Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 14 giugno 2011

Pentecoste a Campocavallo










La Solennità della Santa Pentecoste nel Santuario della Beata Vergine Adddolorata Campocavallo di Osimo è stata arricchita dalla presenza della Corale “San Francesco” di Montelupone, provincia di Macerata, diretto dalla cantante lirica professoressa Alessandra Gattari.
Il Coro, in massima parte giovani che provengono da diversi gruppi ecclesiali, ha eseguito mottetti polifonici di Autori classici mentre il cantore gregoriano Lodovico Valentini ha intonato il bellissimo “proprium” e la Messa “lux et origo” in Canto Gregoriano.
Durante il canto del Gloria dall’alto del matroneo sono stati gettati i petali di rose rosse per simboleggiare la discesa dello Spirito Santo.
I cantori, che per la prima volta hanno assistito alla Santa Messa tridentina, hanno seguito con ammirevole devozione e compostezza il sacro rito aiutati dai libretti bilingue.
Anche l’interpretazione musicale dei brani polifonici eseguiti conferma che i cantori “sentono” quel che cantano : l'esaltazione e la trasmissione della fede attraverso l'arte della musica sacra !
Alcuni cantori, rimasti affascinati dal canto del proprium e dell'ordinarium hanno chiesto a Lodovico di insegnar loro alcuni canti in gregoriano.
Presenti, quasi al completo, i ministranti che dal 2008 quasi ininterrottamente svolgono il servizio all’Altare a Campocavallo.
Ad essi, non conoscendoli, il Celebrante padre Gaetano pochi istanti prima dell’inizio della Santa Messa ha dovuto ricordare, a nome del Parroco, quanto stabilisce l’Articolo 19 dell’Istruzione “Universae Ecclesiae”.
L’ignaro Parroco ha poi "rimediato" con l' affettuoso sorriso salutando i “suoi” ministranti che da 3 anni collaborano con i Francescani dell’Immacolata nel bel Santuario di Campocavallo.
Alla celebrazione, di cui si conferma sempre validissima la scelta dell'orario pomeridiano, erano presenti anche dei fedeli dei gruppi di Potenza Picena e di Macerata.

Andrea Carradori

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione