Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 19 agosto 2011

Don BUX in Sicilia – Eventi straordinari a Biancavilla (CT)


 
Informiamo i molti amici-lettori di questo seguitissimo blog, che insieme ad alcuni giovani amici dell’Associazione “Maria SS. Dell’Elemosina” di Biancavilla (Ct), il 26 agosto prossimo stiamo promuovendo una santa Messa solenne e una conferenza spirituale con la straordinaria presenza di don Nicola Bux sul tema "Adorare Dio in Spirito e Verità - riflessioni sul libro dell'autore:m Come andare a Messa e non perdere la fede".    
E' la prima volta, dai tempi della riforma liturgica, che a Biancavilla si celebra in forma straordinaria e nella grande Basilica Santuario. Nell'occasione si celebra in ringraziamento per i 60 anni di sacerdozio del Santo Padre Benedetto XVI.  

     
Piccola nota storico-devozionale su Biancavilla:    
La Comunità venera come Patrona principale e Protettrice la Madre di Dio, raffigurata nelle sembianze di un’icona bizantina del sec. XIV (in greco “Elèusa”, in latino “Elemosina”), recata da una colonia di profughi greco-albanesi, in fuga dall’invasore turco, che sul finire del ‘400 fondò la città ai piedi dell’Etna, a 30 km da Catania (tra il mare e la montagna).    
     
Avremmo molto piacere di accogliere amici provenienti da varie parti della Sicilia e anche d'Italia.      
 
PROGRAMMA DI VENERDÌ 26 AGOSTO P.V.:  
Presso la Basilica Santuario Maria SS. Dell’Elemosina  
ore 19,00 Santo Rosario in latino e canto delle litanie lauretane.  
   
ore 19,30 Santa Messa solenne secondo la forma straordinaria del Rito Romano, in conformità al Motu Proprio Summorum Pontificum di S.S. Benedetto XVI.  
Celebrante: Mons. Nicola Bux, Consultore delle Congregazioni della Dottrina della fede e delle cause dei Santi e dell'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.  
   
Presso il Giardino botanico di Palazzo Portale  
ore 20,30  Conferenza spirituale sul tema “Adorare Dio in spirito e verità sull'esempio della Vergine Maria”.  
Relatore: Prof. Mons. Nicola BUX.  
Saluti: M° Giuseppe Santangelo, Presidente dell’Associazione “Maria SS. Dell’Elemosina”.  
Introduzione: Dott. Alessandro Scaccianoce, Attività culturali dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.  
La serata sarà accompagnata da un aperitivo  e ai presenti verrà offerta una stampa litografica commemorativa.  

Per informazioni:  
Alessandro Scaccianoce  
tel.   
alexscax@interfree.it

18 commenti:

  1. "Straordinaria" iniziativa. Farò di tutto per non mancare!

    RispondiElimina
  2. Ricordo che Biancavilla è anche la città natale di un grandissimo salesiano, taumaturgo, esorcista e grande scrittore popolare: il venerato Giuseppe Tomaselli (http://www.preghiereagesuemaria.it/santiebeati/don%20giuseppe%20tomaselli.htm) che, salesiani permettendo, mi auguro un giorno venga beatificato. Chi vuole leggere i suoi libretti molto tradizionali può cercarli sul web oppure ordinarli:
    <span>Per richiedere i meravigliosi libretti fuori commercio,rivolgersi a </span><span>Opera Caritativa Don Giuseppe Tomaselli<span>                                    </span></span>
    <p><span><span>Viale Regina Margherita, 27<span>  </span>98121 Messina<span>     </span></span></span></p>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è la citta natale di questo grande sacerdote!!

      Elimina
  3. Porgete a don Bux i saluti del Delegato Ap. per il Carnevale di Putignano.

    RispondiElimina
  4. Lodevole iniziativa. dalla nostra Sicilia riparte la Tradizione venerabile della Chiesa.
    Farò del tutto per esserci. Giorgio, Ragusa

    RispondiElimina
  5. Mons. Bux è un grande. i suoi scritti rallegrano la mente e lo spirito. Frantastica iniziativa quella di Biancavilla, spero sia la prima di una lunga serie...

    RispondiElimina
  6. beata la Sicilia, isola felice. la punta e il tacco d'Italia languono
    Fedele, Lucera

    RispondiElimina
  7. Protonotario Apostolico24 agosto 2011 alle ore 22:24

    Spero di poterci essere

    RispondiElimina
  8. Credo di esserci anch'io!

    Giorgio ma te vieni da Ragusa?, perché io sono di Modica! ci si vede lì!

    RispondiElimina
  9. Nella giornata di ieri, Mons. Bux ci ha donato il significato della liturgia. Splendida iniziativa, grazie di tutto.

    RispondiElimina
  10. Non so se qualcuno di Biancavilla legga questa discussione ma l'esperienza, non potrebbe diventare settimanale invece che restare una cosa straordinaria?

    RispondiElimina
  11. Ebbene Si, è stata proprio una bella iniziativa. Un evento straordinario a tutti gli effetti.

    RispondiElimina
  12. Il messaggio di don Bux, tra le tantissime cose belle è stato: "Coordiniamoci" e facciamo sentire il nostro desiderio di essere fedeli al Papa e di divulgare una nuova sensibilità liturgica.
    Oltre ogni previsione!!!

    RispondiElimina
  13. Il messaggio di don Bux, tra le tantissime cose belle è stato: "Coordiniamoci" e facciamo sentire il nostro desiderio di essere fedeli al Papa e di divulgare una nuova sensibilità liturgica.
    Oltre ogni previsione!!!

    RispondiElimina
  14. Voglio congratularmi con il Servizio liturgio e con chi ha reso possibile questo evento straordinario. Lieto aver avuto modo di visitare Biancavilla e gustare i doni della liturgia antica anche da voi. Spero che pubblicherete sia le foto che il video; io ammetto di non essere nè un buon fotografo (foto mosse e scure) né un buon videoperatore anche se ho impresso sil nastro almeno tutta l'omelia.

    RispondiElimina
  15. Sul Sito dell'Associazione "Maria SS. dell'Elemosina" di Biancavilla: www.santamariaelemosina.it alcuni scatti della S. Messa solenne.

    RispondiElimina
  16. Sono stato a Biancavilla venerdì scorso e ho seguito con ammirazione e commozione l'intera sacra liturgia. una meraviglia! per me è stata la prima volta che io partecipassi al Rito Antico. Spero che anche nelle zone del calatino inizi a muoversi qualcosa. Luciano da Ramacca
    p.s. bellissime le foto dell'intera festa mariana

    RispondiElimina
  17. I canti della liturgia sono stati animati dai giovani dell'Associazione "Maria SS. dell'Elemosina" di Biancavilla diretti dal M° Giuseppe Malgioglio, di Catania, con la straordinaria partecipazione del M° Paolo Cipolla.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione