Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 29 agosto 2011

GMG 2011 - Anche 3 Prelati spagnoli avevano celebrato in "Rito Antico"

Con grande allegria diamo la notizia di altri frutti straordinari alla trascorsa Giornata della Mondiale della Gioventù di Madrid 2011.

Dopo tre vescovi francesi (Mons. Aillet, Mons. Le Gall e Mons. Rey) anche due loro confratelli spagnoli hanno celebrato la Santa Messa secondo la Forma Extraordinaria del Rito Romano.

Si tratta di S. E. Mons. José Maria Yanguas Sanz, Vescovo di Cuenca, che ha celebrato il 17 agosto u.s. (foto seguente)




e di S. E. Mons. don Demetrio Fernández González, vescovo di Cordoba, il 18 agosto u.s. (foto seguente).


A questi si aggiunga un altro prelato, che, pur non essendo (ancora) Vescovo è un prelato della Curia Romana: Mons. Juan Miguel Ferre Grenesche, Sottosegretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplia dei Sacramenti e Cappellano Superiore del Sovrano Militare Ordine di Malta per la Spagna (19 agosto u.s., foto seguente).

Si tratta di una notizia davvero importante, meritevole di essere diffusa, perchè si inserisce nel mirabile quadro di "normalizzazione" della Forma Extraordinaria della Liturgia, in adesione al magistero del Santo Padre, espressamente voluta e attuata nel Motu Proprio Summorum Pontificum e "istruito" nella Universae Ecclesiae.

Tutte e tre le Messe prelatizie son state celebrate nel Monastero della Visitazione di Madrid, e son state servite dai canonici dell'ICRSS.

fonte: CristoRey.eu via Acción Litúrgica

26 commenti:

  1. a quando unariforma della messa?

    RispondiElimina
  2. Pian pianino chi ben semina (per il Signore) vede germogliare.....

    RispondiElimina
  3. ...tranquillo! Il NOM si sta sformando da solo e cadrà nel non cale: il tempo è galantuomo!

    RispondiElimina
  4. Che dire?... Il primo video mi ha profondamente commosso.

    Non trovo parole per manifestare il mio stato d'animo e pertanto, spero non me ne voglia dato che le riconosco il copyright, uso quelle di  Caterina63 in altro thread:

    <span>"...ha consegnato ai giovani e a tutti noi dei Messaggi e delle Catechesi davvero fondamentali e di immenso valore ecclesiale"</span>

    RispondiElimina
  5. ...e a 'furor di lobby'... Santo SUBITO!

    RispondiElimina
  6. Il germogliare era riferito al fatto che, grazie all'Istituto, tre prelati hanno celebrato la S. Messa. 
    E' duro invertire l'inerzia dell'alto clero, ma questo in tanti questo non lo capiscono perché son convinti di avere la bacchetta magica: "AbrAcAdAbrA, ripeti con me: fino a ora ho sbagliato tutto, lo ammetto e me ne pento!" veramente un bel filmino!

    RispondiElimina
  7. La statistica è quella disciplina che mi dice che se tu mangi tre polli e io digiuno, abbiamo mangiato un pollo e mezzo a testa.
    Credo che sia molto positivo riuscire a proporre la Tradizione: chi accetterà la proposta capirà che non è "una" spiritualità nel "ventaglio dell'offerta religiosa, ma che è "la" cattolicità piena.
    Ma se non ci si fa vedere o ci si fa vedere in modo sbagliato alla Tradizione arriveranno solo dei fortunati Diogene, col lanternino in mano....

    RispondiElimina
  8. <span>grazie all'Istituto, tre prelati hanno celebrato la S. Messa. </span>

    Ciò non può che far piacere.
    Ma se 'una tantum', se non diventano abituali nelle parrocchie delle diocesi, con adeguato supporto catechistico, temo lascino il tempo che trovano.
    In ogni caso, ripeto, lo considero un fatto positivo.

    RispondiElimina
  9. A me consta anche che il vescovo di Conversano alla GMG ha celebrato in VO

    RispondiElimina
  10. Altrochè 'gioia cristiana' e 'momento carismatico', a me vien solo da piangere! 

    RispondiElimina
  11. Mons. Lefebvre non sarà mai sufficientemente ringraziato per quel che ha fatto per S.R.Chiesa; così pure la costanza della FSSPX e la santità dei suoi sacerdoti è altamente meritorea, ma evidentemente -sottolineo- evidentemente il ruolo ha dei limiti e non può utilmente agire all'interno. Il bambino non vuol prendere la medicina dal cucchiajo del medico austero e occhialùto, è il caso di insistere ad oltranza o facciamo provare a un'altra persona col cucchiaino colorato e l'orsetto in mano? L'importante è chi somministra la medicina oppure l'assunzione e l'effetto terapeutico della stessa?

    RispondiElimina
  12. Se uno celebra, anche magari ogni tanto, vuol dire che non chiude preconcettualmente le porte alla Tradizione: questo è il vero fatto importante....

    RispondiElimina
  13. Non mi risulta che alcun presule italiano abbia celebrato VO alla GMG.
    Credo che la CEI, e le succursali regionali, non prevedano neppure che un Vescovo italiano possa celebrare con il rito che il Magistero ha definito "forma straordinaria".
    Anzi considerano quel rito talmente "straordinario" che non lo prendono neppure in considerazione.
    Alla GMG hanno anche celebrato nell'antico rito di Putignano ? =-X

    RispondiElimina
  14. Andrea, è stato lei o il moderatore (che oggi, sospetto, sia Roberto) a rendersi conto che la reazione di buona parte del clero, di fronte alla foto della poltrona, sarebbe stata: 'bella!... la voglio'?

    RispondiElimina
  15. Redazione di Messainlatino.it29 agosto 2011 alle ore 18:49

    Mi spiace deluderla, sig. cesare, ma io non c'entro.
    Roberto.

    RispondiElimina
  16. Ma quale delusione...
    Mi creda Roberto, sono stato tentato di proporlo io l'oscuramento di quella foto.
    Conoscendo i nostri polli... :)

    RispondiElimina
  17. E' chiaro che finché ci si ostinerà a considerare il Rito Romano antico, ossia  l'unico autentico Rito Romano, come la "forma extraordinaria" del medesimo Rito, non si caverà - come si suol dire - un ragno dal buco.

    RispondiElimina
  18. Sono comunque contento che non sia lei il moderatore di servizio oggi. La cancellazione del post di hpoirot con i due video è inspiegabile, a meno che questo sito, visti i tempi di crisi utilizzi, part-time, moderatori di cattoliciromani.COM.

    RispondiElimina
  19. Signor Cesare, ho dovuto cancellare i miei due interventi, con la foto della poltrona variopinta, perchè erano di commento ad un video che nel fratemmpo è sparito ( per fortuna l'ho messo nella mia pagina di FB ...).
    Non potevo lasciare il commento ad un video quando questo non c'era più ...
    Per la sua gioia ecco la poltrona !

    RispondiElimina
  20. Cos'è? Il trono di un vescovo gay?

    RispondiElimina
  21. Mi spiego meglio: rito di Putignano VO

    RispondiElimina
  22. Un mio amico ha avuto tre punti in meno per aver citato su CR il sito MIL, definito NON cattolico.
    Cesare quanti punti in meno riceverà per aver citato quel sito "nemico" ?
    La domanda è per Roberto ... O:-)

    RispondiElimina
  23. Quando la S. Messa non sarà più considerata rito straordinario vorrà dire che il ragno dal buco sarà stato già cavato da un bel po'....

    RispondiElimina
  24. Tutti santi i sacerdoti di lefebvre? Anche Williamson?
    Insomma lefebvre ha sensibilizzato su un problema, che va giustamente affrontato. E se non ci fosse stata la Fraternità la riflessione all'interno della Chiesa avrebbe avuto bisogno di tempi piu lunghi.
    Ma attenzione a parlare di santità

    RispondiElimina
  25. Certo: attenzione. E' estremamente evidente, tanto da far apparire pleonastica la spiegazione, che si parla di santità in senso lato.
    Posso dire però, in questo senso, che molte persone che ho conosciuto hanno vissuto santamente, mi sia concesso.
    Se non ci fosse stata la Fraternità, ammettiamolo -e lo dico io che non sono un loro fedele, e che non condivido un certo minimalismo liturgico anni '50- saremmo qui a commentare le canzoni del Genròsso (bene che fosse andata), altro che allungamento dei tempi nella riflessione interna alla Chiesa! ci vuole molta onestà e rispetto per il ruolo che ha giocato Mons. Lefebvre e che attualmente continua a giocare la Fraternità che ha provvidenzialmente fondato. Poi qualche notarella stonata, come sempre arriva, anche dalle migliori orchestre.

    RispondiElimina
  26. Così come ha riformulato il suo pensiero, caro signor Luis, mi trova sostanzialmente consenziente 

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione