Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 25 settembre 2011

Pellegrinaggio tradizionale ad Oropa: oltre 500 fedeli.

Introito
Vangelo



Offertorio



S. Comunione



i fedeli




Oltre cinquecento fedeli hanno affollato la Basilica nuova del Santuario di Oropa in occasione della S. Messa tridentina celebrata per il primo pellegrinaggio della Tradizione dell'Italia nord-ovest.
L'iniziativa ha visto la partecipazione di molti pellegrini provenienti soprattutto dal Piemonte e dalla Lombardia, che si sono ritrovati alle ore 10 di sabato 24 settembre nel grande chiostro antistante il santuario antico. . Erano presenti anche un sacerdote, un religioso ed una religiosa della Fraternità San Pio X con un nutrito gruppo di fedeli provenienti da Montalenghe e dalle cappelle di Torino e Seregno.
Da quì è partita la processione che ha raggiunto la grande chiesa nuova.
Alle ore 11, dopo oltre quarant'anni di oblio, è stata nuovamente celebrata in forma solenne la "Missa in solemnitate Beatae Mariae Virginis de Oropa".
Il coro ha eseguito la Messa gregoriana "cum jubilo" e, fra gli altri, anche l'inno, quasi dimenticato "Maria che dolce nome", composto, proprio ad Oropa, da P. Maggi collaboratore dell'allora Patriarca di Venezia che sarebbe divenuto poi Papa San Pio X.
Ha celebrato don Alberto Secci del clero di Novara, diacono don Luigi Moncalero FSSPX, suddiacono don Gino Bava parroco di Viguzzolo (AL).

Don Alberto, nella sua omelia, ha ricordato l'importanza della S. Messa di sempre che finalmente ha potuto rientrare al santuario di Oropa.
Egli ne ha sottolineato il significato sacrificale che ci ricorda il calvario e la Croce, la Croce che tutti noi dobbiamo necessariamente accettare nella nostra vita.
Partendo da queste considerazioni il sermone è passato quindi a rievocare la grande figura di Sant'Eusebio da Vercelli, fondatore di Oropa.
Di lui sono state ricordate le virtù eroiche e l'appassionata difesa della Verità cattolica quando, nel IV secolo, la maggior parte degli ecclesiastici aveva aderito, più o meno esplicitamente, all'eresia ariana.
Come non percepire, in queste parole, un velato riferimento a mons. Marcel Lefebvre?

Il pellegrinaggio si è quindi concluso nel pomeriggio con la recita del S. Rosario davanti alla S. Effige della Madonna bruna. Anche la chiesa antica, per l'occasione, è stata completamente riempita dai moltissimi pellegrini che si sono fermati nonostante la pioggia.

In conclusione don Alberto ha ringraziato tutti i partecipanti ed il Rettore del Santuario che ha autorizzato la celebrazione della S. Messa di sempre. Egli ha rilevato altresì come nel 2020 si svolgerà probabilmente una nuova incoronazione della statua di Oropa. Quest'anno dunque inizierebbe una novena che ci dovrebbe preparare spiritualmente a tale evento. Da ciò si può evincere che il pellegrinaggio verrà probabilmente ripetuto nei prossimi anni.

di Marco Bongi

12 commenti:

  1. Il nostro agente all'Havana -

    RispondiElimina
  2. ne avessimo qualcuno in più di agente all'Havana ...  dove sono tutti i sacerdoti che desiderano ardentemente il ritorno dalla SPX ...ma sporcarsi le mani quello no ?

    RispondiElimina
  3. chi non vuole sporcarsi ...non desideri.

    RispondiElimina
  4. Ho conosciuto personalmente don Luigi Moncaliero ad Albano quando era ancora fratel Luigi. E' una bravissima persona e sarà anche, ne sono certo, un bravissimo e santo sacerdote. Il fatto che alla Messa in terzo  abbia officiato come diacono, fa vedere che il muro dell'intolleranza e dell'incomprensione alzato da chi vuole la rovina della Chiesa incomincia a presentare le prime crepe. Preghiamo affinchè possa cadere al più presto.

    RispondiElimina
  5. Comunque sia lunga vita ai tre Sant Sacerdoti piemontesi: Don Alberto, Don Marco, Don Stefano, che dentro alla loro diocesi sono stati gli araldi della Rinascita CATTOLICA.

    RispondiElimina
  6. Ottima notizia che fa ben sperare in vista della piena riconciliazione. Biella è più avanti di Roma

    RispondiElimina
  7. se si traveste da ortodosso e chiede di concelebrare stai a vedere che magari...

    RispondiElimina
  8. Profeti di sventure...25 settembre 2011 alle ore 18:41

    Attendiamo fiduciosi i commenti degli scandalizzati...

    RispondiElimina
  9. Solo gli estremisti sedevacantisti possono scandalizzarsi,denunciando tradimenti e posizioni filoindultiste della FSSPX.

    Gli altri non possono che vedere di buon occhio la partecipazione della FSSPX, che dimostra cosi' di non rimanere arroccata nell'Aventino ma di scendere a fianco dei sacerdoti che sostengono la "buona battaglia"... dato che e' arcinoto che questi preti diocesani novaresi dicono SOLO la Messa Tridentina dal 14 settembre del 2007, attirandosi l'odio della curia e dei sacerdoti novaresi, seguaci del verbo di Enzo Bianchi.

    RispondiElimina
  10. Più che altro, consiglierei un pò di cautela nella concelebrazione con i sacerdoti della FSSPX: attendiamo che le cose facciano il loro corso naturale, pazientiamo ancora qualche mese e poi tutto sarà risolto. Al momento, i pur degnissimi sacerdoti della benemerita congregazione di Mons. Lefebvre risultanto, formalmente, ancora sospesi a divinis, almeno che io sappia: un pò di sana prudenza e di santa pazienza non guasterebbe...

    RispondiElimina
  11. CONCELEBRAZIONE???? ma dove vive costui? Ha celebrato don alberto...non mi risulta che sia concelebrazione l'assistenza del diacono e del suddiacono. Cautela bisogna averla nello scrivere, e lasciamo questre cose ai preti, per favore!!!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione