Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 1 settembre 2011

L'Arcivescovo di Glasgow (Scozia) dice ai fedeli di non inginocchiarsi per ricevere la Comunione.

Un anno dopo la visita di Benedetto XVI a Glasgow (dove ha celebrato la S. Messa, dando, more solito, la S. Comunione ai fedeli in ginocchio), e poco prima dell'entrata in vigore del Nuovo Messale in lingua inglese (più "cattolico" e più aderente all'edizione in latino), l'arcivescovo di Glasgow, nella sua "Lettera Pastorale di agosto (che trovate qui) scrive alcune frasi che se pur lecite, fanno sospettare un atteggiamento se non altro "dispettoso" nei confronti del S. Padre.
Salvo poi incaricare il proprio portavoce di cercare di fugare ogni sospetto.
Un promemoria per il Nunzio in Gran Bretagna e per la Congregazione dei Vescovi: questo arcivescovo ha 77 anni.


Arcivescovo scozzese dice ai cattolici a non inginocchiarsi alla comunione Da David Kerr, CNA del 30 AGOSTO 2011 EWTN News



L'arcivescovo di Glasgow, in Scozia ha detto ai cattolici nella sua arcidiocesi di non inginocchiarsi per ricevere la comunione.

"I fedeli devono seguire l'Ordinamento Generale del Messale Romano, cioè di accedere alla comunione in processione e in piedi per ricevere la Santa Comunione", ha scritto l'Arcivescovo Mario Conti in una lettera a tutti i suoi sacerdoti, datata 25 agosto.
"In piedi nella nostra cultura occidentale è un segno di rispetto: inginocchiato ai balaustra dell'altare (dove continuano ad esistere), non è la pratica prevista dalle istruzioni nel Messale", ha affermato.
La Lettera dell'arcivescovo è stata inviata prima dell'introduzione della nuova traduzione del Messale Romano, che entrerà in vigore in tutto il mondo di lingua inglese il prossimo mese di novembre.
Ironia della sorte, la sua lettera viene solo un anno dopo la visita di Papa Benedetto XVI ha celebrato la Messa a Glasgow. A quella messa papale, tutti quelli che ricevevano la comunione dal Papa lo avevano fatto in ginocchio su un inginocchiatoio. (qui).

"Questo è davvero terribile", dice un sacerdote di Glasgow, che ha voluto rimanere anonimo e che ha scritto a CNA. "Il vescovo è infatti il ​​moderatore della vita liturgica della diocesi. Tuttavia, ciò che riguarda un gran numero dei sacerdoti a Glasgow è che il nostro Arcivescovo supera consapevolmente la sua autorità legittima quando tenta di cancellare le libertà previste dalla stessa Messale Romano ". L'Ordinamento Generale del Messale Romano afferma che "la Comunione fedeli sia presa in ginocchio o in piedi, come stabilito dalla Conferenza dei Vescovi". L'Istruzione aggiunge: "si raccomanda che sia fatto un apposito segno di rispetto, come stabilito dalle stesse norme, prima di ricevere il Sacramento ".

Nel 2002, l'allora Prefetto della Congregazione per il Culto Divino, il cardinale Jorge Medina Estévez, aveva cercato di chiarire la questione dopo aver ricevuto lamentele da laici cattolici che si erano visti rifiutare la Comunione dopo che si erano messi in ginocchio per ricevere l'ostia.
La Congregazione, ha scritto in una lettera aperta, "considera l'eventuale rifiuto della Santa Comunione ad un fedele sulla base della sua posizione in ginocchio di essere una grave violazione di uno dei diritti più fondamentali dei fedeli cristiani, in particolare quella di essere assistiti dai loro Pastori per mezzo dei Sacramenti (Codex Iuris Canonici, can 213). "
Ha poi aggiunto che anche quando la Congregazione ha dato la sua approvazione per una conferenza episcopale 'per permettere la postura in piedi' "lo ha fatto con la clausola che ai fedeli che sceglieranno di essere comunicati stando essi inginocchiati, non si potrà negare loro la Santa Comunione per questi motivi."
Egli ha anche sottolineato che il Cardinale Joseph Ratzinger, ora Papa Benedetto XVI, ha sempre ritenuto degna la "tradizione secolare" di inginocchiarsi per ricevere la comunione e che questa è un "segno di adorazione particolarmente espressivo, del tutto appropriato alla luce della presenza vera, reale e sostanziale di Nostro Signore Gesù Cristo sotto le specie consacrate ".
Il cardinale Estévez ha concluso con un avvertimento che "la Congregazione riguarderà reclami futuri di questo genere con grande serietà" e, qualora queste lamentele siano verificate, saranno certamente prese "azioni disciplinari consone alla gravità dell'abuso pastorale".

"Non c'è dubbio che nessuno ha rifiutato di dare comunione ai fedeli che avevano deciso di inginocchiarsi", rassicura un portavoce per l'Arcidiocesi di Glasgow. "Lo scopo della lettera del vescovo è quello di incoraggiare, e non certo diminuire, la devozione al Santissimo Sacramento, ricordando alle persone la necessità di fare un atto di riverenza prima di ricevere la Santa comunione stando in piedi e in processione - che è la consuetudine travolgente nella diocesi e il resto d'Europa. "

Non è la prima volta che l'arcivescovo Conti ha fatto notizia per la sua posizione su questioni liturgiche. Nel 2007, ha inviato una nota di consulenza per tutti i suoi sacerdoti a seguito della pubblicazione del documento di Benedetto XVI "Summorum Pontificum" sulla celebrazione del Rito tridentino nelle parrocchie. Le linee guida erano state definite il "fredde, e ostili".

L'Arcivescovo Conti ha superato i 77 anni all'inizio di quest'anno e ha già consegnato le sue dimissioni a papa Benedetto. Il suo sostituto potrebbe essere annunciato entro i prossimi mesi.



*

Per le norme sul diritto dei fedeli di ricevere la S. Comunione in ginocchio, si veda un nostro precedente post qui



Fonte CNA, via Fr- Z's blog

36 commenti:

  1. Invito alla preghiera!

    Questo povero trombone dell'Arcivescovo Conti è uno strumento che comincia a suonare fuori dal coro........ può dire quello che gli pare........ tanto nessuno se lo fila..........
    Recitiamo per lui il bellissimo salmo 108 (Sabato ora Nona) con quelle significative espressioni che ben si attagliano per questo tale:

    ...... Diabolus stet a dextris eius
    Cum iudicàtur èxeat condemnatus
    et oratio eius fiat in peccatum.
    Fiant dies eius pauci et episcopatum eius
    accipiat alter........

    RispondiElimina
  2. Il Papa non ha messo nulla per iscritto, Egli ed il suo cerimoniere hanno ripristinato questa consuetudine, che, tolto l'esempio dato, non si è mai tradotta in un testo normativo. La letteratura liturgica attuale invita a ricevere la comunione in piedi e sulla mano: in piedi come i pellegrini, i risorti, sulla mano come i poveri che ricevono un Dono. Questa è la situazione! La Comunione in ginocchio, la Croce con i candelieri sull'altare ed una maggiore attenzione al Culto non sono stati recepiti  in nessun luogo, neanche nella stessa Roma,nè sono stati prodotti documenti in tal senso. Sarebbe però impensabile che queste ''accortezze liturgiche'' possano essere messe in pratica dal clero odierno, anche con precise disposizioni emanate con Motu Proprio.

    RispondiElimina
  3. <span>

    <span>i risorti, sulla mano come i poveri che ricevono un Dono.  </span>

    spiegare, please:  

    1 - CHI MAI  ha detto che  chi fa la Comunione in ginocchio o che ADORA GESU' CRISTO IN GINOCCHIO non è destinato a risorgere  ?  
    2 - CHI MAI  ha detto che i poveri ricevono i doni in piedi e i ricchi li ricevono in ginocchio  ?
    3 - se il ricco (o chiunque altro figlio di Dio, cristiano cattolico) si mette in ginocchio,<span> è umile o è superbo</span> nel ricevere il Dono di Cristo VIVO E VERO PRESENTE NELL'OSTIA ?

    (e cerchiamo di finirla con queste lezioncine pseudo-storiche, diffuse dalla vulgata di regime, carismat-kikiane, ripetute a pappagallo per 40 anni+....)
    </span>

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non sempre le Sante Messe celebrate dal Santo Padre durante le visita all'estero rappresentano un esempio positivo.
    Leggo quanto segue nel sito Summorum Pontificum (traduzione fatta dal sottoscritto)
     "Bisogna dire le cose con semplicità e con grande rispetto: l'annuncio dell'Ufficio delle Cerimonie Pontificie circa il via libera all'impiego di ragazze per servire la Messa del Papa a Fribourg-en-Brisgau (ci saranno nove chierichette ed otto chierichetti), in occasione del suo viaggio pastorale il Germania, ha prodotto uno choc assai doloroso a numerosi cattolici"



    RispondiElimina
  5. Avete fatto bene a citare l'intero numero dell'OGMR, che prevede entrambe le modalità. Faccio, però, un'osservazione: se il Vescovo ha deciso che la comunione si debba ricevere in piedi, perchè attaccarlo? I fedeli facciano la comunione in piedi ricordandosi, come dice l'OGMR stresso, di fare la debita riverenza, atto di adorazione. L'importante che il Vescovo prenda decisoni atteneti alle regole liturgiche.
    Ad maiora

    RispondiElimina
  6. avrà male :-[  alle ginocchia .......

    RispondiElimina
  7. Ho due domande:
    Ma in questo blog è così fondamentale il fatto della comunione in piedi o in ginocchio addirittura permettendosi di giudicare tutto l'operato di un vescovo, che potrebbe essere una persona santa e degnissima, solo perchè ha ribadito quanto è contenuto nelle premesse al Messale Romano ?

    il fatto di poter celebrare con il rito antico giustifica il ripristino di cappe magne e altri fronzoli che giustamente sono stati aboliti perchè vescovi e cardinali non sono vecchie principesse ?

    RispondiElimina
  8. Se il Papa non ha messo niente per iscritto forse era prudente che nemmeno questo sicofànte lo facesse, no? Si può ben attagliare a questa stroriella il detto "Chi sa, fa (alludo al Papa) e chi non sa insegna (alludo all'arcivescovo)"

    La letteratura liturgica attuale invita a ricevere la comunione in piedi e sulla mano: in piedi come i pellegrini, i risorti, sulla mano come i poveri che ricevono un Dono.
    Ah ah ah! Più che letteratura liturgica è mitologia liturgica! Ah ah ah!

    I pellegrini si inginocchiano arrivati alla mèta, se non ci si inginocchia vuol dire che si cammina ancora e che Gesù Cristo Eucaristia non sarebbe una mèta! "i risorti"... ma si risorge  -al limite- dopo essersi comunicati al Signore grazie ad una santa unione con Lui... "sulla mano" i poveri (magari in ginocchio) ricevono un'elemosina, non certo il Tesoro più grande che mente umana cerchi di pensare.... Basta con le castronerìe!

    RispondiElimina
  9. I fedeli facciano la comunione in piedi ricordandosi, come dice l'OGMR stresso, di fare la debita riverenza, atto di adorazione.

    Like this one? http://www.youtube.com/watch?v=mPu-rX4aOhs

    RispondiElimina
  10. Caro Ospite, ma lo legge il blog o no? Ci son un sacco di esempi di preti e vescovi (a partire da bagnasco) che seguono l'esempio del papa di celebrare la messa con il crocefisso al centro! Ma cosa va dicendo?

    RispondiElimina
  11. Caro pio, è sospetto che il vescovo in una lettera che riguarda il nuovo messale con la traduzione più fedele al latino, vada fuori tema e dice, che sì, la Comunione si può prendere anche in ginocchio, ma è più facile e meno ingombrante prenderla in piedi (per non rallentare la processione!).
    sembra davvero che avendo dovuto inghiottire il nuovo messale (la cui nuova traduzione è più "cattolica), abbia voluto dare una frecciatina al Papa che quel nuovo messale ha imposto a lui e ad altri vescovi inglesi che erano contrari.

    SUlle cappe magne: non son fondamentali, ma se si possono (e devono!) rispettare correttamente le norme del 1962 sulla MEssa e sui sacramenti, si possono rispettare (chi vuole) anche quelle sulle cappe, che nel 1962 erano usate comunemente. ps. Le cappe magne NON SON STATE ABOLITE. son solo cadute in disuso.

    RispondiElimina
  12. è fondamentale ritornare al sacro e indispensabile rispetto dovuto alla Divinità di Nostro Signore nel SS.mo Sacramento, rispetto che  si è totalmente perso da quando si sono diffuse le innovazioni da lei citate, che -favorite dalla DEMOLIZIONE DELLE BALAUSTRE, e oggi anche dagli inginocchiatoi, (tendenza in aumento....)- hanno protestantizzato la Chiesa, facendo perdere alla gran massa dei fedeli la consapevolezza di CHI è Colui SI VA A RICEVERE nell'Ostia consacrata: quella consapevolezza e Fede convinta e profonda nella Reale Presenza di Nostro Signore nella SS. ma Eucaristia si va sempre più paurosamente scomparendo tra i comuni fedeli, che Lo ricevono ormai con disinvolta superficialità, mettendoLo in bocca con le loro mani, passeggiando di ritorno al banco .... come quando si andasse alla sagra pesana a prendere (Dio mi perdoni) un tramezzino o simili foods....
    Provi lei stesso a fare un sondaggio nella sua parrocchia e se ne renderà conto. 

    RispondiElimina
  13. La letteratura liturgica attuale invita a ricevere la comunione in piedi e sulla mano: in piedi come i pellegrini, i risorti, sulla mano come i poveri che ricevono un Dono.

    Ah, la <span>letteratura liturgica attuale</span> invita etc. etc.
    E quale sarebbe, di grazia, questa "letteratura liturgica"? Opera di chi? E "attuale" da quando?
    Potrebbe, cortesemente, corredare la sua affermazione con qualche riferimento documentale?

    Ché, altrimenti, qualche sprovveduto lettore potrebbe sospettare che l'affermazione citata sia nulla più che una tipica fatuità post-conciliare, espressa nel consueto inconfondibile linguaggio "nuova-primavera", sentimentale, etereo, evangelico, poetico, immaginifico, imbottito come un involtino di risorti, pellegrini, poveri, doni, vedove, ultimi, beati, oppressi e tutto il seguito della compagnia cantante.

    RispondiElimina
  14. il fatto di poter celebrare con il rito antico giustifica il ripristino di cappe magne e altri fronzoli che giustamente sono stati aboliti perchè vescovi e cardinali non sono vecchie principesse ?

    Ohhh! era un po' di tempo che non si rileggevano le saccenti prolusioni sulle cappemàgne (argomento tirato fuori in questo thread come il cavolo a merenda).
    Diciamo anche al Dalai lama che si metta una fruit e le Geox per far traspirare i piedi, perché sembra uno uscito dal bagno turco...

    RispondiElimina
  15. Aggiungerei un bel "profetico"!

    RispondiElimina
  16. Ennesimo esempio di circiterismo, per dirla con Romano Amerio...

    RispondiElimina
  17. Mi viene da piangere....  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

    RispondiElimina
  18. <span>C'e' da complimentarsi con il vescovo per la straordinaria sensibilita' che dimostra verso i fedeli che hanno subito operazioni chirurgiche al ginocchio (pare essere la maggior parte degli scozzesi, stando a cio' che dice).  
     
    Si rilegga di tanto in tanto le opere dell'anglicano Clive Lewis, suo quasi conterraneo, a ricordarci che "siamo animali, non angeli: quindi, tutto cio' che ha a che fare con il nostro corpo terrestre, inclusa la posizione in cui preghiamo, si riflette anche sul nostro spirito". Se non si trova a suo agio con la tradizione cattolica, speriamo posa convincerlo sul punto l'anglicano illustre ...</span>

    RispondiElimina
  19. beh non è che comincia a suonare fuori dal coro, finisce (solo per età) di cantare all'unisono con praticamente tutti i Vescovi. Poi se parliamo del nostro coretto di lettori di MIL che si ripetono tra loro quanto è bello comunicare in ginocchio ok, ma rendiamoci conto che nella Chiesa universale la riforma benedettiana tanto decantata ha un impatto pari all'influenza della lampada della mia scrivania sul moto delle maree

    RispondiElimina
  20. beh veramente le varie istruzioni hanno messo per iscritto la POSSIBILITà di comunicare in ginocchio, qualcosa di scritto c'è: che un modo vale l'altro

    RispondiElimina
  21. al tempio luterano chi serviva?

    RispondiElimina
  22. ho sempre avuto l'impressione che i modernisti avessero un'ossessione a contrario per il vestire e gli orpelli, diventando uguali e contrari nell'artificiosità pauperista alla più orpellosa cerimonia di Gricigliano

    RispondiElimina
  23. ...ariecco ora il falso mito dell'aurea e dignitosa sobrietà liturgica che trae la sua scontata inerzia nell'attaccare chi fa in sostanza di più e meglio.
    (stiamo sempre a dire le stesse cose....)

    RispondiElimina
  24. ...forse la comunione in ginocchio non è comoda perché usano il kilt?

    RispondiElimina
  25. Come si chiama quel Vescovo ? =-X =-X =-X =-X =-X

    RispondiElimina
  26. Che vi era stato detto?!?1 settembre 2011 alle ore 18:53

    Negli anni '80, un vescovo canadese, emanò un documento, che recitava, più o meno:"Nella mia diocesi, i fedeli NON HANNO DIRITTO ALL'OPZIONE di poter ricevere la Comunione in ginocchio".
    Alcuni fedeli che si ostinavano ad inginocchiarsi, non solo se la vedevano negare, ma si buscarono pure una denuncia per "Disturbo di funzione religiosa". Sapete come andò a finire?
    "C'è un giudice a Berlino" (o a Sanremo, nella querelle Don Backy/Celentano!) nella fattispecie a Ottawa (cito la capitale, non ricordo quale fosse la diocesi).
    I fedeli vinsero la causa, non solo furono assolti CON FORMULA PIENA DALL'Accusa di mossa, non solo il vescovo dovette pagare le spese processuali, oltre ad un congruo risarcimento per danni morali e materiali, ma, altresì, il presule fu invitato e diffidato dal giudice ad abrogare quel documento, poichè lesivo della "Libertà religiosa" dei suoi fedeli.

    RispondiElimina
  27. non è questione di grigiore, ma il vero guaio è che manca la proprio la FEDE, poco o del tutto :  coloro che prescrivono quelle modalità da fila allo sportello delle poste, non hanno (più forse) la pur pallida idea di CHI SIA PRESENTE dentro quell'Ostia consacrata, pensano forse che sia un pane simbolico, (come i panini di S. Antonio) e non il Figlio di Dio, in tutta la sua Divinità-Umanità, il Quale, se si manifestasse nella sua gloria visibile e tangibile, con la potenza della sua stessa Luce getterebbe in ginocchio tutti, per una forza irresistibile d'AMORE, null'altro che Amore che riempirebbe quelle chiese e quei cuori....
    .... voglio qui ricordare che la Madonna in una apparizione ad una mistica ha detto:
    Se voi sapeste davvero CHI andate a ricevere nella Santa Comunione, verreste all'altare in ginocchio, per  profonda gratitudine verso il Signore del Cielo e della terra che si dona a voi !

    RispondiElimina
  28. bella quella della fila alle Poste!

    RispondiElimina
  29. Che dire? è semplicemente il mondo alla rovescia.

    RispondiElimina
  30. cmq non è che ogni volta possiamo ripetere tutta la tiritera... la situazione è quella che è, o si capisce che si deve procedere con decisione ma anche con attenzione e prudenza, oppure si va a sbattere.

    RispondiElimina
  31. MIL sottolinea questi casi eccezionali, nasce per questo come blog e come sito. Ma la situazione delle Parrocchie e della maggior parte delle Cattedrali del mondo è fermissima agli anni Settanta, specie in Italia. Non mi pare un segreto

    RispondiElimina
  32. <span>la POSSIBILITà di comunicare in ginocchio, qualcosa di scritto c'è: che un modo vale l'altro.....</span>

    l'ambi-VALENZA continua: nulla viene escluso, vietato vietare .....
    .....<span>par condicio sine fine tra verità ed errore, tra giusto e sbagliato !</span>

    RispondiElimina
  33. http://www.summorum-pontificum.fr/questions-et-analyses/les-%C2%AB%C2%A0enfantes-de-choeur%C2%A0%C2%BB-de-fribourg-en-brisgau

    9 chierichette e 8 chierichetti.....o della serie: ci sono le parole e ci sono i fatti.
    Ok le pressioni, Ok i compromessi, Ok si è fatta quella concessione per far passare il latino, la comunione  in  ginocchio e sulla lingua, OK siamo in Germania, ma è una Messa papale, se il Papa avalla quella presenza femminile (ma non è la prima volta), quali argomenti avranno coloro che rifiutano le chierichette?
    Dopotutto quel viaggio è fatto sui passi di Lutero, (una mia amica tedesca mi ha detto che chi ne parla lo considera un pellegrinaggio sui luoghi di Lutero),  con un aspetto fortemente ecumenico voluto dal Papa, temo che non saranno solo le chierichette a far discutere.

    RispondiElimina
  34. Mi sembra che - come al solito - molti blogger si lascino  prendere la mano, esprimendo giudizi astiosi e poco equilibrati.
    Ho letto - nel thread precedente - la lettera di mons Conti e mi sembra tutto sommato equilibrata.
    Raccomanda a tutti di avere una postura dignitosa in chiesa, di fare un inchino prima di ricevere l'eucarestia ecc.
    Ma quale vescovo italiano ha scritto una lettera raccomandando tutto ciò?
    Eppure voi sparate a zero, affermando con sicumera che il vescovo vuole boicottare il Santo Padre.
    Non esagerate!!!!

    Ma perchè  il Papa non ordina alla Congregazione del Culto Divino di emanare una direttiva che recita:
    a)
    la comunone nella mano è abolita;
    b)
    la comunione si ricve in ginocchio;
    c)
    all'altare siano presenti solo chierichetti

    Fintanto che il Papa non stabilsce d'autorità  tutto ciò (e io vorrei che lo facesse), non potete crocifiggere un vescovo che almeno raccomanda raccoglimento, postura dignitosa,  inchino ecc e assolvere tutti quelli che invece tacciono.

    Bagnasco celebra in modo dignitosissimo   e a Genova ci sono i candelieri con il crocifisso al centro.
    Potrebbe iniziare lui, però, anche in qualità di presidente della CEI, a distribuire la comunione in ginocchio.
    Sarebbe di sicuro un ottimo esempio per i suoi confratelli della CEI. 
    Perche non lo fa?

    RispondiElimina
  35. Perché spera di diventare papa.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione