Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 22 marzo 2011

Tutto secondo i piani: a Thiberville soppressa la Messa tridentina

Ricorderete che, dopo la cacciata del parroco 'all'antica' di Thiberville, l'abbé Michel, il pernicioso vescovo Nourrichard aveva detto, affermato e ripetuto che la sua decisione nulla aveva a che vedere con lo stile liturgico del parroco evitto; anzi, a riprova di tutto questo, sarebbe stata certamente mantenuta la celebrazione della Messa in forma straordinaria che, in quella parrocchia, era da anni celebrata con folta partecipazione dall'abbé Michel, insieme con la Messa in forma ordinaria in latino e ad orientem.

Ricorderete penso anche quale ignobile caricatura di Messa sia stata celebrata dopo la 'normalizzazione' di Thiberville da uno svogliato rimpiazzante, che balbettava con noncuranza e poco comprendonio il testo liturgico. Uno spettacolo indecoroso, davanti a pochi fedeli disorientati, che vale la pena riportare nuovamente.



Ebbene, concludevamo allora il nostro post con questa previsione: "tempo due mesi, e il vescovo Nourrichard si vedrà costretto "a malincuore" a sopprimere quella messa perché nessuno ci va. Tanto nel frattempo le acque per lui si saranno un po' calmate...".

Ci siamo sbagliati, ma solo di poco: ne è bastato uno soltanto, di mese: ieri è stato formalmente comunicato che la Messa tradizionale a Thiberville è stata soppressa.

Enrico

82 commenti:

  1. Il vaticano è contento. Però è anche un po' schizofrenico: permette la celebrazione delle messe tridentine, e lascia fucilare i parroci che le dicono; dice che il "movimento liturgico" deve originarsi "dal basso" (tipo sindacato-comitato di base, cobas della messa) e se appunto una comunità, dal "basso" attua una applicazione della liturgia secondo lo spirito tradizionale, la lascia alla deriva o ci mette del proprio per silurarla; si erge come paladino della legalità e poi chi fa ricorso viene spernacchiato; fa delle leggi che poi invita esso stesso con i suoi cardinali e arcivescovi di curia a non rispettare; fa una legge, e poi un decreto istruttivo che cerca di abrogarla in parte. Eutanasia per favore!

    RispondiElimina
  2. Non riesco a capire.... ma qualcuno non dovrebbe mostrare gli attributi?

    RispondiElimina
  3. La questione, secondo me, va oltre la Messa Tridentina.
    E' stato vanificato in maniera iniqua lo "stile" pastorale del bravo ex Parroco, che era riuscito a riunire la comunità parrocchiale attorno all'unico Altare attraverso quel secolare entusiasmo per il "sacrum" , che ha fatto edificare chiese e ospedali, che ha lievitato nel corso della storia della Chiesa ogni struttura di sostegno al Clero.
    Una scellerata ingiustizia,  tipica del mondo ecclesiale soprattutto post conciliare.
    Mentre i burocrati episcopali  si riempiono la bocca di espressioni roboanti e populistiche dimostrando di saper fare solo politica, riescono a colpire coloro che, per amore di Cristo e della Chiesa, si impegnano e seguire l'esempio dei Santi che riuscirono a portare a Cristo tante anime.
    In maniera meno vistosa, questo fenomeno, di cacciare un prete o un funzionario di Congregazione o di conferenza episcopale troppo zelante, lo possiamo osservare sia all'interno delle strutture vaticane che nella CEI .
    Ami troppo la Chiesa e stai ottenendo dei buoni risultati pastorali ? Allora ti rimuovo.
    Stai avendo troppi successi personali ? Ti caccio via perchè i tuoi buoni risultati mettono in cattiva luce i miei  ( del superiore) insuccessi e quelli dei mediocri come me che non fanno nulla.
    Anche nel panormana episcopale , anche italiano, vige questa legge del rispetto della mediocrità e del non far nulla ...
    Chi si distingue, perchè il suo cuore è infiammato di zelo per la santa religione, viene guardato con sospetto.
    Cada come un macigno su tutti i Vescovi, principali responsabili dello sfascio dottrinale-liturgico e pastorale del gregge e della sfiducia che le pecorelle ormai nei confronti del pastore , la domanda che Nostro Signore fece a Pietro : "mi ami tu" ?

    RispondiElimina
  4. <span><span>Rafminimi13@libero.it</span> 
    <span> Non dico che l'abbè Michel debba emulare ciò che fu fatto negli anni '70 da padre Maurice Cantor OSB, in una situazione, per certi versi simile, anche se non proprio analoga. Fatto sta che l'Ecclesia DEI lo ha "recuperato " qualche anno fa, sanando in radice quanto fatto, compreso un numero impressionante di pronunce di annullamenti matrimoniali, e riconoscendogli la Consacrazione episcopale ( e pure quella del nipote/coadiutore).  </span>Thursday, March 10, 2011, 13:03:17<span><span>– </span>Mi piace</span><span><span> – </span>Reply</span><span><span> – </span>Delete</span></span>

    RispondiElimina
  5. ...Pietro scrive libri per onorare i contratti con l'editore!  In "Luce del Mondo" BXVI ribadisce l’insegnamento del Concilio sulla collegialità: “
    Il Concilio Vaticano II ci ha insegnato, a ragione, che per la struttura della Chiesa è costitutiva la collegialità, ovvero il fatto che il Papa è
    il primo nella condivisione e non un monarca assoluto che prende decisioni in solitudine e fa tutto da se
    ” (p. 107).

    La struttura della Chiesa, voluta da Gesù è monarchica e non democratica. Il Papa ne è il capo assoluto. Solo lui possiede in pienezza il potere di reggere la Chiesa. A questo potere può far partecipare Cardinali e Vescovi, ma è contrario alla dottrina della chiesa affermare che unicamente per il potere di ordine, si usufruisce di una giurisdizione direttamente da Gesù Cristo, senza l’investitura del Papa, costituendo così nella Chiesa due soggetti del pieno potere di giurisdizione: il Papa e il collegio dei Vescovi.

    Finché il papa crede e difende l'errore come puo' poi intervenire per correggerlo ? come a Thiberville ?

    RispondiElimina
  6. ...ma "Pietro" chi è ?... (ho una piccola crisi di amnesia....)
    ah ecco, ...adesso ricordo: nelle "sommità" della Chiesa, tra i seggi che "contano" , c'è un certo "Pietro Tarcisio Bertone";
    dunque è lui "Pietro".... o no ......?

    RispondiElimina
  7. <span>...ma "Pietro" chi è ?... (ho una piccola crisi di amnesia....)  
    ah ecco, ...adesso ricordo: nelle "sommità" della Chiesa, tra i seggi che "contano" , c'è un certo "Tarcisio Pietro Bertone";  
    dunque è lui "Pietro".... o no ......?</span>

    RispondiElimina
  8. Questi signori sono solo un branco di str.nzi. Neanche, perché se tiri l'acqua gli str.nzi vanno giù.
    Tanto lo toglierete, ma io dico la verità che pensano tutti.

    RispondiElimina
  9. ma tutti i parrocchiani dove vanno a messa? Sarebbe utile essere informati su come procedono le cose. Si perchè guardando il video alla messa antica strapazzata dal povero prete che non sa leggere neppure un po di latinourum si vedono tre o quattro persone soltanto.

    RispondiElimina
  10. "Roma perderà la fede e diventerà la sede dell'anticristo"

    RispondiElimina
  11. Un priorato della SPX a Thiberville!

    RispondiElimina
  12. @ Dicebamus : interessante, con conoscevo neppure chi fosse Padre Cantor
    pensavo che quello della Fraternità San Pio X fosse stato l'unico "strappo" con la chiesa di Roma...

    RispondiElimina
  13. <span>il Vaticano é schizofrenico... permette la celebrazione delle messe tridentine, e lascia fucilare i parroci che le dicono,  
    volendo fare un altro esempio... mette in chiaro lo stato di conflitto che c'é tra Chiesa e Massoneria ma poi prona il Nuovo Ordine Mondiale !  
     
    Diventato papa, Ratzinger aveva ribadito che i massoni sono soggetti che tramano contro l'autorità della Chiesa 
    (<span>http://blog.messainlatino.it/2010/06/il-gran-maestro-massone-predilige-i.html</span>
     
    Ma lo sesso papa affermava anche che ogni persona deve lasciarsi guidare dalla luce del bambino di Betlemme per edificare un Nuovo Ordine Mondiale basato su una giustizia etica e economica...  
     
       <embed></embed>  
     
    mah! non si capisce più niente ! ormai é schizofrenia allo stato puro...</span>

    RispondiElimina
  14. Dopo la soppressione delle Messe in settimana, dell`adorazione riparatrice mensile, delle Messe per i primi venerdì e sabato del mese, che riunivano centinaia di persone, è il turno della Messa con il Rito Antico delle 17H.
    La Santa Messa di sempre era celebrata, dal 1996,  tutte le domeniche alle 17:00 e riuniva 100 a 150 persone.
    Alla Messa di domenica scorsa, annunciata la settimana precedente, erano presenti 10 fedeli , ai quali don Vivien (successore di don Michel nel raggruppamento parrocchiale e  progressista come si deve ) ha annunciato che visto il numero esiguo di persone la Messa non sarebbe celebrata (!) e che non sarebbe più celebrata visto l`assenza  di un gruppo stabile....gruppo stabile che mons. Nourrichard ha dissolto con la sua riorganizzazione parrocchiale.
    En passant, la Messa NO  delle 10H a Thiberville ha riunito 30 persone  e in un altro luogo quella delle 11H15 una decina di persone, en passant encore, viva la buonafede e l`onestà, i foglietti parrocchiali distribuiti già non menzionavano più la Messa delle 17H...
    Perchè mons. Nourrichard non sopprime tutte le messe della sua diocesi dove ci sono solo 10 persone ?

    http://www.perepiscopus.org/summorum-pontificum/mgr-nourrichard-fait-supprimer-une-messe-selon-la-forme-extraordinaire

    RispondiElimina
  15. nel video il papa indica anche quali sono per lui i gravi problemi dell'umanità (terrorismo, proliferazione delle armi,  pandemie, degrado ambientale che minaccia di auto-distruggere il pianeta... )
    magari dire anche ogni tanto (con la madonna di Fatima) che la cosa più grave per l'umanità sono le tante anime che cadono in inferno ...come fiocchi di vene in un'abbondante nevicata!

    In fin dei conti ... se i cristiani hanno accettato il Novus Ordo Missae, possono benissimo acettare il Novus Ordo Mundi: é molto molto molto meno grave...

    RispondiElimina
  16. <span>nel video il papa indica anche quali sono per lui i gravi problemi dell'umanità (terrorismo, proliferazione delle armi,  pandemie, degrado ambientale che minaccia di auto-distruggere il pianeta... ).  Magari dire anche ogni tanto (con la madonna di Fatima) che la cosa più grave per l'umanità sono le tante anime che cadono in inferno ...come fiocchi di vene in un'abbondante nevicata!  
     
    In fin dei conti ... se i cristiani hanno accettato il Novus Ordo Missae, possono benissimo acettare il Novus Ordo Mundi: é molto molto molto meno grave...</span>

    RispondiElimina
  17. Tutto ciò mi conferma nell'idea che mi vado facendo: tirare dritto per la mia strada, mi dispiace ma ho perso la fiducia nella Santa Sede e il caso di Thibeville è stato permesso dal Signore per farci capire con che razza di gente abbiamo a che fare.
    Arriverà il tempo in cui il Vaticano riceverà la sua bella lezione (non sappiamo come e quando, ma ci sarà). Del resto se vediamo intorno a noi quello che sta succedendo nel campo degli attacchi alla fede, nel campo della pace nel mondo (la questione Libia insegna), nel campo dei disastri naturali (il caso Giappone)..... Ci penserà il Buon Dio a far piegare la testa a questi marpioni del Vaticano...... e alla fine la loro messetta conciliare e la loro "liturgia rinnovata" se la canteranno e suoneranno da soli..........
    Voglio proprio vedere che si farà ad Assisi con i mussulmani con questo che sta succedendo in Libia.....
    Il Concilio Vaticano II, se questi sono i risultati, è stato una vera catastrofe.......
    Il mio Padre Spirituale che la pensa esattamente come me (e da tantissimi anni) mi dice di rimanere tranquillo, l'Eterno Padre sistemerà tutto a suo tempo, mi dice anche di ringraziare tanto il Signore perchè mi ha fatto capire tante cose e di pregare ed offrire meriti perchè illumini anche gli altri......

    RispondiElimina
  18. "Quando tornerò, troverò ancora la fede sulla terra ?" (Lc 18,8)

    RispondiElimina
  19. come dice il sito-blog di difesa dell'abbé Michel é la PASTORALE DEL VUOTO, per il sig. Nurrichard meno gente viene a messa meglio é...

    RispondiElimina
  20. ... evidentemente nessuno ce li ha più nella Chiesa... ognuno fa quello che vuole... e lo dico davvero con dolore...

    RispondiElimina
  21. ahahahahaha.... oltre la battuta, penso sia proprio così, purtroppo...

    RispondiElimina
  22. Certo che se l'alternativa era celebrare la messa con questo sommo sacerdote che nel video si vede che non sa farsi neanche il segno della croce... allora è stato meglio sopprimerla (ma non penso che se celebrerà secondo il novus ordo uno così avrà maggiori risultati....)

    RispondiElimina
  23. "L’opera del diavolo si insinuerà anche nella Chiesa in una maniera tale che si vedranno cardinali opporsi ad altri cardinali, vescovi contro vescovi.
    I sacerdoti che mi venerano saranno disprezzati e ostacolati dai loro confratelli…chiese ed altari saccheggiati.
    La Chiesa sarà piena di coloro che accettano compromessi e il Demonio spingerà molti sacerdoti e anime consacrate a lasciare il servizio del Signore.
    Il demonio sarà implacabile specialmente contro le anime consacrate a Dio...
    Le sole armi che vi resteranno sono il Rosario e il Segno lasciato da Mio Figlio.
    Recitate ogni giorno le preghiere del Rosario. Con il Rosario pregate per il Papa, i vescovi e i preti."

    [ 1973 - Apparizione mariana di Akita (Giappone)
    <span>approvata ufficialmente dalla Chiesa</span>. ]

    RispondiElimina
  24. Extra Ecclesiam nulla Salus22 marzo 2011 alle ore 10:48

    Il Santo Padre, all'inizio del suo pontificato, ci chiese preghiere per non cadere davanti ai lupi. Ebbene, anche per mia colpa (perchè ho pregato poco) è caduto davanti ai lupi. Ma non i lupi del mondo ma quelli all'interno della Chiesa. Abbiamo fatto un balzo in avanti rispetto alla denuncia di Paolo VI: non solo il fumo di satana è entrato nella Chiesa da qualche fessura, ma è entrato proprio il demonio e come leone ruggente va in giro cercando chi divorare. Le cose possono cambiare solo in due modi: o una "violenza" fatta dal Papa o ci deve mettere le mani il Signore. La prima ipotesi ormai è totalmente da scartare, quindi preghiamo affinchè il Signore intervenga al più presto. Ma su tutto fiat voluntas tua. Portae inferi non praevalebunt.

    RispondiElimina
  25. Venerabilissima Commissione Ecclesia Dei ... se ci sei batti un colpo? O una bella gragnuola di colpi? Non dovevate difenderci???

    RispondiElimina
  26. Questo video è storica dimostrazione di presa in giro verso i fedeli , qui sono tutte le 'posizioni' che vengono messe in discussione! ... altro che la 'polemica' della mano sinistra ... :(

    RispondiElimina
  27. Ancora molti non han capito come funzionano certe cose: anzichè  scriverle sui blog tradizionalisti (i quali, almeno questo, sono molto seguiti in Vaticano) le pur sacrosante e giuste lamentele bisogna scriverle direttamente all'Ecclesia Dei.

    Scrivete a Roma. Scrivete, lamentatevi, importunate. E non nascondetevi dietro il "tanto non cambia nulla, perchè a Roma dormono".

    A furia di far chiasso anche chi ha il sonno più pesante finisce per svegliarsi.

    RispondiElimina
  28. in fondo cosa pretendete, il quinto papa della fantastica era della nuova chiesa conciliare e conciliante in questo perioso penso debba dedicarsi come è giusto ai preparativi della beatificazione del suo successore, un papa unico nella storia della chiesa, il primo ad essere entrato in una moschea, il primo ad avere baciato il corano, il primo ad avere organizzato l'incontro tra tutti i capi religiosi di tutte le religioni del mondo, il primo a dire che in fondo tutte le religioni sono uguali tra loro, il primo ad avere introdotto i misteri mi pare gloriosi nel rosario, il primo ad essere proclamato santo per volontà dei mitici papaboys, e poi signori, ad ottobre c'è il mitico incontro di assisi III, bisogna ospitare i mullah, i muezzin, i pastori, le pastore, qualche sciamano, guardate che è un lavoro certosino, dai un po di comprensione sono questi i crucci cui deve pensare il quinto papa della chiesa conciliare. amen

    RispondiElimina
  29. le deviazioni dottrinali e disciplinari di Cantor (e Cornejo) sono facilmente riscontrabili da chiunque visiti il loro sito. E anche in un senso molto progressista: comunione ai divorziati, confessione direttamente a Dio, etc. etc. La questione della sanatio citata da Rafminimi meriterebbe come minimo la citazione di una fonte, che non c'è. Mi risulta che Cantor e compagnia siano sempre fuori dalla Chiesa

    RispondiElimina
  30. Alla fine ha ragione il Motu Proprio, e' sempre colpa dei fedeli se non si fanno le mese tridentine. La gerarchia non ha nessuna colpa e nessun potere, se non quello di decidere di non farla...appunto! Il Motu proprio ha dato potere ai fedeli di richiederla....loro non la danno ed e' sempre colpa dei fedelii che Non hanno saputo organizzarsi......La gerarchia  cosi' puo' non far  vedere che non c'e' alcuna intenzione di farle....scaricando tutto sui fedeli e su presunti movimenti liturgici . Poi cacciano i parroci che le fanno e quindi i fedeli non possono andare. Poi mettono uno che fa' finta di celebrarla , in maniera orrenda in modo che giustamente i fedeli non ci vanno...la Chiesa e' vuota. Ecco la scusa per sopprimerla...e' colpa dei fedeli.LO FAI IN TUTTO IL MONDO ED ALLA  FINE CI DIRANNO...MA NOI VI ABBIAMO DATO L'OCCASIONE!!!!! E' COLPA VOSTRA SE NON SIETE STATI BRAVI!!!
    Dopo  il danno la beffa......chi ci rimette sono i fedeli ed i veri sacerdoti.......Vedetevi le apparizioni di Akita in Giappone del 73 insiema a La Salette e il vero 3 di Fatima.....tutto detto!
    http://it.gloria.tv/?media=138608

    RispondiElimina
  31. giudicate voi: http://www.eglise-ste-marie.org/eglise.html#II . Dice testualmente che Cantor è a capo di una Chiesa autocefala, cita Mons. Gaillot e Chenu. La notizia della sanatio ottenuta da Roma non ha riscontri (quanto alla validità delle consacrazioni episcopali, evidentemente è riconosciuta, il consacratore essendo stato l'ex-Ausiliare del Card. LAndazuri Rickett, quindi un ex-Vescovo cattolico)

    RispondiElimina
  32. Appunto, e chi crea le calamita' denunciate dal Papa?...Usraele! Prima rompono e poi dicono di riparare....e cosi' comandano il mondo. ! Gli ebrei sono stati gia assolti dal deicidio, la messa ha elementi ebraici, la giudaizzazione culturale e' in atto. Insomma...il Baphomet regnera'...ed in latino, letto al contrario significa il nuovo ordine della pace degli uomini.........NWO con a capo Israele. Il messia ! Non ci resta che andare tutti alla FFSPX!!!! Non dovra' rimanere solo un piccolo gregge?

    RispondiElimina
  33. Luca Zaccarelli da Mirandola22 marzo 2011 alle ore 11:48

    Al sig. Nourrichard non interessa assolutamente niente della salvezza delle anime dei suoi fedeli, probabilmente perchè ha già da tempo perso la fede, la vicenda è veramente triste

    RispondiElimina
  34. Padre Maurice Cantor O.S.B., è una curisoa figura. Tra la fine degli anni '60 ed i primi anni '70, mise su un grandioso apostolato, in massima parte, a base di benedizioni ed esorcismi. Nella cultura francese di una volta, l'esorcista non era una presenza insolita (del resto,l'esorcismo è parte intergante dei riti cattolici). Spesso, tra l'esorcista ed il guaritore, il passo è breve. Lo dico senza polemica, e senza disapprovare. Non dimentichiamoci che, nel famoso "sovrappiù" di cui parla Nostro Signore, solo dei sofferenti di quella grave malattia che si chiama "pregiudizio idealistico", non riescono a leggere anche un riferimento ai problemi concreti, in primis quelli di salute anche fisica. Vi so dire che molti malanni anche di tipo PURAMENTE fisico, non possono che avere giovamento da una benedizione. Torniamo a Padre Cantor OSB.
    Sembra che padre Cantor OSB, tale passo lo avesse percorso. O, almeno, tale voce fiu riferita al suo vescovo, il Cardinale Marty. Quest'ultimo, lo mandò a chiamare e gli disse, più o meno:"O fai il prete, o fail guaritore". Lui se andò sbatendo la porta. Grazie alla situazione francese, in cui i luoghi di culto sono di proprietà comunale, non lasciò la parrocchia.  Si fece consacrare vescovo da un Mariavita ungherese ed organizzò attorno a sè una comunità benedettina. Continua nel suo apostolato e, per di più si è lanciato nel filone degli annullamenti matrimoniali, di cui ne ha pronunciato un numero impressionante.  Tale fonte  è quella da cui trae i finanziamenti che gli hanno permesso, tra l'altro, di edificare una ENORME chiesa, che non ha nulla da invidiare alle cattedrali gotiche (anche stesso stile). Spesso organizza pellegrinaggi a Cascia. cELEBRA la Messa Tridentina, ma segue il calendario nuovo. E' stato, poi sembra che se ne è dissociato, tra i fondatori del "Consiglio Ecumenico delle Chiese Cattoliche NON ROMANE".
    aNNI DOPO, temendo che ci fossero dei buchi, nella successione apostolica del suo consacrante, si è fatta reiterare la consacrazione, sub conditione, dal patriarca di una Chiesa gallicana (erede dei costituzionalisti della Rivoluzione francese). Infine, si è fatto reiterare la terza volta da Mons. Radavero

    RispondiElimina
  35. interessante, ma quindi tu stesso non confermi la bufala sulla sua approvazione da parte dell'Ecclesia Dei. Molte informazioni, e mai la risposta alla questione essenziale...

    RispondiElimina
  36. Mi unisco alla riflessione di Andrea Corradori sopra esposta e la condivido in totos, qui non siamo più al problema della Messa tridentina....termine per altro NOCIVO alla comprensione vera DELLA MESSA in sè che non nasce con il Concilio di Trento e per la quale errata valutazione le si muove guerra.... qui si sta andando oltre.... dall'abuso DI POTERE ALLA MORTIFICAZIONE DELLA FEDE......
    mi rammenta ciò il passo del Vangelo quando il Signore da un consiglio assai saggio: <span>Se non ti accolgono, scuoti la polvere dai tuoi sandali.</span> VATTENE! è certo tuttavia, come dice Gesù, che NON ci sarà la SUA Pace in quella casa che fa scandalo, che si comporta come i farisei....
    Certo è che NON TOCCA A NOI SALVARE IL MONDO..... in qualità di SERVI come tali dobbiamo metterci in testa che certi sorprusi saranno invece la vittoria del SERVO BUONO E FEDELE.....certo è che ognuno è responsabile davanti a Dio della propria vita. Non ci saranno scuse, né giustificazioni. Dio chiederà a te conto della tua vita. Della sua, ossia del servo ingiusto o che avrà causato lo scandalo, lo chiederà a lui...... ;)

    Quaresima, TEMPO DI MORTIFICAZIONI.......non dimentichiamolo!

    RispondiElimina
  37. il precedente testo è partito per errore, mentre stavo contiunando a scrivere. Poi ho avuto da fare. Comunque, la fonte è proprio il cardianleCastrillon, che ha parlato, tempo fa, come di uno dei prinicipali successi dell'ED, proprio la riconciliazione di un vescovo non cattolico francese, senza fare il nome (in quella intervista).
    Dal mio punto di vista, proprio tale riconciliazione, non è un punto a favore, nè dell'ED, nè di Mons. Cantor.

    RispondiElimina
  38. mi pare che una cosa del genere, se vera, dovrebbe essere riscontrabile in documenti ufficiali. O li citi (se esistono) o eviti

    RispondiElimina
  39. Au contraire! Al sig. Nourrichard interessa solo distruggere: la iena non ha neanche aspettato che il corpo fosse freddo... ha sotterrato la messa-cadavere appena ha potuto.

    RispondiElimina
  40.  Infatti con queste vicende di Thiberville la mortificazione è grande.
    Parce, Domine, parce populo tuo!

    RispondiElimina
  41. <span>Dal mio punto di vista, proprio tale riconciliazione, non è un punto a favore, nè dell'ED, nè di Mons. Cantor.</span>
    E, comunque, se è per farvi piacere, aggiungo al termine riconciliazione, l'attributo "presunta".

    RispondiElimina
  42. Esatto! L'Ecclesia Dei ha dato ai fedeli una Megane di seconda mano, verniciata di rosso perché (da lontano) sembri una ferrari, col serbatoio rigorosamente in riserva ma promettendo caburante per domani mattina.  A quattro anni di distanza si comincia a capire che la penuria di benzina é certa e durevole... manca ora l'ultima fase, quella del "che asini, avevate un'occasione d'oro ma se non sapete guidare..."

    RispondiElimina
  43. il mio precedente testo, citando Mons. Cantor, voleva solo fare un parrallelo nel "metodo" e non cert nel "merito".

    RispondiElimina
  44. inesistente, non presunta. Qui non mi interessa di chi sia a favore, mi interessa sapere se è vera, il che è a monte del giudizio che se ne può dare. LA precisione dei fatti mi interessa più del giudizio ideologico su di essi.

    RispondiElimina
  45. il prof de Mattei parla del MP http://it.gloria.tv/?media=139468   "Il Motu Propriu Summorum Pontificum come risposta al processo di secolarizzazione della società …"

    RispondiElimina
  46. Forse altre messe saranno chiuse, chi lo sa, forse tutte saranno chiuse da un papa venturo; rimarrà però la storica levata di voce dei fedeli laici che si sono fatti sentire dai presbiteri che inariditi continuano a spargere novità sterili sul terreno buono del popolo di Dio. I fedeli si lamentano dei pastori è questo il dato, i pastori come reagiranno, forse con la repressione o ci saranno nuovi e santi pastori che sapranno accogliere l'allarme che noi lanciamo, speriamo questa ultima ipotesi.

    RispondiElimina
  47. Basta chiedere all'ED. Chi è il vescovo NON Cattolico che si è riconciliato, grazie ai buoni uffici del Cardinale Castrillon? O non è che tale riconciliazione sia durata "Natale e Santo Stefano"? E/o che le due parti in causa abbiano deciso, per motivi vari, di tenerla riservata per un certo tempo?
    Tutto è possibile.

    RispondiElimina
  48. <span><span>...ma "Pietro" chi è ?... </span></span>
    <span><span>Vuoi vedere che è "Pietro Romano"?</span></span>

    RispondiElimina
  49. E poi dicono che Mons.Lefebvre non fece bene, fu disobbediente.....grazie al cielo fece ciò che fece, perchè altrimenti siluravano pure lui e noi ora dove andremmo a nutrire le nostre anime? La FSSPX è rimasta la piccola fiamma, l'ovile del piccolo gregge.

    RispondiElimina
  50. Evitiamo di dire castronerie.

    Fedeli al Papa, sempre.

    RispondiElimina
  51. Dopo quel che è accaduto il vescovo se tutto andrà bene verrà destituito.Preghiamo perchè ciò avvenga.

    RispondiElimina
  52. Concordo con Ospite, quelle di Dicebamus, non avendo nessuna fonte controllabile e riscontrabile si può tranquillamente giudicarla di ulteriore bufala, quali piacciono in certi ambienti  ;-) I.P.

    RispondiElimina
  53. a quale papa ? a san Pio X o a quello che dice che bisogna seguire la luce di Gesu per trovarvi la forza di edificare il Nuovo Ordine Mondiale?
    state diventando ridicoli...

    RispondiElimina
  54. Scommettiamo che il Nourrichard non se ne andrà se non per via dell'età di pensione ?

    Rileggiti il passaggio sopra, il papa setesso dice  "non sono un monarca assoluto che prende decisioni in solitudine"
    questa affermazione va contro <span>documenti dogmatici</span> della Chiesa, é lui il primo a disubbidire !   e speri ancora che intervenga?

    per il CVII ha ragione il Tettamanzi: il Vescovo unito all'assemblea dei suoi fedeli VALE PIU' DEL PAPA!

    RispondiElimina
  55. <span>Scommettiamo che il Nourrichard non se ne andrà se non per via dell'età di pensione ?  
     
    Rileggiti il passaggio sopra, il papa setesso dice  "non sono un monarca assoluto che prende decisioni in solitudine"  
    questa affermazione va contro <span>documenti dogmatici</span> della Chiesa, é lui il primo a disubbidire !   e speri ancora che intervenga?  
     
    per il CVII ha ragione il Tettamanzi: il Vescovo unito all'assemblea dei suoi fedeli VALE PIU' DEL PAPA!</span>

    RispondiElimina
  56. <span>Fedeli al papa quando parla come san Pio X, non quando dice che Gesu Bambino con la sua luce darà all'uomo la forza di edificare il Nuovo Ordine Mondiale !</span>

    RispondiElimina
  57. con tutto il rispetto, demetrio, permettimi di citare Clint Eastwood in Gunny: sogna stronzo sogna

    RispondiElimina
  58. <span>il Vescovo unito all'assemblea dei suoi fedeli VALE PIU' DEL PAPA!</span>
    questa è una vera schiavitù che il mitico CV2 impone a chi accetta di rendergli omaggio, senza metterlo in discussione, nè chiarire le sue molteplici ambiguità: soggiacere alla direzione impressa dal concilio alla Chiesa, alla forma mentis conciliare che ha imposto il PREDOMINIO della collegialità sull'autorità suprema di Pietro è il prezzo da pagare, la inevitabile conseguenza di quella  causa prima di tutti gli abusi e soprusi a cui assistiamo da 45 anni a questa parte : l'abbattimento dell'Autorità suoprema del Vicario di Cristo, che ha comportato la demolizione della struttura gerarchica (monarchica) voluta da Cristo stesso, rendendo  concretamente   inefficace  ogni atto di governo del Papa, quindi invalidando in buona misura il munus regendi  !
    in tre parole: comandano i vescovi, come si è evidenziato bene dal 2007.

    RispondiElimina
  59. <span><span>il Vescovo unito all'assemblea dei suoi fedeli VALE PIU' DEL PAPA!</span>  
    questa è una vera schiavitù che il mitico CV2 impone a chi accetta di rendergli omaggio, senza metterlo in discussione, nè chiarire le sue molteplici ambiguità: soggiacere alla direzione impressa dal concilio alla Chiesa, alla forma mentis conciliare che ha imposto il PREDOMINIO della collegialità sull'autorità suprema di Pietro è il prezzo da pagare, la inevitabile conseguenza di quella  causa prima di tutti gli abusi e soprusi a cui assistiamo da 45 anni a questa parte : l'abbattimento dell'Autorità suprema del Vicario di Cristo, che ha comportato la demolizione della struttura gerarchica (monarchica) voluta da Cristo stesso, rendendo  concretamente   inefficace  ogni atto di governo del Papa, quindi invalidando in buona misura il munus regendi  !  
    in tre parole: comandano i vescovi, come si è evidenziato bene dal 2007.</span>

    RispondiElimina
  60. Il vescovo di Poitiers faceva cose gravi come il Nourrichard : é rimasto in carica per anni, lo hanno appena rimosso per limiti di età(!) altrimenti sarebbe ancora li' ...
    Ha negato la presenza reale in decine di DOCUMENTI UFFICIALI DIOCESANI ! Ma che importa? cio' che conta é essere IN COMUNIONE col papa,
    Offendi pure Dio, prendilo a bastonate, flagellalo ancora (evidentemente il calvario non bastava, Dio poteva fare meglio...) purché tu lo faccia da "dentro" la chiesa! altrimenti disubbidisci...

    don Bosco diceva   Non peccare e poi fa cio' che vuoi.
    Ora é diventato     Ubbidisci (anche all'errore) e poi fa cio' che vuoi.

    RispondiElimina
  61. Se vuoi parlare latino devi dire: SINE SPE

    RispondiElimina
  62. <span>Fedeli al Papa, sempre.</span>
    E' più che ovvio. Il dubbio è: fedeltà "Apparente" o fedeltà "Reale"?
    In caso di conflitto tra le due (cosa che, in tempi normali sarebbe impensabile, ma questi NON SONO tempi normali , e, men che meno "Ordinari"), a quale dare la precedenza?
    La FSPSX, ha preferito scegliere la fedeltà "Reale", anche sembra apparentemente "disobbediente". Sembra che disobbedisca alle apaprenze, per obbedire alla sostanza.

    RispondiElimina
  63. chissa poi, da chi avrà preso il Nourrichard il suo inequivocabile stile casual e il suo rinomato gusto per le danze parrocchiali

    .. ma dal "santo" vescovo di cracovia, who else ?

    RispondiElimina
  64. eh... povero Nourrichard, dopotutto non ha tutti i torti:

    1) nel dirigere la sua parrrocchia segue alle lettera una delle intepretazioni (la più evidente) del CVII,
    2) nell'azione emula l'illustre suo collega che la Chiesa beatificherà tra poche settimane ...

    con queste premesse, come dargli contro ?

    RispondiElimina
  65. <span>Hai ragione, la schizofrenia impera. Come nel caso di quelli che si definiscono cattolici e non perdono occasione per dare contro al Papa.
    </span>

    RispondiElimina
  66. <span>E se a piegare la testa dovranno essere quelli che sono sempre contro il Papa ? No, eh ?
    </span>

    RispondiElimina
  67. <span>Come si dice quando si sceglie a cosa obbedire ? Ha qualcosa a fare con ... eresia!
    </span>

    RispondiElimina
  68. quale papa ? quello che aveva organizzato il giubileo di Tor Vergata ?

    <span><span><span></span></span></span>
    <span><span><span>

    "Più di un milione di giovani, di entrambi i sessi, si sono accampati, per cinque giorni, nei campi
    </span>


    </span>


    </span>

    <span><span><span>di Tor Vergata </span></span></span><span><span><span>alla periferia di Roma. Il Vaticano era il promotore di questo evento.

    Al termine della manifestazione, i media riportarono che, 
    </span>


    </span>


    </span>

    <span><span><span>nell’opera  <span><span><span>di pulizia delle aree in cui i giovani si erano accampati, furono raccolte ENORMI QUANTITA DI PRESERVATIVI USATI "</span></span></span></span></span></span>
    <span><span><span><span><span><span></span></span></span></span></span></span>
    <span>ma non era una volta    lex suprema, salus animarum ?    il papa non dovrebbe innanzi tutto ostacolare il peccato?</span>
    <span><span><span><span><span><span></span></span></span>

    <span><span><span>


    </span>


    </span>


    </span>





    <span><span><span>


    </span>


    </span>


    </span>


    <span><span><span></span></span></span>

    </span></span></span>

    RispondiElimina
  69. <span><span><span>


    </span>


    </span>


    </span>



    <span><span><span>


    </span>


    </span>


    </span>



    <span><span><span><span><span><span>

    quale papa quello che nel  2000 organizzo' la woodstock cattolica di tor vergata ?

    "Più di un milione di giovani, di entrambi i sessi, si sono accampati, per cinque giorni, nei campi
    </span>


    </span>


    </span>

    <span><span><span>di Tor Vergata </span></span></span><span><span><span>alla periferia di Roma. Il Vaticano era il promotore di questo evento.

    Al termine della manifestazione, i media riportarono che,
    </span>


    </span>


    </span>
    <span><span><span>nell’opera di pulizia delle aree in cui i giovani si erano accampati, furono raccolte enormi quantità di preservativi usati."</span></span></span>
    <span><span><span></span></span></span>
    <span><span><span>ma non era lex suprema salus animarum ?   il papa non dovrebbe a tutti i costi insegnare a non commettere il peccato ? </span></span></span>
    <span><span><span></span></span></span>
    </span></span></span><span><span><span></span></span></span>

    RispondiElimina
  70. quale papa quello che nel  2000 organizzo' la woodstock cattolica di tor vergata ? 
     
    "Più di un milione di giovani, di entrambi i sessi, si sono accampati, per cinque giorni, nei campi  di Tor Vergata alla periferia di Roma. Il Vaticano era il promotore di questo evento.   Al termine della manifestazione, i media riportarono che,  nell’opera di pulizia delle aree in cui i giovani si erano accampati, furono raccolte enormi quantità di preservativi usati." 
     
    ma non era lex suprema salus animarum ?   il papa non dovrebbe a tutti i costi insegnare a non commettere il peccato ? 
     

    RispondiElimina
  71. o questo papa vestito da toro seduto o che fa leggere l'epistola a una donna in topless ?

    RispondiElimina
  72. ...e a proposito di topless, Giovanni Paolo II nel libro "Amore e responsabilità" (ristampato l'ultima volta nel 2005) così si espresse sulla nudità:

    "La moderazione sessuale non può semplicemente essere identificata con l'uso dei vestiti, nè la mancanza di pudore con l'assenza degli stessi o la totale o parziale nudità. Ci sono circostanze in cui la nudità non è sinonimo di mancata moderazione... La nudità, infatti, non deve essere paragonata alla mancanza di pudore fisico. La mancata moderazione è presente solo quando la nudità recita un ruolo negativo rispetto a quello che è il valore della persona... Il corpo umano non è di per sè stesso "cosa vergognosa": non per le stesse ragioni possono esserlo gli atteggiamenti sessuali e la sensualità umana in generale. La mancanza di pudore (proprio come la vergogna e la moderazione) è in funzione della moralità della persona."

    Al punto che il sito nudista ExtraVillage <span>http://www.extravillage.it/contenuti/notizie-othermenu-86/17-naturismo/47-giovanni-paolo-ii-era-a-favore-del-naturismo.html</span> dice :
    "E questa una dichiarazione che, pur soggetta a diverse possibili interpretazioni, può avallare una "non-condanna", da parte di colui che fu a capo della Chiesa dal 1978 al 2005, nei confronti del nudismo , dato che questa filosofia di vita condivide numerosi elementi con quanto sostenuto dal Santo Padre. "

    come al solito insegnamenti chiari e indiscutibilmente cattolici...

    qui sotto "<span><span><span>Ragazze in calzamaglia in attesa di esibirsi ad una Messa all’aperto celebrata dal Papa Giovanni Paolo II, </span></span></span><span><span><span>alla Basilica Koekelberg di Brussels. 1985 "</span></span></span>

    <span></span>

    RispondiElimina
  73. Ti Prego  Signore, perchè i  cattolici non perdano  la speranza,il rispetto per  il Santo Padre,il senso della misura,  per colpa di questo vescovo indegno.Aiutaci a capire che a volte in regimi oppressivi e totalitari il travestirsi da semplici campeggiatori (anche se si è preti )pur di continuare il proprio servizio,è cosa normale e lodevole.(a meno che non si consideri la Polonia comunista un invenzione dei democristiani..)

    RispondiElimina
  74. Con tutto il rispetto ,ospite delle 11 e 29:dopo il summorum pontificum,è molto bello e realistico sognare.tra  qualche anno mi darà ragione.Nel frattempo le consiglio di comprarsi un salvadanaio ove riporre 3 euro per ogni sciocchezza detta, o citazione inopportuna detta.ecco per oggi sento già tintinnare 3 monete da un euro..

    RispondiElimina
  75. Fedeli al Papa! Evidentemente, ma in quanti oggi lo sono?
    Vescovi in unione con il Papa....si ma quanti lo sono ?
    Ci sono le parole, le formule, e ci sono i fatti, l`espressione "vescovi uniti con il Papa" è diventata in tanti, troppi casi, un`espressione vuota, una copertura che nasconde una realtà di disobbedienza e ribellione, una menzogna che giustifica anche abusi di potere, le curie diocesane sono diventate dei minivaticani, tanti , troppi vescovi, sono fedeli innanzitutto alla loro ideologia, riferiscono al limite a chi in Curia condivide le loro scelte e iniziative.

    RispondiElimina
  76. ma gp2 si vestiva come voleva anche a Roma !

    foto 1 -> nella piscina voluta da lui a castelgandolfo (costo due miliardi di lire negli anni '80 !) il papa vi passava un'ora al giorno
    foto 2 -> bagno al mare qualche giorno prima del conclave che doveva eleggerlo !

    RispondiElimina
  77. <span>Ti Prego  Signore, perchè i cattolici non perdano la fede, dacci persecuzioni siamo pronti anche al martirio, ma non permettere che questo papa sia beatificato...</span>

    RispondiElimina
  78. grazie alla redazione per aver cancellato un mio commento, effettivamente mi stavo abbassando al livello dell ospite. grazie

    RispondiElimina
  79. Redazione di Messainlatino.it24 marzo 2011 alle ore 19:35

    Quello dell'ospite era assolutamente inaccettabile, anzi, strano che abbia passato il filtro. Cancellato quello, non c'era più motivo di tenere il suo.

    FZ

    RispondiElimina
  80. Se non sbaglio fa anche il segno della Croce al contrario !

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione