Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 21 settembre 2011

Card. Sepe: "Giubileo di Napoli, riapriamo le chiese chiuse". Ma ai cattolici?

Appare sul sito dell'Arcidiocesi di Napoli questa notizia:

"Nella Sala Conferenze del Palazzo Arcivescovile (Largo Donnaregina), il Cardinale Crescenzio Sepe ha tenuto una conferenza stampa per presentare il bando per avviare l’assegnazione in comodato d’uso di Chiese chiuse, a fini culturali, spirituali, sociali e formativi. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche i presidi delle Facoltà di Architettura e dirigenti delle Soprintendenze competenti."

e si mette a disposizione il bando: qui

I nostri lettori ci hanno informato che per l'assegnazione delle chiese inutilizzate e chiuse al culto, l'appartanenza ad un ordine religioso di chi ne ha già fatto richiesta non rappresenterebbe affatto un canale preferenziale! Tanto meno se l'ordine dovesse essere "tradizionalista", come i Frati Francescani dell'Immacolata.

Anzi, nel Bando, nella premessa, si legge chiaramente che: "L'iniziativa ha l'obiettivo di innescare circuiti virtuosi che, attraverso la rivitalizzazione di tale patrimonio di architetture storiche, cui attribuire nuove forme d'uso - anche diverse da quella strattamente ecclesiastica - possano servire da catalizzatori sociali, di incubatori utili a produrre cultura, svago, conoscenza, nuove occasioni e forme di occupazione."

Non solo ci stupiamo per gli scopi "sociali" per cui verrebero assegnate edifici consacrati (o verrebbero, prima, sconsacrati? o son già sconsacrati? Nel bando non si dice nulla, e il dubbio ci preoccupa!), ma invitiamo quanti più ordini tradizionali possibili (FSSP, ICRSS, FFI, IBP) a partecipare!! E ad aderire al "Giubileo per Napoli", per poter presentare la domanda!!

E' un'occasione da non perdere!!!
Quale miglior modo per raggiundere gli obiettivi che la stessa Curia si pone, riaprendo al culto qualche chiesa? (Oppure certi prelati pensano che le chiese, ormai, servano ad altro?)
Cerchiamo di "salvare" queste chiese di Napoli, e cerchiamo di far riflettere la Curia. Bè no, quest'ultimo proposito è troppo fantasioso.


Roberto

27 commenti:

  1. Sepe è un "maestro" nella gestione del patrimonio immobiliare (do you remember Propaganda Fide???). Il lupo perde il pelo....

    RispondiElimina
  2. ottimo esempio di meschinità cardinalizia...pur di non dare chiese alla Tradizione....le darebbe ai buddisti....ah ma c'è il BANDO quindi il cardinal SERPE se ne lava le mani !!

    RispondiElimina
  3. <span>ottimo esempio di meschinità cardinalizia...pur di non dare chiese alla Tradizione....le darebbe ai buddisti....ah ma c'è il BANDO quindi il cardinal SERPE potrà dire che non è colpa sua !!</span>

    RispondiElimina
  4. <span>ottimo esempio di meschinità cardinalizia...pur di non dare chiese alla Tradizione....le darebbe ai buddisti....ah ma c'è il BANDO quindi il cardinal SERPE se ne lava le mani !!</span>

    RispondiElimina
  5. <span>ottimo esempio di meschinità cardinalizia...pur di non dare chiese alla Tradizione....le darebbe ai buddisti....ah ma c'è il BANDO quindi il cardinal SERPE potrà dire che non è stata colpa sua!</span>

    RispondiElimina
  6. Ma alla FFSPX no? A Napoli la situazione dei fedeli in cerca della Tradizione e' disastrosa! A tutti...anche ai centri sociali magari...ma a  loro no!

    RispondiElimina
  7. Ma alla FFSPX no? A Napoli la situazione dei fedeli in cerca della Tradizione e' disastrosa! A tutti...anche ai centri sociali magari...ma a  loro no!

    RispondiElimina
  8. Ma alla FFSPX no? A Napoli la situazione dei fedeli in cerca della Tradizione e' disastrosa! A tutti...anche ai centri sociali magari...ma a  loro no!

    RispondiElimina
  9. Sotto l'egida di Roberto , non solo non si e' data notizia del pellegrinaggio Bevagna Assisi del 3 settembre....della FFSPX, ma ora la si esclude pure tra le sigle di eventuali Tradizionalisti che potrebbero aderire al bando...ecco un altro ermeneutico...caritatevole con tutti meno uno! Ermeneuticamenteinlatino.it vi dovreste chiamare! Deboli con i forti...e forti con i deboli!!!!!

    RispondiElimina
  10. PROPAGANDA SEPE colpisce ancora!

    RispondiElimina
  11. HANNO CENSURATO ANCHE QUESTA

    RispondiElimina
  12. ... cui attribuire nuove forme d'uso... svago ...

    Complimenti cardinale! Apriamo un Bingo? C'è una gran massa interessata alla 'cultura' dei giochi d'azzardo!

    RispondiElimina
  13. Non bisogna mai disperare. La situazione per lo Stato italiano è difficile e indubbiamente peggiorerà. Chssà che prima o poi non salti fuori la proposta di espropriare questi immobili per venderli al miglior offerente.

    RispondiElimina
  14. Hanno fatto di peggio: il roberto mi ha censurato un commento in cui parlavo dell'incidente di Antiochia tra SAN PAOLO E SAN PIETRO....(SAPETE CHI SONO?) riguardo l'errore pastorale di Pietro che si stava facendo coinvolgere dai giudei.....ed inoltre parlavo delle omelie contro la giudaizzazione di SAN CRISOSTOMO(SAPETE CHI E' PER CASO)? SANTI INFALLIBILMENTE SANTIFICATI DALLA CHIESA, MEGLIO DA DIO !!!! DI CUI 2 APOSTOLI DI GESU'!!!!   E POI MI ERO EPRMESSO DI ESTERNARE IL MIO SCANDALO VERSO CERTI ACCOSTAMENTI TRA REQUISITI DI CRISTIANITA' E SHOA RECENTEMENTE ALLA RIBALTA.....!!

    E CHI E' QUESTO ROBERTO! UN DIFENSORE DELLA TRADIZIONE CATTOLICA? SIAMO SICURI? MESSAINLATINO.IT DIFENSORE DELLA TRADIZIONE....QUALE? QUELLA ERMENEUTICA?

    RispondiElimina
  15. Certo, le Chiese come centro sociale. una palestra di socializzazione Cristiana come auspicava un Papa, sapete quale?....ma alla fine vedrete quanti islamici, buddisti , gruppi comunisti, femministi si aggiudicheranno le Chiese.

    Pronti con le fruste?  <span>Gesu' , sono costretto a difenderti da solo!!!!</span>

    RispondiElimina
  16. Per avere le Chiese bisognera' firmare un preambolo di Cattolicita'???Oppure basta essere aborigeni, harei krisna, o pastafariani?

    RispondiElimina
  17. Card. Sepe: "Giubileo di Napoli, riapriamo le case chiuse".

    La vista stanca fa brutti scherzi: ero già sobbalzato al titolo... poi ho letto meglio e son sobbalzato di nuovo....

    RispondiElimina
  18. Non capisco perché te la prendi con Roberto. Tanti ricorderano che Enrico, tempo fa, dichiarò in un post che questo è un sito filo-israeliano. Su quali 'valori' si fondi, da chi sia sostenuto, a cosa tenda e di cosa è responsabile dal suo insediamento ad oggi lo Stato di Israele lo sappiamo.
    Qui non gradiscono che se ne parli.
    Qualcuno in Vaticano ha fatto di peggio.
    Ognuno risponde alla sua coscienza.

    RispondiElimina
  19. Spero di sbagliare ma ho l'impressione che la MOVIDA partenopea ne avrà indubbi vantaggi....

    RispondiElimina
  20. Veramente la redazione è filo israeliana???Come è possibile?
    Non capisco come si possa essere filoisraeliani o filopalestinesi, tutti e due usano il terrorismo (in modi diversi). NON sto dicendo che tutti i palestinesi o tutti gli israeliani son terroristi, intendo ovviamente i vertici dei poteri.

    RispondiElimina
  21. Certo: la movida, il malaffare, la criminalità e via discorrendo.
    Saranno costituite associazioni culturali per 1 - la difesa della mozzarella di bufala,2 - la tutela del greco di tufo, 3 - la valorizzazione della sfogliatella e della riccia, 4 - l'incremento della pizza margherita e così via e la curia assegnerà a tali benemeriti sodalizi le chiese che presto (come avvenuto in altri posti: Verona, Salerno, Bari.....) diverranno ristoranti, pizzerie, pubs, vinerie, arrosterie, e roba del genere.
    L'em.mo ne avrà di benedizioni di nuovi locali da fare! con annessa cena, abbuffata, libagione etc ect
    Nel migliore dei casi assegnerà qualche chiesa a mons. De Gregorio per farvi qualche auditorium musicale, sull'esempio del suo degno sodale don Parisi.
    Che pena!
    Poveri noi......

    RispondiElimina
  22. Mi spiace non poter mettere il link Eruanten, ma il terrorismo, nel thread in cui Enrico chiarì l'indirizzo del blog, non c'entra nulla.

    RispondiElimina
  23. Antonio Peschechera da Barletta21 settembre 2011 alle ore 17:30

    Povero Sepe, forse vuole far aprire una spaghetteria in chiesa per poter soddisfare le sue voglie. Povero Sepe: uagliò amm a magnà: i scpaghett so pront. Dio abbia pietà di noi e dei cardinali scardinati come Sepe.

    RispondiElimina
  24. <span>"Giubileo di Napoli, riapriamo le case chiuse"</span>

    ma anche quella non sarebbe una cattiva idea , magari non per il Giubileo di Napoli

    RispondiElimina
  25. Pare esistano intercettazioni telefonche di colloqui tra Sepe e Schonborn ove risulta che il primo bando riguarderà l'esposizione della mostra blasfema ospitata a lungo presso la curia di Vienna.

    RispondiElimina
  26. forse in questo delicato momento, è meglio non esporre la Fraternità? Mi pare che il sito appoggi e spalleggi la FSSPX apertamente!!!!! si vedano i post di Enrico sull'incontro di Fellay e la S. Sede!!!!! Non credo che non mettere una sigla in un post così marginale come questo significhi escludere la FSSPX o volerla colpire!! dai ssìsìnono, non essere ridicolo!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione