione del card. Decourtray ().  
    L’incontro tra Roncalli e Isaac (13 giugno 1960) fu organizzato dal B.B e da alcuni uomini politici socialcomunisti ()....."  
    (ecc....su link cit.)</span>

    RispondiElimina
  72. E' interessante leggere le bozze pubblicate qualche anno fa della enciclica
    (Humani generis unitas) la c.d. "Enciclica PERDUTA" che Pio XI aveva iniziato a preparare, ma che non poté
    promulgare, poiché la morte glielo impedì. In essa papa Ratti scrive che il Salvatore
    inviato da Dio Padre fu rigettato dal popolo una volta scelto da Dio stesso per
    preparare le vie al Messia. “Il popolo ebreo ha messo a morte il Salvatore”. Esso
    continua costantemente nell’inimicizia verso Cristo, i cristiani e la Chiesa. Se la
    Chiesa aspetta, prega ed opera per la sua conversione, nondimeno non può accecarsi sui pericoli
    spirituali ai quali il contatto con l’ebraismo post-biblico espone le anime. Sino a che
    persiste l’incredulità del popolo ebreo la Chiesa deve prevenire i pericoli che questa
    incredulità potrebbe creare per la fede e la morale dei cristiani.

    RispondiElimina
  73. Guardate che enrico e co. sono nemici della FFSPX e della Tradizione. Ma non l'avete ancora capito? Critica Williamson pure per le Torri Gemelle..ed altre cose oramai talmente chiare che non sono posizioni sue personali ma oramai provate  !!!!

    Le posizioni di Williamson sul deicidio sono anche le posizioni della Tradizione Cattolica. Questo  blog gregario di non si sa' chi...diciamo che non lo sappiamo....  invece sposa la teologia moderna eremeneutica  sul deicidio .  Attenzione a questo blog...attenzione!!!

    Combattetelo e smascheratelo.......sta dando l'assist al rabbinato....guardate come sfrutta la situazione perche' " difende i colloqui con il Vaticano "e poi sparge sterco a destra ed a manca facebdo divisione ......piu' chiaro di cosi'!

    RispondiElimina
  74. Guardate che enrico e co. sono nemici della FFSPX e della Tradizione. Ma non l'avete ancora capito? Critica Williamson pure per le Torri Gemelle..ed altre cose oramai talmente chiare che non sono posizioni sue personali ma oramai provate  !!!!

    Le posizioni di Williamson sul deicidio sono anche le posizioni della Tradizione Cattolica. Questo  blog gregario di non si sa' chi...diciamo che non lo sappiamo....  invece sposa la teologia moderna eremeneutica  sul deicidio .  Attenzione a questo blog...attenzione!!!

    Combattetelo e smascheratelo.......sta dando l'assist al rabbinato....guardate come sfrutta la situazione perche' " difende i colloqui con il Vaticano "e poi sparge sterco a destra ed a manca facebdo divisione ......piu' chiaro di cosi'!

    RispondiElimina
  75. Guardate che enrico e co. sono nemici della FFSPX e della Tradizione. Ma non l'avete ancora capito? Critica Williamson pure per le Torri Gemelle..ed altre cose oramai talmente chiare che non sono posizioni sue personali ma oramai provate  !!!!

    Le posizioni di Williamson sul deicidio sono anche le posizioni della Tradizione Cattolica. Questo  blog gregario di non si sa' chi...diciamo che non lo sappiamo....  invece sposa la teologia moderna eremeneutica  sul deicidio .  Attenzione a questo blog...attenzione!!!

    Combattetelo e smascheratelo.......sta dando l'assist al rabbinato....guardate come sfrutta la situazione perche' " difende i colloqui con il Vaticano "e poi sparge sterco a destra ed a manca facebdo divisione ......piu' chiaro di cosi'!

    RispondiElimina
  76. Williamson ha ragione! In altri tempi sarebbe già diventato cardinale poiché egli agisce conformemente a quanto dice il Nuovo Testamento e la tradizione della Chiesa. Anche gli altri vescovi ed il Papa dovrebbero tornare ad invocare la conversione degli Ebrei, affinché riconoscano come loro Signore Gesù Cristo. Perché gli ebrei giustificano la loro discendeza dall'antico testamento solo per legittimare lo Stato di Israele, ed invece per tutte la morte di Gesù Cristo si richiamano estranei? La discendenza è discendenza, con le vritù e le colpe. Bando all'ipocrisia. Mi viene da pensare che alla base di questa querelle tra Fellay e Williamson, il capo della fraternità abbia iniziato a frequentare qualche sinediro massonico. Se l'assorbimento della FSSPX a Roma è una scusa per offuscare la Verità allora tanto vale stare SEPARATI da Roma (che ormai è nella totale apostasia) in eterno!

    Oremus et pro perfidis Judaeis: ut Deus et Dominus noster auferat velamen de cordibus eorum; ut et ipsi agnoscat Jesum Cristum Domimun nostrum.Omnipotens sempiterne Deus, qui etiam judaicam perfidiam a tua misericordia non repellis: exaudi preces nostras, quas pro illius popoli obcaecatione deferimus; ut, agnita veritatis tuae luce, quae Christus est, a suis tenebris eruantur.

    RispondiElimina
  77. leggete il trattato di S. Agostino ,sugli ebrei

    RispondiElimina
  78. grazie , don Camillo.
    E' sconcertante constatare ogni giorno come tanti cattolici, che si definiscono "tradizionalisti" (classificandosi inoltre come quelli affidabili, "equilibrati", seri e moderati, veramente devoti alla Chiesa e al PAPATO) non conoscano una benchè minima traccia del Magistero ecclesiastico di 19 secoli e mezzo, circa SVARIATI ARGOMENTI, tra cui questo emergente degli ebrei e dell'antica alleanza in rapporto alla Nuova, e parlino a tutta birra di Tradizione, senza saper esattamente  <span>che cosa questa parola precisamente significhi e contenga </span>: la usano spesso come una bandiera alla moda, come i ragazzi quando tifano per squadre di calcio che sono OGGI sulla cresta dell'onda, in  un particolare momento storico....

    RispondiElimina
  79. vorrei che qualcuno, aderente alla FSSPX, potesse spiegare quelle parole di  monito e presagio dette da Mons. Lefebvre negli anni '70:
    "Un giorno anche i nostri tradizionalsiti perderanno la Fede!"; se è possibile darne una interpretazione alla "luce" degli inquieti accadimenti in fieri.

    RispondiElimina
  80. <span>"Se l'assorbimento della FSSPX a Roma è una scusa per offuscare la Verità allora tanto vale stare SEPARATI da Roma (che ormai è nella totale apostasia) in eterno!" </span>
    Ovviamente intedevo che è necessario stare lontani dalla Roma conciliare, non dalla Roma eterna e custode della Santa ed immacolata dottrina della Chiesa.

    RispondiElimina
  81. oh, ma chi l'ha sciolto a questo?????

    RispondiElimina
  82.  
    <span>E cosa vi aspettate, sappiamo che infornata di marrani c'e' stata nei secoli nella Chiesa Cattoica. </span>
    <span>Attenzionea a questo blog......avete notato come sta' cambiando Messainlatino? Da apparente sito di Tradizione Cattolica sta' facendo delle cose che piu' moderniste non si puo'. La tecnica massonica piu' pericolosa e' quella dei falsi difensori della verita'. Prendono il posto mediatico , politico, religioso, prima che lo prendano altri che veramente facciano il giusto lavoro. Una volta preso il posto di "Super eroe fidensore" , alla fine annacquano ed avvelenano.</span>
    <span></span> 
    <span>Alcuni indizi:</span>
    <span>Faccio un commento sulle omelie di San Crisostomo contro la giudaizzazione, sull'incidente di Antiochia in cui S. Paolo rimprovera S. Pietro che si faceva coinvolgere dai giudei, e sulle nuove tesi tipo shoa come dogma di Cristianita'... e me lo censurano!!! Cancellato</span>
     
    <span>Faccio un commento a mie parole riassumendo il card Ottaviani sul come si arriva da lutero al komunsmo...e me lo censurano (in occasione del pedofilo salesiano belga  che cita un intellettuale komunista che giustifica rapporti con bambibi)...e poi il commento sulla nomenklatura ebrea bolscevica della rivoluzione russa .....ed Enrico  mi da' dell'ignorante. </span> 

    Parlo di Livorno come centro massonico, ebreo e komunista, sede del Rabbinato piu' influente dopo Roma...ed Enrico si incavola e fa' il permaloso!!!

    Attenti a questo sito......questi non sono difensori della Tradizioni, hanno appoggi strani visto che sanno cose prima di altri , di cui si vantano cercando sempre di accreditarsi come sito molto importante....!!! Ed ora pubblica lettere imbarazzanti e da' l'appoggio ai rabbini!!!!!

    RispondiElimina
  83. <span>E cosa vi aspettate, sappiamo che infornata di marrani c'e' stata nei secoli nella Chiesa Cattoica. </span>  
    <span>Attenzionea a questo blog......avete notato come sta' cambiando Messainlatino? Da apparente sito di Tradizione Cattolica sta' facendo delle cose che piu' moderniste non si puo'. La tecnica massonica piu' pericolosa e' quella dei falsi difensori della verita'. Prendono il posto mediatico , politico, religioso, prima che lo prendano altri che veramente facciano il giusto lavoro. Una volta preso il posto di "Super eroe fidensore" , alla fine annacquano ed avvelenano.</span>  
    <span></span>   
    <span>Alcuni indizi:</span>  
    <span>Faccio un commento sulle omelie di San Crisostomo contro la giudaizzazione, sull'incidente di Antiochia in cui S. Paolo rimprovera S. Pietro che si faceva coinvolgere dai giudei, e sulle nuove tesi tipo shoa come dogma di Cristianita'... e me lo censurano!!! Cancellato</span>  
       
    <span>Faccio un commento a mie parole riassumendo il card Ottaviani sul come si arriva da lutero al komunsmo...e me lo censurano (in occasione del pedofilo salesiano belga  che cita un intellettuale komunista che giustifica rapporti con bambibi)...e poi il commento sulla nomenklatura ebrea bolscevica della rivoluzione russa .....ed Enrico  mi da' dell'ignorante. </span>   
     
    Parlo di Livorno come centro massonico, ebreo e komunista, sede del Rabbinato piu' influente dopo Roma...ed Enrico si incavola e fa' il permaloso!!!  

    Quanto fa' 2+2?

    RispondiElimina
  84. Attenti a questo sito......questi non sono difensori della Tradizione, hanno appoggi strani visto che sanno cose prima di altri , anche sui colloqui con la FFSPX che gli stessi vertici non conoscevano ancora , appoggi di cui si vantano spesso  cercando sempre di accreditarsi come sito molto importante....!!! Ed ora pubblica lettere imbarazzanti e da' l'appoggio ai rabbini!!!!!


    Sono gregari di menti che progettano altre cose...e basta vedere come attaccano la FFSPX, la deridono....sono burattini di qualcuno!

    Senza contare il cambio di linea editoriale.....

    Vedo poca carita' cristiana, molta superbia....molta malizia!!! Attenzione!!!

    RispondiElimina
  85. bravo Iulius ! nonostante  la tua giovane età hai capito un concetto fondamentale della Dottrina cattolica.
    (nonostante i cattivi caateschismi moderni....bene, lo Spirito Santo è sempre all'opera)....
    Però vedi  : il guaio è la Chiesa odierna -essendo ormai DIALOGANTE e<span> nei fatti non più Apostolica,</span> non ha più il coraggio di dire questo AGLI  EBREI, a viso aperto, appoggiandosi al Vangelo, e seguendo i  passi dei primi Apostoli, Santi e Martiri, come essi hanno fatto, iniziando dal giorno della Santa Pentecoste anno 33, (v. S Pietro negli Atti degli Apostoli, nel suo annuncio alla "casa d'Israele"....)

    RispondiElimina
  86. l'ha sciolto/a de Caquerait20 ottobre 2011 alle ore 11:49

    de Caquerait.

    RispondiElimina
  87. Sinceramente mi auguro che i Rabbini non ci vadano proprio ad Assisi, stiano nelle loro sinagoghe a pentirsi del Sangue innocente che hanno versato, ben vengano le lettere di Williamson!
    ;)

    RispondiElimina
  88. Si Si No No, dai non esageriamo, non faccio certo l'avvocato di Enrico (il quale si sa difendere da solo) ma un po' è migliorato, non troppi mesi fa cancellava o fantasmizzava post del genere... pensa che non appena citavo don Curzio non solo mi cancellava i post, ma mi bannava per giorni.

    la prognosi è sempre riservata, ma ci sono dei miglioramenti...

    RispondiElimina
  89. <span>Le posizioni di Williamson sul deicidio sono anche le posizioni della Tradizione Cattolica.</span>

    Non c'è dubbio. Chi afferma il contrario mente sapendo di mentire.


    <span>Attenzione a questo blog...attenzione!!! </span>

    Forse chi dovrebbe fare più attenzione, se a questo blog tengono, sono coloro che lo gestiscono. Non è detto che tanto eccesso di zelo sia alla lunga gradito. Questo continuo attribuire a pressioni degli ebrei ogni atto della gerarchia cattolica che risulti odioso ai fedeli legati alla tradizione, potrebbe alla fin fine essere considerato dai loro fratelli maggiori come comportamento controproducente se non addirittura ostile.

    RispondiElimina
  90. Lei deve avere incubi notturni...
    Si rilassi, si trovi una morosa, vada al caldo (le companie "low cost" offrono un ventaglio variegato di destinazioni) a riposare....

    RispondiElimina
  91. Diciamo che hanno una visione del Cattolicesimo essenzialmente liturgica. Del resto lo dichiarano esplicitamente.

    RispondiElimina
  92. Bisogna ringraziare la sensibilità degli Ebrei. Nel 1986, solo loro (ed i musulmani) ebbero il buon gusto di non adare a compiere i loro rituali in chiesa. Li fecero nelle biblioteche.

    RispondiElimina
  93. RABBINI EUROPEI: “chiediamo alla Chiesa cattolica di sospendere i negoziati con le tendenze cattoliche estremiste finché non sarà chiaro che questi gruppi si impegnano ad affrontare l'antisemitismo nei loro ranghi”.A parte il fatto che antigiudaismo e antisemitismo non sono la stessa cosa, ma cosa significa la frase in neretto? Che gli ebrei abbiano già contattato Fellay?

    ANTI DEFAMATION LEAGUE: “Le parole di monsignor Williamson – ha dichiarato il direttore della Anti-Defamation League, Abraham H. Foxman – mostrano ancora una volta che il post della Fraternità Sacerdotale San Pio X non è nella Chiesa”. Come si permettono degli ebrei di sapere cosa è bene o male per la Chiesa?

    RispondiElimina
  94. @ av
    Vada a leggere ciò che ha scritto  - più sopra - Anteo: credo che il suo pensiero sia perfettamente conforme a quello di Williamson.
    Insomma, se Vostro  padre (di Anteo o di av) avesse commesso un crimine Voi due  e tutta la Vostra discendenza sareste marchiati in eterno.
    Ma Voi ci sierte o ci fate?
    A parte il significato dell'espressione "oremus pro perfidis"  (invalsa nella liturgia fino al Concilio). Il suo significato è "increduli" e non "perfidi" (come certi ottusi che  pontificano qui dentro credono).

    RispondiElimina
  95. lo penso anch'io, Micus; d'altra parte è vero che se tutte le Scritture si devono avverare, punto per punto, fino all'avvento dell'anticristo, difficilmente portremo fermare la loro avanzata "invadente", che continuerà a sputarre sul Crocifisso, secondo Talmud, e a promuovere l'attesa del loro presunto nuovo messia, fino alla Crocifissione del Corpo Mistico, come viene evidenziata anche nel Catechismo Cattolico....

    RispondiElimina
  96. <span>lo penso anch'io, Micus; d'altra parte è vero che se tutte le Scritture si devono avverare, punto per punto, fino all'avvento dell'anticristo, difficilmente portremo fermare la loro avanzata "invadente", che continuerà a sputare sul Crocifisso, secondo Talmud, a negarne la Divina Redenzione, e a promuovere l'attesa del loro presunto nuovo messia, fino alla reale persecuzione, Passione e Crocifissione del Corpo Mistico, la Chiesa Sposa di Cristo (già iniziata e in via di manifestarsi sempre più nei prossimi mesi ed anni, dopo Assisi3) come essa viene evidenziata anche nel Catechismo Cattolico....</span>

    RispondiElimina
  97. Ne furono scelti anche altri tre se è per questo.

    RispondiElimina
  98. lo so che non sono le "sue" verità, Augusto e infatti si dovrebbe capire che non sto difendendo le "verità della fraternità", alla quale tra l'altro non appartengo e che in testi termini non avrebbe alcun senso, ma la Tradizione cattolica  portatrice della Vrità tutta intera che la fraternità custodisce.

    RispondiElimina
  99. Non quel che dà fastidio, Concilio, quel che porta danno e serve solo a rimestar nel torbido...

    RispondiElimina
  100. <span>Non quel che dà fastidio, Concilio, ma quel che porta danno e che, soprattutto se espresso in modo non obbiettivo, serve solo a rimestar nel torbido...</span>

    RispondiElimina
  101. Visti gli edificanti episodi dell'A. T. immagino che gli ebrei siano stati e saranno felicissimi di essere considerati "fratelli maggiori". Se fossi ebreo troverei meno offensivo essere chiamato "incredulo" piuttosto che "fratello maggiore", ma ognuno ha i suoi gusti e le sue idee...

    RispondiElimina
  102. Lei accomuna la fraternità ai donatisti; ma non si rende conto che S. Agostino, in base alla realtà vera e non alle citazioni inappropriate, starebbe dalla parte della fraternità...

    RispondiElimina
  103. "Ipse dixit". E del resto, in virtù di una nota espressione di saggezza popolare, non si può che dargli ragione.

    RispondiElimina
  104. A prescindere dal fatto che il velo è un simbolo sublime: nella celebrazione la "donna velata" rappresneta l'umanità sottomessa al Creatore! 

    RispondiElimina
  105. Continuo a non capire a che prò Enrico ha scritto questo thread, constato che ha "dedicato" tre thread incendiari a Mons. Williamson e in particolare questo tutto costruito a partire, attorno e sulla "veemente presa di posizione del Congresso Ebraico Mondiale" e della conferenza dei rabbini europei, ma Enrico non ci da i link a quegli interventi.
    E mi interrogo anche sulla linea redazionale di questo blog che mi sembra essere leggeremente ondivaga.

    RispondiElimina
  106. <span>Continuo a non capire a che pro Enrico ha scritto questo thread, constato che ha "dedicato" tre thread incendiari a Mons. Williamson e in particolare questo tutto costruito a partire, attorno e sulla "veemente presa di posizione del Congresso Ebraico Mondiale" e della conferenza dei rabbini europei, ma Enrico non ci da i link a quegli interventi.  
    E mi interrogo anche sulla linea redazionale di questo blog che mi sembra essere leggeremente ondivaga, mi capita sempre più spesso di non capire la motivazione e gli intenti di certi thread.
    </span>

    RispondiElimina
  107. per favore, si potrebbero avere i link a questi documenti?

    RispondiElimina
  108. 2+2 in base?
    Scusi sa, non è una risposta così semplice come può apparire...

    RispondiElimina
  109. Oggi durissimo affondo di Radio Maria, al riguardo verso i tradinazisti

    RispondiElimina
  110. <span>Oggi durissimo affondo di Radio Maria  verso i tradinazisti</span>

    RispondiElimina
  111. Domanda: Gesù sapeva di dover morire? Se si, qualcuno doveva pur ucciderlo? C'era possibilità di scelta?

    RispondiElimina
  112. La discendenza resta "marchiata" in eterno finché si rifiuta di riconoscere il Signore. Infatti, se è vero come ha detto Giovanni Paolo a Magnza che il Signore è fedele alle sua promesse e quindi non ha mia revocato l'Antica Allenza, sono i suoi destinatari che l'hanno respinta, perché è altrettanto vero che nel Sangue Prezioso di Cristo è stata sancita la Nuova ed Eterna Allenza, che ha portato a compimento la Salvezza che viene dai giudei, ma non bypassando il Signore.
    Per salvarsi agli ebrei non basta la Torah e i Profeti, ma devono riconoscere Gesù Signore come Cristo, cioè IL MESSIA, colui che doveva venire: è proprio per la sua fede nel Cristo venturo che Abramo ha ricevuto la sua giustificazione...
    Ora se ne stanno riappropriando come rabbi, come profeta. Ci sono molti rabbini, come Neusner, che riconoscono i Suoi insegnamenti legati anche alle fonti giudaiche, ma ne respingono il Discorso della Montagna, che guarda caso, sintetizza la Legge Nuova.... E Gesù, sia durante l'Ultima Cena che sul Calvario, che da una tomba vuota ha FATTO qualcosa di completamente nuovo che è esploso in un'altro orizzonte, quello della Creazione Nuova, iniziata dal "fiat" di Maria e dal verginale concepimento di quel Figlio che ha detto un altro "fiat" definitivo.
    Questa e la grande meravigliosa salvifica eredità che il Signore ci ha lasciato, che è anche la nostra identità, sulla quale non accettiamo né interferenze né sconti, nel senso di diluizioni e sviamenti apportati da falsi profeti e cattivi maestri figli del modernismo. 

    RispondiElimina
  113. Stia sereno
    Vedo che ha già trovato la morosa :-)

    RispondiElimina
  114. <span>La discendenza resta "marchiata" in eterno finché si rifiuta di riconoscere il Signore. Infatti, se è vero come ha detto Giovanni Paolo a Magonza che il Signore è fedele alle sue promesse e quindi non ha mia revocato l'Antica Allenza: sono i suoi destinatari che l'hanno respinta, perché è altrettanto vero che nel Sangue Prezioso di Cristo è stata sancita la Nuova ed Eterna Allenza, che ha portato a compimento la Salvezza che viene dai giudei, ma non bypassando il Signore.  
    Per salvarsi agli ebrei non basta la Torah e i Profeti, ma devono riconoscere Gesù Signore come Cristo, cioè IL MESSIA, colui che doveva venire: è proprio per la sua fede nel Cristo venturo che Abramo ha ricevuto la sua giustificazione...  
    Ora se ne stanno riappropriando come rabbi, come profeta, ma non certo come Figlio di Dio e quindi come Dio. Ci sono molti rabbini, come Neusner, che riconoscono i Suoi insegnamenti legati anche alle fonti giudaiche, ma ne respingono il Discorso della Montagna che, guarda caso, sintetizza la Legge Nuova.... E Gesù, sia durante l'Ultima Cena che sul Calvario, nonché oltre una tomba vuota, ha FATTO qualcosa di completamente nuovo che è esploso in un'altro orizzonte, quello della Creazione Nuova, iniziata dal "fiat" di Maria e dal verginale concepimento di quel Figlio che ha detto un altro "fiat" definitivo.  
    Questa è la grande meravigliosa salvifica eredità che il Signore ci ha lasciato, che è anche la nostra identità, sulla quale non accettiamo né interferenze né sconti, nel senso di diluizioni e sviamenti apportati da falsi profeti e cattivi maestri figli del modernismo.</span>

    RispondiElimina
  115. <span>La discendenza resta "marchiata" in eterno finché si rifiuta di riconoscere il Signore. Infatti, se è vero come ha detto Giovanni Paolo a Magonza che il Signore è fedele alle sue promesse e quindi non ha mai revocato l'Antica Alleanza, è altrettanto vero che sono i suoi destinatari che l'hanno respinta, perché nel Sangue Prezioso di Cristo è stata sancita la Nuova ed Eterna Allenza, che ha portato a compimento la Salvezza che viene dai giudei, ma non bypassando il Signore.    
    Per salvarsi agli ebrei non basta la Torah e i Profeti, ma devono riconoscere Gesù Signore come Cristo, cioè IL MESSIA, colui che doveva venire: è proprio per la sua fede nel Cristo venturo che Abramo ha ricevuto la sua giustificazione...    
    Ora se ne stanno riappropriando come rabbi, come profeta, ma non certo come Figlio di Dio e quindi come Dio. Ci sono molti rabbini, come Neusner, che riconoscono i Suoi insegnamenti legati anche alle fonti giudaiche, ma ne respingono il Discorso della Montagna che, guarda caso, sintetizza la Legge Nuova.... E Gesù, sia durante l'Ultima Cena che sul Calvario, nonché oltre una tomba vuota, ha FATTO qualcosa di completamente nuovo che è esploso in un'altro orizzonte, quello della Creazione Nuova, iniziata dal "fiat" di Maria e dal verginale concepimento di quel Figlio che ha detto un altro "fiat" definitivo.    
    Questa è la grande meravigliosa salvifica eredità che il Signore ci ha lasciato, che è anche la nostra identità, sulla quale non accettiamo né interferenze né sconti, nel senso di diluizioni e sviamenti apportati da falsi profeti e cattivi maestri figli del modernismo.</span>

    RispondiElimina
  116. Infatti, pensando a Esaù e Giacobbe, il Rabbino di Segni non l'ha presa molto bene! :)

    RispondiElimina
  117. leggo spesso le sue interviste e speso sono (ovviamente per me) da persona fuori di testa...poi ognuno ha il proprio modo di reagire emotivamente e intelletualmente di fronte alle parole degli altri...

    RispondiElimina
  118. non è un mistero che a Livorno ci sono massoni ed ebrei. Lo dicono anche libri massonici o filomassonici

    RispondiElimina
  119. Il CCC dice che Cristo è morto per i peccati di tutta l'umanità. Dell'umanità fanno parte cattolici e noncattolici. Ergo...

    RispondiElimina
  120. <span>la prognosi è sempre riservata, ma ci sono dei miglioramenti...</span>

    Il miglioramento prima dell'agonia (del sito)?...

    RispondiElimina
  121. la questione del presunto "deicidio" è un eros mentale di tanti intellettuali nei secoli (...forse facevano meglio a erotizzarsi per qualche donna, sarebbe stato più sano e sicuramente più piacevole): assurda da un punto di vista razionale, logico e teologico (tanto è vero che gli ebrei finirebbero per diventare "corredentori" visto che avrebbero la responsabilità diretta del sacrificio del Cristo...con le conseguenze teologiche più fantasiose). Ogni tanto viene fuori per polemica o in amore bisbetico per qualche bolla pontificia del passato emessa da personaggi forse sofferenti di prostata, senza avere il coraggio intellettuale (e morale) di affrontare la questione per quello che è

    RispondiElimina
  122. <span>leggo spesso le sue interviste e spesso sono (ovviamente per me) da persona fuori di testa...poi ognuno ha il proprio modo di reagire emotivamente e intelletualmente di fronte alle parole degli altri...(nel ventennio ci sono state molte persone cristiane e anche cattoliche che hanno plaudito alle leggi che limitavano la libertà degli ebrei forse provandone anche un sottile piacere interiore)</span>

    RispondiElimina
  123. <span>Mic, mi risponda sul merito, e non facendo affermazioni che nessuno può confermare o smentire. È vero che la fraternità reitera la Cresima? Se si, mi sembra evidente che lo fa perché non ritiene valida la Cresima in forma ordinaria. È così oppure no ?
    </span>

    RispondiElimina
  124. anche il grande Agostino scrivve talvolta delle sciocchezze cercando di commentare le scritture poichè si basava troppo sulla traduzione in un latino (molto rigido) trascurandone l'origine greca  (dotata di maggior ricchezza espressiva): alcuni studiosi  dicono che fu per una sua scarsa conoscenza del greco altri parlano di altre motivazioni. 

    RispondiElimina
  125. esatto, ma qua si parte da tesi politiche, non da Gesù Cristo, ho l'impressione che ci sia gente,  "tradizionalista" in quanto nazifascista, 

    RispondiElimina
  126. sai che molti esegeti affermano oggi che alcuni passi dei Vangeli furono redatti per imbonire le autorità romane dimostrando loro che la responsabilità della morte del Cristo era degli ebrei ?

    RispondiElimina
  127. Si-si-no-no è fatto come un coppertone!

    RispondiElimina
  128. Esagerato, ma "nazifasciste" non saranno le anime degli antenati tuoi?

    RispondiElimina
  129. rispondi alla domanda che ti hanno fatto!

    RispondiElimina
  130. per quanto mi riguarda Gesù ha scelto il popolo ebraico per venire al mondo pertanto è un popolo degno del massimo rispettto.
    in secondo luogo non vedo come una colpa personale dei pochi ebrei in piazza davanti a Pilato possa estendersi ad un popolo intero.
    In terzo luogo se la colpa fosse riferita al popolo e non alla persona allora tutti gli ebrei convertiti da Gesù stesso o comunque dagli apostoli in epoca successiva sarebbero comunque all'inferno perchè ebrei... tesi insostenibile sotto ogni punto di vista.

    Smettiamola di considerare come dogmi, delle tradizioni che la Chiesa ha portato avanti non dettate dalla dottrina ma da contingenze storiche facilmente analizzabili e comprensibili. La dottrina è invariabile le tradizioni sono passibili di errore proprio per loro natura cioè l'essere nate in precise circostanze storiche che nei secoli mutano.

    RispondiElimina
  131. ok per la diplomazia pero' attenzione: come ci sono molti cattolici che si scandalizzano degli eventi di Assisi o del discorso del Pontefice su Lutero ci sono anche altrettanti molti cattolici che si candalizzano della revoca della scomunica alla FSSPX...figuriamoci si poi ci sono ciliegine come Williamson...

    RispondiElimina
  132. <span>ok per la diplomazia pero' attenzione: come ci sono molti cattolici che si scandalizzano degli eventi di Assisi o del discorso del Pontefice su Lutero ci sono anche altrettanti molti cattolici che si scandalizzano della revoca della scomunica alla FSSPX...figuriamoci se poi ci sono ciliegine sulla torta come Williamson...</span>

    RispondiElimina
  133. Filippo ( giudeolatra)20 ottobre 2011 alle ore 14:56

    Il Vangelo non è attendibile, è troppo di parte. Gli ebrei di oggi amano Cristo senza saperlo. Non ci sono altre spiegazioni. Gli ebrei non sono il popole eletto, sono il popolo perfetto. Ogni essere umano che nasce con sangue ebraico è già solo per questo santificato da Cristo stesso che era anch'egli ebreo. Il sangue degli ebrei è lo stesso di quello di Cristo. Cristo è fisicamente nel popolo ebraico. Gli ebrei sono il corpo vivente di Cristo. Se i cristiani si piegheranno spiritualmente( e non solo) all'Ebraismo, raggiungeranno il vero Cristo. Provo pena per me stesso e per tutti coloro che non sono ebrei.

    RispondiElimina
  134. beh qui si parla dei pantaloni delle donne.... mi permetto di dire che trovo molto piu appropriati i pantaloni che le gonne oggigiorno! almeno coprono le parti intime! non so se vi siete accorti ma da 40 anni le gonne non sono piu sotto il ginocchio!!

    RispondiElimina
  135. Altra fuffa? Una nuova chiacchierata della Madonna di Medjugorje con i suoi amici del cuore?

    RispondiElimina
  136. <span>eros mentale..</span>...
    <span><span><span>bolla pontificia del passato</span><span> emessa</span>personaggi forse sofferenti di prostata....</span></span>
    ???
    ma che razza di argomentazioni sono queste ?

    RispondiElimina
  137. <span><span>eros mentale..</span>...  
    <span><span><span>bolla pontificia del passato</span><span> <span>emessa da </span></span>personaggi forse sofferenti di prostata....</span></span>  
    ???  
    ma che razza di argomentazioni sono queste ? </span>

    RispondiElimina
  138. Filippo ( giudeolatra)20 ottobre 2011 alle ore 15:03

    Forse perché per noi giudei le chiese sono luoghi impuri  dove si svolgono riti pagani.

    RispondiElimina
  139. le mie spero di no, tu magari guardati allo specchie come i tanti che scrivono nei forum, sui blog o su facebook, parlando di "tradizione" (quele?), avendo come avatar, l'elmo delle waffen ss, lo scudo della X°, il faccione di "lui" e affini.....vai e vedi....ma di certo non vici.

    RispondiElimina
  140. Grande Valerio. Chiudo dicendo che mio avviso Gesù è stato ucciso dall'UOMO!

    RispondiElimina
  141. Nel libero Gesu' di Nazaret, e' il Papa a dire CHIARAMENTE, che non c'e' stato deicidio da parte di un popolo.

    RispondiElimina
  142. Eheheh appunto. Discorso abbastanza lungo direi. Almeno quanto chiedere quanto fa 2+2 senza stabilire la base di calcolo...

    RispondiElimina
  143. Filippo ( giudeolatra)20 ottobre 2011 alle ore 15:12

    No, non c'è possibilità di scelta. Nemmeno quegli sfigati di Adamo ed Eva poterono sfuggire al loro destino. Il buon Dio aveva loro proibito di toccare una determinata prelibatezza, come si farebbe con dei bambini dicendo loro: " vedi, lì c'è la nutella, ma non devi assolutamente toccarla. E' la più buona ed è solo mia!"
    Forse siamo tutti comparse di un interminabile film che ha  un unico spettatore.

    RispondiElimina
  144. <p><span>Vorrei suggerire alla Dotta Redazione di questo illuminato ed illuminante blog di proporre la quaestio judaica quale futuro argomento di riflessione alla sua vasta e multicentrica platea di visitors,naturalmente con i relativi richiami al Magistero di tutti i Pontefici che al riguardo si sono solennemente pronunciati.</span>
    </p><p><span>Essendo per mio conto profondamente ignorante e oramai giunto ad un’età nella quale il declino intellettivo comincia ahimè a rendersi manifesto,ho speranza che i preclari ermeneuti della continuità,che con tanta generosità qui spargono le loro perle di sapienza,possano rassicurarmi sulla non contraddizione (per me povero mentecatto evidentissima) tra Nostra Aetate e i pronunciamenti di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI da una parte e il Magistero precedente dall’altra.</span>
    </p><p><span>Se putacaso l’aveste già fatto(ma chissà perché ne dubito),da vostro saltuario e relativamente recente ospite,vi prego di rimandarmi al link.</span>
    </p><p><span>P.S.</span>
    </p><p><span>Sarebbe nondimeno interessante,anche alla luce dei passi del Talmud che bestemmiano volgarmente Nostro Signore e la Beata Vergine e che nessun ebreo si sognerà mai di cambiare di una virgola, interrogarsi su quanto diritto abbiano di segni & soci di fare le pulci alle preghiere dei cattolici per scovare inesistenti offese(e pretenderne la cancellazione) e di dare arroganti ordini al Santo Padre.Si vedano anche a proposito le nemmeno tanto velate minacce espresse nella “preoccupazione che il Vaticano possa mettere in discussione 40 anni di dialogo ebraico-cattolico”,guarda caso subito dopo la notizia del “preambolo” proposto alla FSSPX.</span>
    </p><p><span>Che sia forse conseguenza di tale “preoccupazione” <span> </span>anche l’evidente incontinenza di questo sito su una questione che invece esigerebbe la massima discrezione?</span></p>

    RispondiElimina
  145. d'accordo che non ha senso un ingerenza da parte della comunità ebraica nelle decisioni della Chiesa Cattolica. Però da qui a giustificare williamson ne passa.... lo stanno ostracizzando anche dalla FsspX dobbiamo difenderlo noi??? E' notoriamente un estremista per altro difende una religione che non è nemmeno la sua essendo cresciuto come protestante anglicano. Temo che il suo antipapismo radicato nella cultura protestante  gli sia rimasto addosso!
    Affidiamoci al S. Padre per una volta! Siamo disposti a citare i vari Clemente o Benedetti o innocenzi di 200 anni fa dalla dubbia vita privata e non ci affidiamo a questo Papa che dimostra ogni giorno nella vita e nelle opere il suo essere autentico vicario di Cristo?

    RispondiElimina
  146. Filippo ( giudeolatra)20 ottobre 2011 alle ore 15:17

     La  Gospa di Medijugorie è l'oracolo  infallibile di Dio. Non c'è bisogno del magistero della Chiesa. Basta chiedere alla Gospa. Se perdi un qualcosa, tipo un anello, un fazzoletto etc., la Gospa saprà dirti dove trovarlo. Vuoi sapere se supererai un esame all'università? La Gospa te lo dirà in anticipo. La Gospa ha sempre il tempo per una chiacchierata coi suoi veggenti del cuore.

    RispondiElimina
  147. Ma che stai dicendo, "esagerato"?
    Che argomenti porti? Io, pur anziano, sono nato quando waffens ss, Xma MAS, faccioni vari e afffini non c'erano più. Mi son completamente estranei. Così come, completamente, mi sento estraneo ad ogni e qualsiasi azione violenta effettuata neglia anni '30 e '40 dello scorso secolo nei confronti degli ebrei e non accetto pertanto di attribuirmene la benché minima responsablità nè, ttantomeno, l'obbligo di riparazione.
    Come ti permetti di attribuire l'adesione a determinate ideologie a gente di cui non sai nulla?
    Tu saresti un cattolico?

    RispondiElimina
  148. Filippo ( giudeolatra)20 ottobre 2011 alle ore 15:22

    "<span>Essendo per mio conto profondamente ignorante e oramai giunto ad un’età nella quale il declino intellettivo comincia ahimè a rendersi manifesto.."</span>
    <span></span>
    <span>Anche io sono vecchio, ignorante  e rincoglionito, ho quasi 37 anni. Tu, psig, quanti anni hai?</span>

    RispondiElimina
  149. Filippo ( giudeolatra)20 ottobre 2011 alle ore 15:29

    <span>Forse perché, per noi giudei, le chiese cristiane sono luoghi impuri ove vengono celebrati riti pagani.</span>

    RispondiElimina
  150. Filippo ( giudeolatra)20 ottobre 2011 alle ore 15:39

    "<span>Il vero "Popolo eletto" è la Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana"</span>
    <span></span>
    <span><span>Non esiste la Chiesa Cattolica Apostolica Romana.</span></span>

    RispondiElimina
  151. Filippo ( giudeolatra)20 ottobre 2011 alle ore 15:41

    E' stato ucciso dall'UOMO???  E la DONNA?
    Passiamo da un eccesso all'altro! Va bene la galanteria però...

    RispondiElimina
  152. Questo blog è infestato da giudei.

    RispondiElimina
  153. Complimenti !! Hai vinto un quadro di kiko e una serata romantica con carmen !! Beato te !!

    RispondiElimina
  154. Amministratore Apostolico20 ottobre 2011 alle ore 16:30

    <span>Perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?</span>
    Piena solidarietà a Enrico e alla Redazione di Messainlatino.
    Gli scontenti di professione, i profeti delle false sciagure, i professionisti del post-concilio ( da un lato e dall'altro) potrebbero farsi un blog tutto loro ...

    RispondiElimina
  155. Tu deliri, ma vai tranquillo, in questo blog sei in buona compagnia...

    RispondiElimina
  156. Questo blog è infestato da commentatori che mi hanno fatto capire cos'è realmente il tradizionalismo, in un'epoca in cui in qualche modo questo mi affascinava... Deo Gratias, così ho potuto aprire gli occhi e starne alla larga!!

    RispondiElimina
  157. Io sono un Troll e tu sei una Fatina.

    RispondiElimina
  158. Ti riferisci a me? Se sì, io sono un troll e tu sei una fatina.

    RispondiElimina
  159. Quindi c'è discontinuità nel magistero?

    RispondiElimina
  160. Filippo ( auto-giudaicizzato)20 ottobre 2011 alle ore 16:48

    Non è "infestato", bensì <span>purificato </span>dalla presenza di noi sacri Giudei.

    RispondiElimina
  161. <span>una visione del Cattolicesimo </span><span>essenzialmente liturgica</span>

    hhahhah... bella questa... :-D

    RispondiElimina
  162. Potrei esserti avo.
    Nel senso che quando sei nato avevo già da tempo maturato (per fortuna dell'intera umanità solo potenzialmente) le mie capacità riproduttive.

    RispondiElimina
  163. ma se il primo a perdonarli è stato Gesù sulla croce..... - perdona loro - e spiega anche il motivo - perchè non sanno quello che fanno - ogni parola in piu è di troppo

    RispondiElimina
  164. Filippo ( auto-giudaicizzato)20 ottobre 2011 alle ore 16:54

    Gesù Cristo avrebbe bisogno di essere difeso?  Scusa, ma egli non è ...Dio?

    RispondiElimina
  165. si ma se scrive con la K comunisti lo capisce anche un Cammello che lei è nostalgico di un certo Ventennio....

    RispondiElimina
  166. Filippo ( senex in fieri)20 ottobre 2011 alle ore 17:04

    Mah! Secondo me, come quasi tutti i "tradizionalisti", tendi ad avere una sorta di complesso di Matusalemme: ti senti vecchio quando ancora non lo sei davvero. In realtà una persona molto avanti nell'età può avere una mente più fresca di molti giovani privi di sogni ed aspirazioni. Tuttavia io sono pessimista, penso che la vita, in fin dei conti, sia una presa in giro.

    RispondiElimina
  167. I Papi del passato sono stati citati per la loro dottrina e non per le loro debolezze umane (delle quali si sarà occupato Chi di dovere).
    Personalmente mi fido e come di questo Papa,ma non posso non provare profonda tristezza nel vederlo continuamente tendere la mano,regolarmente e sprezzantemente rifiutata,a eretici e nemici di ogni sorta. 

    RispondiElimina
  168. Al contrario, cara Mic, data la posta in gioco non bisogna affatto sottacere le cose che non vanno, ci vuole chiarezza.

    RispondiElimina
  169. Benissimo, quelli che non vogliono tornare a roma, stiano per conto loro. Eretici ce ne son sempre stati, amen.

    RispondiElimina
  170. eh Filippo....lei ci scherza su quella roba (che Cristo è solo e soprattutto ebreo ecc....) con humour nerastro, direi....
    ma quelle cose che lei sta dicendo per satireggiare, Kiko le insegna veramente, agli sciagurati che cadono nella sua rete !
    (=> in tutte le città italiane ci perseguita la scritta:  Invito alle catechesi per givoani e adulti,  su striscioni   ornati dalle sue  allucinanti icone a sfregio della Madonna e Gesù Bambino, dipinti come personaggi da incubo....)

    RispondiElimina
  171. se sia sano o no, non interessa, sicuramnete non è una persona che possa aver posto nella Chiesa Cattolica Romana

    RispondiElimina
  172. PRO PERFIDIS IUDEIS NON SIGNIFICA PER i PERFIDI GIUDEI E ?!!!   SIGNIFICA PER GLI EBREI SENZA FEDE.... immagino che sia stata modificata la preghiera proprio per evitare equivoci...
    non è un'accusa ma una preghiera per chi non crede pur avendo avuto l'onore di accogliere per primi Gesù. e' un atto di carità cristiana non una macumba brasiliana per lanciare maledizioni agli ebrei...

    RispondiElimina
  173. e allora? li metti nelle camere a gas?  anzi no, xè williamson ha detto che nessun ebreo è morto nelle camere a gas. li bruci? fucili? anneghi?

    RispondiElimina
  174. l'ho sempre detto che qui c'è gente che sotto sotto sogna l'iran degli ayatollah o l'arabia saudita in versione cattolica.

    RispondiElimina
  175. Solo se il libro del Papa rientra nel Magistero della Chiesa. Rientra?

    RispondiElimina
  176. E' la linea della sensatezze e della consapevolezza del momento cruciale in corso, non dell'oltranzismo fanatico e sciocco di Williamson e di chi, sotto sotto, lo approva.

    RispondiElimina
  177. Ma allora che cosa fa ancora qui?

    RispondiElimina
  178. visto che Luisa continua a ripetere questo mantra, le ripeto quello che, come a me, dovrebbe essere chiaro a ogni persona sensata: la linea della redazione, per come mi appare, è la linea di chi è consapevole che: a) il momento storico è cruciale e di conseguenza delicatissimo; b) l'incontro fra il prudente coraggio del Papa e la coraggiosa prudenza di mons. Fellay potrebbe portare al ritorno della SPX nella Chiesa cattolica; c) tale ritorno potrebbe essere estremamente efficace e salutare, soprattutto in lunga prospettiva, sia per la Chiesa, per ovvie ragioni, sia per la SPX che si libererebbe verosimilmente dei fanatici e degli oltranzisti, dei simpatizzanti nazisti e fascisti ecc. Immagino che anche il blog ne sarà liberato: nascerà un Williamson Fan Club dove continuare per altri decenni a darsi tafazziane flagellate.

    RispondiElimina
  179. stai tranquillo, ospite, la Tradizione non è certo questo; quello che hai letto in ALCUNI commenti (se leggi bene, ci sono voci  e opinioni differenziate che intervengono) rappresenta il Tradizionalismo deteriore, quello di cui liberarsi nella prospettiva di una ricomposizione delle fratture avvenute negli ultimi 50 anni.

    RispondiElimina
  180. Ma guardate che per diventare prete devi studiare l'ebraico e lo dico per esperienza personale è uno degli esami più difficili. Questo vuol dire che secondo Santa Romana Chiesa per diventare sacerdote devi conoscere e bene - il mio 27 me lo sono sudato - la lingua ebraica. Inoltre in alcuni programmi di Seminari italiani Storia d'Israele è un esame fondamentale. Credo che questo sia significativo di quanto la conoscenza dell'ebraismo sia importante per la chiesa Cattolica per formare i propri sacerdoti. Hanno allora davvero senso tutti questi commenti anti ebrei.... 

    RispondiElimina
  181. Colgo l'occasione per fare i complimenti alla Redazione per la lucidità con cui affronta la situazione, sapendo bene di scontentare certe frange. Speriamo che la SPX sia su questa lunghezza d'onda. Grazie.

    RispondiElimina
  182. Perché, non è possibile per un Papa parlare o scrivere di Nostro Signore senza scomodare il Magistero?

    RispondiElimina
  183. senta Filippo,
    per lei anche queste  illustrazioni di fatti accaduti nell'anno 33 sono  una presa in giro ?

    RispondiElimina
  184. Niente, perdo tempo e basta. la Rete è anche questo, cara Luisa.

    RispondiElimina
  185. Te lucis ante terminum20 ottobre 2011 alle ore 17:29

    Premesso che gli Ebrei non devono intromettersi negli affari della Chiesa Cattolica e premesso pure il fatto che la loro conversione a Gesù Cristo, come per ogni altro essere umano, non è facoltativa (lo ha ricordato l'ottimo Biffi a Dossetti che si stava avviando su questa strada e mai Benedetto XVI l'ha negato) mi lasciano assai perplesso gli ultras di Williamson, un vescovo negazionista che, per giunta, non mostra il minimo rispetto per il Papa.
    La Fraternità e la Chiesa si stanno finalmente riavvicinando e questo spara un giorno sì e l'altro pure sciocchezze negazioniste (evidentemente tutti quei poveri Ebrei uccisi dai pagani e osceni nazisti, secondo l'ineffabile vescovo, sono stati nascosti dal Mossad), nonostante i richiamo dello stesso Fellay. E' degno di un vescovo cattolico tutto questo? E poi chi è stato ad uccidere Nostro Signore? Tutto il popolo ebraico fino ad oggi? No, è stato solo il gruppo di farisei e sommi sacerdoti che gestiva il potere a quei tempi. L'espressione "Il suo sangue ricada su di noi..." è un'accettazione delle responsabilità e delle conseguenze del gesto, non una colpa  da tramandare in eterno al popolo ebraico (questo naturalmente non implica che non sia necessaria la conversione anche per loro, lo è per tutti: "Chi crede in me avrà la Vita Eterna").
    Credo e spero che amare la Tradizione della Chiesa non significhi essere antisemiti o sedevacantisti come nei fatti si dimostra ogni giorno Wiliamson (e anche, purtroppo, qualche utente qui)
    Sostanzialmente condivido il post di Enrico

    RispondiElimina
  186. <span>senta Filippo,  
    per lei anche questi fatti accaduti nell'anno 33 sono  una presa in giro ?</span>

    RispondiElimina
  187. E i blogger che delirano qui, a che titolo vanno considerati nel Magistero della Chiesa? Vanno davvero considerati? Ai commenti di Messainlatino è dovuta piena obbedienza e assenso o sono criticabili? Proporrei un preambolo per chiarire la questione...

    RispondiElimina
  188. questi fatti sono ancora ciò che sta vivendo -OGGI-  il Corpo Mistico, che comprende tutti i battezzati cattolici, santi, peccatori, realisti, pessimisti e tuttovabenisti, anche incoscienti e ignari di ciò che accade..... 

    RispondiElimina
  189. Vedi e leggi (se ce la fai ad arrivare fino in fondo) ad esempio questo "saggio" (che con la saggezza ha in comune solo la sequenza delle vocali e consonanti) sulle bolle emesse qualche annetto addietro...fino in fondo uno spera che non sia vero che siano state scritte e invece "erano" vere....
    http://www.doncurzionitoglia.com/libri_scaricabili_gratis.htm

    RispondiElimina
  190. <span>
    <p>ma guardi bene, psig, che la mano tesa agli eretici kikiani, è stata accettata  con sommo entusiasmo,...altro che rifiutata ! ...ma lei non ha seguito i felici eventi e incontri con il CNC,   di recente promosso come principale artefice della Nuova evangelizzazione  ?
    </p></span>

    RispondiElimina
  191. "te lucis ante terminum"


    Esatto! Il tuo e' un commento da incorniciare!

    RispondiElimina
  192. le bestemmie del Talmud le hai lette tu, direttamente sul talmud, o parli per sentito dire o di seconda mano dalla letteratura antiebraica. Perché le cose vanno dette con cognizxione di causa, non AD CAZZUM (scusate il latinismo ;-)

    RispondiElimina
  193. <span>le bestemmie del Talmud le hai lette tu, direttamente sul talmud, o parli per sentito dire o di seconda mano dalla letteratura antiebraica? Perché le cose vanno dette con cognizxione di causa, non AD CAZZUM (scusate il latinismo;-)</span>

    RispondiElimina
  194. "e anche purtroppo qualche utente qui": esatto. Quello che mi fa rabbia è che molti lettori occasionali, dopo aver letto le assurdità di costoro, si faranno l'idea, in buona o cattiva fede, che questo sia la Tradizione. E' un peccato, ma al tempo stesso è cosa utile: quando si arriva al punto, ecco che le cose si chiariscono. Nella SPX si separerà il grano della Tradizione dal loglio del Tradizionalismo ideologico e politicamente orientato. E qui pure.

    RispondiElimina
  195. E quando la Chiesa e la sua Tradizione saranno riconciliate, sarà bella questa ricostituita pienezza che saprà esprimersi con la calda voce della carità, dopo essersi liberata tanto della cattiveria, dell'amarezza e del fanatismo dei tradizionalisti alla williamson (come di certi ns blogger) quanto degli iconoclasti devastatori c.d. "progressisti" del postconcilio.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione