Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 8 agosto 2011

Creatività liturgica delle Suore.

Di solito quando si pensa alla "liturgia creativa" e agli abusi liturgici, vengono in mente solo S. Messe celebrate da esaltati pretonzoli o bizzarri vescovoni.
Ma guardate un po' qui: le due foto di seguito mostrano,





la prima, un allestimento creativo liturgico messo in scensa dalle suore di san Giuseppe di Cuneo, preparato in occasione del Capitolo Generale conclusosi sabato scorso (da notare le scarpette lasciate ai piedi dell'altare e altre cianfrusaglie)





questa seconda, invece, è più terribile perchè mostra un errore gravissimo e un'arbitrarietà che può indurre nell'errore i fedeli: la professione di voti perpetui di una suora dello stesso istituto (Suore di S. Giuseppe) in Brasile o Argentina (notare un signore e le madame -suore-che impongono le mani durante il rito!)

59 commenti:

  1. E allora che cosa c'è di strano?
    Grazie per una risposta

    RispondiElimina
  2. L'unica notizia bella di questi giorni è che l'America del filioislamico Obama sta per fallire e con loro tutto il progressismo de nostrano da Kennedy  ...in poi!

    RispondiElimina
  3. C'è di strano tutto, brutto, senza senso, non cattolico, vecchio, sciocco e stupido, nulla a che fare con la preghiera, non dignitoso neanche per un pagano, non cattolico...e se chiedi le ragioni sei falso, basta guardare. Per foryuna le vocazioni a questa vita "religiosa" ( di che?) sono in via di estinzione.

    RispondiElimina
  4. Ah ah ah! Esattamente niente di strano! :-D :-D :(  Purtroppo niente di strano.
    Grazie per la domanda....

    Bello però... mutua molto dal rito per la guarigione dalla stipsi in uso comunemente fino agli anni '50, (oggi la pratica è più rara) nelle tribù Sioux; infatti -invocata fragorosamente la divinità Sqwak-koua- i pellerossa sogliono disporsi in circolo indicando con entrambi gli indici, il membro della comunità da ..."liberare". Spesso l'effetto è immediato o quasi.

    RispondiElimina
  5. Mi piace pensare che se l'America fallisce, fallisce per motivi che esulano dalla religione e forse pure dal credo politico professato dal Presidente odierno. O si crede che il debito pubblico sia nato 4 anni fa?

    RispondiElimina
  6. Non esageri.
    Se fallisce L'America sono c....zzi amari per tutti.
    E si stanno, inoltre,  pagando gli  errori di decenni (con un debito pubblico che si è sgonfiato a dismisura).
    Che centrano - poi - gli USA con Brasile e Argentina?
    E' vero comunque che le suore USA non brillano certo per essere fedeli alla Tradizione. Speriamo che le recenti  ottime nomine episcopali negli USA portino a un risultato.
    Ma in questo caso si tratta di suore con casa madre nella - un tempo - cattolicissima Cuneo.

    RispondiElimina
  7. chi manca di autorità???
    ...provate a dare una risposta.biosgna far sentire il comando se non ognuno si annovera il diritto di fare sempre ciò che vuole......

    RispondiElimina
  8. Non siate così cattivi.
    Le scarpette lasciate avanti l'altare non sono altro che sandali pontificali che evidentemente la madre Generale, usando di qualche antico privilegio liturgico badessale, indossa coram Deo, e con licenza di quest'Ultimo in ordine alla perfetta agibilità inalatoria delle rev.de estremità.
    Accanto, infatti, vi è un aspersorio colmo di Chanel n. 5, perchè mentre la Madre Generale indossa i sandali, la Madre Segretaria asperge l'aere con il profumo recitando "Sicut incensum in conspectu tuo ......" e poi asperge anche le consorelle per sviarle da eventuali effetti della mancata abluzione dei RR piedi badessali.
    Il resto è ciarpame vario.
    Quanto alla seconda foto, essa ritrae un ritiro di ex scouts che debbono castigare una antica loro compagna.
    Non è la cerimonia di professione.


    Non può esserlo.....!!!!!!

    RispondiElimina
  9. sacerdote cremonese8 agosto 2011 alle ore 13:25

    Le suore si perdono in  queste scempiaggini, intanto le vocazioni si azzerano e alcune suore chiedono di lasciare...
    Qualcuno ha detto: DAI FRUTTI CONOSCERETE L'ALBERO!

    RispondiElimina
  10. ma chi è quell' unico uomo sfigato che impone le mani ? ( secondo da destra per non confondersi....)

    RispondiElimina
  11. Me l'ero chiesto anch'io: chi è tal gallo in cotanto pollajo?

    RispondiElimina
  12. Vi interessate alla creatività liturgica di suore a Cuneo e in Argentina, ma poi sopprimete, senza fino ad oggi alcuna spiegazione, un thread che descrive a che eccessi può portare l`ideologia postconciliare di un vescovo che vuole esprimere il "volto della Chiesa riformata dal Vaticano II", sto parlando dell`"adeguamento liturgico"= scempio subito dal Duomo di Reggio Emilia.
    Perchè non mettete piuttosto le foto della fantasiosa messa in scena  con tre biciclette che entrano in quel duomo durante le ordinazioni di tre novelli sacerdoti? Foto reperibili nel thread su Ascoli Piceno.
    O tutto ciò che riguarda mons. Caprioli deve essere silenziato, almeno su questo blog?

    RispondiElimina
  13. E' sicuramente in Argentina. Si vede un "mate" (tipica bevanda argentina con la cannuccia) accanto al cestino con il pane. Ma cosa c'entrano tutte queste cianfrusaglie con la professione dei voti? Forse sono carismatici!  >:o >:o >:o >:o >:o >:o >:o

    RispondiElimina
  14. Che sia l'ex 'superiora'?...

    RispondiElimina
  15. Che sia l'ex 'superiora'?...

    RispondiElimina
  16. Che sia l'ex 'superiora'?...

    RispondiElimina
  17. Giusto. Che fine ha fatto il post sullo scempio architettonico della Cattedrale di Reggio Emilia? Perchè è stato cancellato e non più riproposto?

    RispondiElimina
  18. Se è una professione religiosa, sarà il vescovo.

    RispondiElimina
  19. Dunque era questa la prassi liturgica dei primi secoli?

    RispondiElimina
  20. Cara Luisa, stiamo facendo la staffetta (io e lei) per protestare, ma temo proprio che rimarremo a bocca asciutta.
    Non ci vogliono dire nulla sul duomo di Reggio.
    Che sia intervenuto Ruini in persona? Egli è di Sassuolo (provincia di Modena e diocesi di Reggio) e  prima di decollare fu vescovo ausiliare di Reggio (negli anni '80).
    Oppure chissà, sarà intervenuto Prodi, pure lui di Reggio.
    Oppure la signora Franca (moglie di Ciampi), pure lei nativa di Scandiano (alle porte di Reggio)
    :-) 

    RispondiElimina
  21. Non so se il vescovo di Reggio Emilia è un "bizzarro vescovone" e chi concelebra "esaltati pretonzoli", comunque dall`album delle ordinazioni presbiterali del 11/06/2011"un piccolo assaggio di "creatività liturgica":

    RispondiElimina
  22. Dalle foto,il famoso "popolo di Dio in cammino" sembra davvero contento dei futuri presidenti dell'assemblea in bici: così come  sembra contento anche di tutti gli altri prodotti della Chiesa Conciliare, dagli ultimi libri di Benedetto XVI fino al prossimo venturo Assisi III.  Credo che la maggior parte dei preti e dei 'fedeli' non aspettasse altro che il Vaticano II per liberarsi da una 'Chiesa preconciliare' che giudicavano come vecchia, obsoleta e soffocante, per passare a quella nuova che li avrebbe finalmente liberati. Unicuique suum: ognuno ha la Chiesa ed i preti che si merita...

    RispondiElimina
  23. Queste foto sì che danno l'esatta misura delle "vaccate" in circolazione!!
    Oh poveri noi!!

    RispondiElimina
  24. Alpium Pastor Quidam8 agosto 2011 alle ore 19:49

    Cara Luisa,
    le foto purtroppo sono vere:
    La mitria in testa a certi vescovi, serve per prolungare il vuoto sottostante o per nascondere le lunghe orecchie da somaro.

    RispondiElimina
  25. :-[  di strano c'è ed è L'IMPOSIZIONE DELLE MANI.....
    dal secolo scorso questa abitudine è nata con i PENTECOSTALI riversatosi poi, tal gesto, nel RnS,  famosa la triste foto di padre Cantalamessa E DEL CARDINALE BERGOGLIO che IN GINOCCHIO - arcivescovo di Buonos Aires - si fanno imporre le mani da un PASTORE PROTESTANTE in un incontro ecumenico..... - vedi foto sotto -

    Con il concetto di NUOVA PENTECOSTE, si intendono tutti quei Movimenti che hanno non poco influenzato un certo comportamento da CENACOLO anche nella Chiesa Cattolica.... IMPORRE LE MANI così è diventato anche un gesto DEI LAICI nelle comunità CARISMATICHE....

    Purtroppo, per quanto bello possa apparire all'interno di un SENTIMENTALISMO, il gesto è sbagliato.... specialmente quando ad imporre le mani sono dei Laici sulle persene CONSACRATE, non dimentichiamo che da noi le persone Consacrate lo sono in virtù DEL SACRAMENTO, se sacerdoti appunto, e di un rito liturgico, la Consacrazione, per mezzo del Vescovo, per le Suore...

    Purtroppo questi gesti non sono solo all'estero, ma anche in Italia.... e sono tipici delle comunità che si ispirano a gruppi carismatici....

    RispondiElimina
  26. Noi comunque aspettiamo il ritorno del Duomo di Reggio Emilia. Mi associo a Luisa, Osservatore e agli altri amici, nel chiedere la riproposizione del post. Redazione se ci sei batti un colpo... 

    RispondiElimina
  27. Giusto far notare queste cose, purtroppo bisogna  anche avere il coraggio di notare  che c'e' un parallelismo profondo  tra la confusione che sta' in "basso" e quella che sta' in "alto".

    RispondiElimina
  28. L'usanza di offrire oggetti che simboleggiano "qualcosa" e' un vecchio rituale tanto caro ai modernisti!

    Ticordo dai Salesiani la processione delle "offerte"... scarpe, libri, zaini e cianfrusaglie varie che venivano riposte ai piedi dell'altare, trasformato cosi' in un bancone simile a certi mercatini dell'usato bric-à-brac

    Imporre le mani e' tipico dei carismatici, molti dei quali si autoproclamano "santoni" perche' si credono spiritualmente arrivati e quindi superiori agli altri, trasformandosi spesso in consiglieri e guide spirituali, ruolo che spetterebbe al Sacerdote!

    RispondiElimina
  29. E quando sono i vescovi stessi ( e cardinali) ad essere all`origine di abusi e "facilonerie creatrici" ?
    Come concepiscono certi vescovi il loro ruolo di <span><span>moderatore, promotore e custode di tutta la vita liturgica nella Chiesa particolare a loro affidata?</span></span>

    RispondiElimina
  30. Beh quella che sta in basso è stata seminata, alimentata, orientata, da chi, in alto, senza dubbio non apprezzerebbe che la la sua ferrea ideologia venga definita "confusione".

    RispondiElimina
  31. Le suore.....
    Ha ragione quel Don Magnifico di stamattina: saranno privilegi liturgici!
    A forza di privilegi le congregazioni femminili di vita attiva avranno il privilegio di far girare le consorelle in mutande e canottiera....!
    Anche se ci sono 20 gradi sottozero..... è molto adattamento allo spirito del Concilio!

    RispondiElimina
  32. Vaccate è poco!
    Chi sarebbero i ciclisti? gli ordinandi?
    Pagliacci loro e il vescovo deve essere il direttore di un circo, non il successore di un Apostolo!

    RispondiElimina
  33. Ci sono già abbastanza problemi che distolgono dalla cura dell'anima, non ne serve un'altro come il declassamento o ( l'improbabile ) bancarotta degli USA.

    RispondiElimina
  34. Ma, alla fin fine, ci sono prove storiche ( scientifiche e verificabili ) della liturgia dei primi secoli? Io non ho mai letto saggi scientifici sull'argomento, forse perchè non c'è sufficienza di prove; e la Storia è una scienza, non un'opinione ( al contrario di quelli che pensano che,  perchè è stata ritrovata una pagina del duecento che afferma di riportare un testo più antico, allora sia tutto vero).

    RispondiElimina
  35. la cosa che trovo strana è il tabernacolo incastonato nell'altare... : è fuori norma, o quantomeno antiliturgico... per il resto non trovo nulla di strano. quella che avete presentato come "imposizione delle mani" altro non è che una preghiera di benedizione... Ricordo che l'imposizione delle mani è esclusiva per e dell'ordine sacro. Non fomentiamo confusione tra i semplici.

    RispondiElimina
  36. <span>Per gli affezionati del "post disperso", dopo le foto anche i video del DUOMO DI REGGIO EMILIA.  
     
    http://www.youtube.com/watch?v=epcxrjPud1Q  
     
    E visto che il post è dedicato alle spose di Cristo Signore, ecco un altro video, sempre dalla CATTEDRALE DI REGGIO EMILIA, con tanto di <span>Reverenda Suora danzante</span>, e pure scalza... un tocco d'inculturazione!  
     
    http://www.youtube.com/watch?v=Bwifs1nR86o&feature=related  
     
    Buona visione.</span>

    RispondiElimina
  37. sono appena rientrato da un campo scuola per giovani maschi e femmine. Abbiamo affrontato il tema dell Speranza.
    Dobbiamo sperare per tutti!
    per una settimana non ho letto il sito... e devo dire che sono stato bene a non leggere i soliti petegolezzi...
    molto meglio la preghiera!

    RispondiElimina
  38. Sinclair fa evidentemente dell'ironia sulla stranezza: purtroppo in questo desolante panorama è normale vedere queste immagini un po' da hola benedicente... e infatti eccoqua precisa: è una semplice preghiera di benedizione, normale, no? Non l'avete mai fatto in casa attorno al fuoco, come il giuoco della bottiglia assieme con gli amici nelle serate fredde d'un inverno piovoso? Eddài! E' normale, come il "pane impiccato" al Corpus Domini, come il Cardinale col naso da clown o il nostrano vecovotto con paonazza, rocchetto e cappello da pirata: normalissimo! Proviamo tutti assieme e ripetiamo: "E' normale" così non si fomenta la confusione tra "i semplici".

    RispondiElimina
  39. ... e poi ci si chiede perché questi bamboccioni verso i 40/45 anni si stufino delle "presbiterate" e s'accompagnino con la procace sventurata divorziata di turno (però previa telefonata d'avviso all'ordinario del luogo).

    RispondiElimina
  40. Ecco bravo! Sii conseguente a quanto sostenuto.

    RispondiElimina
  41. "A forza di privilegi le congregazioni femminili di vita attiva avranno il privilegio di far girare le consorelle in mutande e canottiera....!  
    Anche se ci sono 20 gradi sottozero..... "
    Questo privilegio - considerata l'età media delle suore non tradizionaliste- certo sarebbe penalizzante per le vocazioni (tanto al sacerdozio quanto al matrimonio) maschili...

    RispondiElimina
  42. Tra il "pubblico" che entrava mi è sembrato di vedere Rosi Bindi!

    RispondiElimina
  43. ..e ce n'è una e via! [trad.: molte di quelle cd. suore appaiono attempate e sgraziate come la nota parlamentare rammentata.]

    RispondiElimina
  44. "campo scuola per giovani maschi e femmine."
    ...scusami, ma detto così è veramente inquietante! Scuola de che? *DONT_KNOW*

    RispondiElimina
  45. Era un corso di ginnastica per consacrate?

    RispondiElimina
  46. Era un corso di ginnastica per consacrate?

    RispondiElimina
  47. "eccoqua"..... i Laici NON possono imporre le mani....punto!

    "L’imposizione delle mani è un gesto tipicamente sacrale, in molti casi, come nella Messa e nel rito dell’ordinazione, o di una consacrazione religiosa; un gesto epicletico, ed è condizione necessaria per la trasmissione, “ex opere operato”, dello Spirito Santo, è pertanto nozione catechetica e dottrinale già acquisita dalla Chiesa ed insegnata che, tale imposizione delle mani, è opera esclusiva di chi è a sua volta consacrato.  I Laici non possono imporre le mani!
    Non è un "peccato" farlo, ma è inutile e soprattutto contribuisce, invece, al disorientamento dottrinale dei fedeli.
    Evitare che i Laici impongano le mani è oltre tutto  una necessaria precauzione che libera da possibili spiacevoli conseguenze per sé e per gli altri.
    Gesù del resto è stato chiaro in materia, è stato chiaro nel "distribuire" i ruoli, pertanto il laico deve limitarsi al suo ruolo che è quello di affiancare i Consacrati, i Sacerdoti, egli può pregare, usare il gesto del segno della croce sulla fronte degli altri … parlare di Dio, pregare adoperando formule che gli tornino utili al suo specifico ruolo, adoperarsi con il Rosario mentre il Sacerdote, per esempio sta confessando, usare il Rosario per liberare le Anime dal Purgatorio, usare il Rosario mentre un vescovo o chi da lui mandato, sta compiendo un esorcismo, o se qualche novizio/a sta per prendere i voti solenni della consacrazione religiosa...
    Tutti noi non siamo che strumenti: e tuttavia più siamo consapevoli del nostro specifico ruolo, più il nostro intervento sarà efficace, giacchè in tutto ciò che facciamo chi opera la Grazia e la distribuisce è solo il Signore e il Sacerdote agisce direttamente in Sua Persona, i Laici in modo diverso”.
    (Vescovo Andrea Gemma)

    RispondiElimina
  48. lo chieda ai "compagni"...

    RispondiElimina
  49. rileggiti il mio intervento cara caterina. Ho detto che non è IMPOSIZIONE DELLE MANI! punto

    RispondiElimina
  50. caro Luis io ci provo tutti i giorni ad essere conseguente... eppure mi ritrovo a ricominciare da capo sempre... cosa vuoi non tutti siamo perfetti.

    RispondiElimina
  51. scuola di sesso, droga e rock e rool

    RispondiElimina
  52. Normale = agg e significa ciò <span>che è conforme alla norma; regolare, ordinario.</span>
    <span>Fintanto che è conforme hai voglia di dire...</span>

    RispondiElimina
  53. le battute all'occasione possono snche divertire, ma quanto riportato non mi pare occasione di lazzo bensì deve far pensare alle realtà i presenti nella chiesa : ordini contemplativi che germogliano ( benedettine di Orta, Missionarie farncescane, monache dell'Istituto Cristo Re sommo sacerdote ect.) ed ordini di vita attiva ridotti al lumicino che  si stanno esaurendo . Questo deve portare a riflettere. Le suore di vita attiva in campo liturgico hanno porato avanti  più abusi che tutti i vescovi messi insieme la responsabilità maggiore l'hanno i vicari moniali che spesso con ipocrita indulgenza hanno favorito questo stato di cose
    Il caos sarà sempre di più se disciplina ed obbedienza non saranno nuovamente considerati valori fondanti.

    RispondiElimina
  54. Oppure se non si rifonda la fede in Cristo su altri canoni umani.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione