Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 7 agosto 2011

S. Messa ad Argenta (Fe)

Argenta (FE)
Domenica e festivi, ore 17:00
Santuario della B. Vergine della Celletta - strada statale, 16
SANTA MESSA nella forma extraordinaria del Rito Romano
Per informazioni: 0532.804268

19 commenti:

  1. @ REDAZIONE

    Vedo che avete messo un nuovo thread MA che non ricompare il thread sullo scempio commesso nel Duomo di Reggio Emilia,  una piccola parola di spiegazione per noi blogger sarebbe la benvenuta!
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Forse è in preparazione qualcosa di importante!? Ci contiamo...

    RispondiElimina
  3. Agli amici di Argenta: BRAVI! Da Ferrara un abbraccio fraterno!
    In Cordibus Jesu et Mariae

    RispondiElimina
  4. Fa bene  ad insistere per avere una motivazione riguardo alla sparizione  di questo thread.
    Mi sento anche io di fare pressione sulla redazione, affinchè ci dica una parola - almeno una parola - in merito.
    Vedo che oggi è sparita anche Caterina, che sembrava saperne qualcosa in più.
    Non capisco il comportamanto della redazione negli ultimi giorni: può darsi che qualche blogger troppo esaltato (purtoppo ce n'è più di uno) abbia tirato la corda, causando problemi alla redazione stessa.  

    RispondiElimina
  5. Anche io mi associo, vogliamo avere notizie circa il presbiterio nel Duomo di Reggio Emilia...... GRAZIE
    don Bernardo

    RispondiElimina
  6. Ho fiducia nella redazione. La cosa mi ricorda quanto successo con Gloria TV sulla Messa Western di Schonborn.

    RispondiElimina
  7. Intanto tutto tace e noi... aspettiamo. Speriamo non in vano!

    RispondiElimina
  8. Non mi ricordo, ma posso sbagliarmi, di aver letto commenti esaltati in quel thread cancellato ma commenti accorati di blogger toccati da vicino da quello scempio, comunque la discussione è continuata nel thread precedente.
    Cancellare un thread non cancella lo scempio del Duomo di Reggio Emilia.

    RispondiElimina
  9. BEATO MARCO D'AVIANO7 agosto 2011 alle ore 22:40

    Ecco,meglio tornare agli amici di Argenta:bravissimi, da Pescara vi siamo vicini.

    RispondiElimina
  10. Neppure io li ho letti, ma potrebbe darsi - è solo un'ipotesi - che siano stati postati nottetempo.
    E come si ricorderà, la redazione ha  ammonito tutti, nei giorni scorsi,  a moderare i termini.
    Ma ripeto che la mia è solo un'ipotesi, oltretutto smentita da quanto ha scritto ieri Caterina.
    Che i commenti fossero accorati lo credo bene: pur non essendo reggiano (lo sa che sono ticinese) ho una buona conoscenza di Reggio e  conosco bene sia il Duomo, sia la chiesa ceduta agli ortodossi (proprio in quel thread avevo menzionato la protestanzizzazione del Duomo).
    Speriamo di capire di piu nelle prossime ore.  

    RispondiElimina
  11. A Ferrara pare ci sia un risveglio. Bene!

    RispondiElimina
  12. A Ferrara però si potrebbe migliorare la Messa domenicale.
    Prima di tutto è stata relegata nella sagrestaia di una chiesa dove se qualcuno passa, non si accorge nemmeno che c'è la Messa.
    E' celebrata ad orari piuttosto scomodi.
    Essendo stati precettati dal Vescovo diocesano, molti sacerdoti oltre a presentarsi vestiti da pastori protestanti (i e clargiman), si presentano anche con scarsissima voglia e impegno di celebrare.

    Perchè non spostarla dai Frati Francescani dell'Immacolata, che mostrano uno zelo unico nel celebrarla ? In modo cosi da insrire questa messa noll'apostolato parrocchiale? E non relegarla solo agli addetti ai lavoro?

    RispondiElimina
  13. Per i miglioramenti c'è sempre spazio. Sull'abito dei sacerdoti, purtroppo nessuno di noi ha il titolo per dir loro come vestirsi, anche se le regole esistono ed effettivamente la S.Messa andrebbe celebrata indossando la talare. Ma molti hanno perso perfino la memoria di cosa significhi la veste talare.

    Non credo che si possa affermare con tanta sicurezza che c'è scarsissima voglia ed impegno: anzi, la qualità delle celebrazioni è andata decisamente migliorando e non mi sento affatto di concordare con il giudizio espresso da Jack in modo così netto. E' ovvio che chi celebra la S. Messa EF solo una volta ogni tre/quattro mesi è un po' più impacciato di chi la celebra più spesso, magari anche per conto suo. 

    Quanto agli orari pomeridiani, è vero, sono scomodi, soprattutto per le famiglie. Ma la soluzione non è spostare questa messa, quanto piuttosto averne a disposizione altre sempre in forma EF (dopo la pubblicazione dell'Universae Ecclesiae la legge liturgica della Chiesa è chiarissima: le due forme sono giuridicamente paritarie, quindi non si possono accampare scuse a favore del Novus Ordo e a detrimento della Forma Extraordinaria). 

    In definitiva, una ventuale Messa festiva EF dai Francescani dell'Immacolata non dovrebbe essere sostituiva di quella dei Teatini, ma affiancarsi ad essa. 

    Ricordiamo infine che da un po' di tempo vi sono anche due Messe EF feriali stabili: una alle 21 di mercoledi alla Sacra Famiglia (npon il 10 p.v., per vacanza del celebrante), e una alle 8.30 del sabato a S.Spirito, celebrata appunto dai FFI.

    Non  stiamo sempre e solo a lamentarci: sappiamo apprezzare le grazie che ci vengono date e ringraziare Chi ce le regala!!!

    RispondiElimina
  14. e ricordiamo che da 25 anni, la domenica mattina, c'è la Messa della FSSPX. Amen.

    RispondiElimina
  15. E probabilmente, proprio grazie a tale Messa della FSSPX (officiata da più di 25 anni), che Ferrara ultimamente ha tante grazie. Ci siamo portati la croce, resistendo ai linciaggi morali, agli sgambetti per non permetterci di avere mai una chiesa, ma anche in un ex bar la Grazia agisce.

    RispondiElimina
  16. Grazie alla Divina Provvidenza, che non ci abbandona mai e più ci bastonano, più Essa ci rafforza.

    RispondiElimina
  17. non dubito agisca nell'ex bar, mi chiedo se agisca in chiese dove la Messa è celebrata insieme alla nuova, e dove verità e errore, sacrificio e sacrilegio sono sullo stesso piano

    RispondiElimina
  18. Ricordo anche che a Ferrara un Santo Sacerdote oggi novantenne è rimasto "sepolto in Certosa" per parecchi anni. E celbrava la Messa di San Pio V tra l'indifferenza, la burla e il falso perbenismo di parecchi suoi confratelli e dei suoi Vescovi.
    E guarda caso il Pio Sacerdote, da qualche anno a questa parte, risiede felicemente al priorato di Rimini della FSSPX.

    E anche questo conferma che la graze agisce fuori della parrocchie e fuori dal clero diocesano.

    RispondiElimina
  19. Infatti non comprendo perchè in Certosa non ci andasse nessuno di quelli che oggi amano la Messa antica. Comunque la grazia è proprio stata quella di essere "sepolto" in Certosa, lontano dalle parrocchie. Una grande benedizione che ha permesso al nostro caro sacerdote di non perdere la fede. Perciò se qualcuno sarà mandato in Certosa, non disperi, ma ringrazi il Buon Dio.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione