Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 29 marzo 2011

L'ostricona-tabernacolo

Nella diocesi di Papeete, Tahiti (Polinesia francese) hanno preso alla lettera la similitudine di Nostro Signore che, prefigurando il Pane eucaristico, insegna di non gettare le perle ai porci ("neque mittatis margaritas vestras ante porcos", Mt. 7, 6).

Qual è dunque il posto giusto per le perle? Ma nelle ostriche, parbleau! Detto fatto: ecco a voi il tabernacolo bivalve:


(pane, burro, limone e chablis sono offerti a parte).

Celie a parte, precisiamo che nella cultura polinesiana la perla e l'ostrica hanno un significato simbolico molto forte ed esprimono la preziosità del contenuto, in questo caso la Riserva Eucaristica. Può lasciare perplessi, ma anche questa è inculturazione e certamente non delle peggiori.

Enrico

Fonte: Forum catholique

41 commenti:

  1. L'ostrica e la perla, essendo elementi di grande valore nella loro cultura, certamente trasmettono meglio l'immagine del sacro ai fedeli polinesiani che non un tabernacolo barocco coi putti dorati, cosa totalmente assente nella loro cultura. Quindi va bene così.

    RispondiElimina
  2. UN TABERNACOLO CLASSICO AL CENTRO DELL'ALTARE LO AVREBBERO CAPITO BENISSIMO....

    RispondiElimina
  3. Il guaio non è quando queste cose avvengono in polinesia, ma è quando queste amenità avvengono nelle nostre chiese in Italia. Anche qui ho visto tabernacoli a forma di ostrica con perle in alcune chiese moderne e anche in qualche chiesa antica.....adeguata. Mi sorge un dubbio: non è che i moderni preti ci considerino (noi tradizionalisti) dei selvaggi e ci vogliono inculturare???????????
    Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Questa dell'ostrica è una trovata tristanzuola, ma forse non palesemente sacrilega. C'è di peggio. Ahimé in quelle zone - come riportava Cheisa Viva di alcuni anni fa - la figura dell'Agnello non è conosciuta, e vi è invece una grande ammirazione per il maiale, che è considerato positivamente. Orbene, nella smania di inculturare la liturgia (o meglio, di contaminare la liturgia con le cosiddette culture locali) qualche mentecatto romano ha pensato bene di autorizzare la sostituzione dell'Agnus con il Sus, e lo scrivo in latino perché in italiano suonerebbe come una bestemmia. Immaginate cosa è venuto fuori al posto dell'Agnus Dei della Messa.

    Il problema non è dato dalle differenze culturali, ma dall'idiozia di certi burocrati romani ideologizzati, che ricorda per volgarità da angiporto il titolo osceno del nuovo Lezionario.

    RispondiElimina
  5. Tutto sommato da noi si è visto e si vede di peggio. Fra l'altro noto che il Tabernacolo e contornato da fiori: se si pensa ad alcune nostre chiese ove è relegato in un angolo oscuro quasi a doversene vergognare....

    RispondiElimina
  6. Rimango perplesso. Mi sembrava che il tabernacolo servisse semplicemente per custodire il Santissimo Sacramento. Ma se, al contrario, dovesse con la sua forma spiegare ai fedeli cosa contiene, dalle parti nostre, magari con l'intento didattico di spiegare che esso contiene qualcosa di prezioso, a qualcuno verrebbe l'idea di dargli la forma di una cassaforte o di una cassetta di sicurezza di banca ... Torniamo alla tradizione e basta!

    RispondiElimina
  7. Comprendo la sua perplessità, tuttavia mi permetto di notare che il Tabernacolo classico è in effetti una sorta di "cassaforte o cassetta di sicurezza"... peraltro, l'intento didattico non è di per sé estraneo all'arte sacra, al contrario! Dipende da che cosa si veicola con il suddetto intento; ora, se la dottrina veicolata è ortodossa... perché stupirsi tanto? Se uno fa il giro di cento Chiese barocche di architetture bizzarre ne trova a  valanghe, tuttavia le consideriamo assolutamente adeguate e corrette. Meglio collocare il Santissimo in una conchiglia che nello sgabuzzino della Sacrestia tra scope e stracci!

    RispondiElimina
  8. Confesso - non vorrei essere espulso dal blog.... - che NON mi dispiace: è di materiale prezioso, si vede bene e ha una buona simbologia. Se tutte le inculturazioni fossero così non vedremmo tamburi e ballerine seminude nelle chiese.

    RispondiElimina
  9. Al centro dell'altare no?

    RispondiElimina
  10. Mi sembra di ricordare che la liturgia bizantina appella la Madonna come " Ostrica che hai partorito la Perla divina".
    La similitudine è bella e calzante, ma l'oggetto mi pare oggettivamente brutto.

    Quella del sus che rammenta Baronio è veramente bellina. Se è vera è un'ulteriore conferma della mancanza di limiti della stupidità umana.

    RispondiElimina
  11. Quindi cambieranno anche la Scrittura..."non dare le perle agli agnelli"?? ;)

    RispondiElimina
  12. Non si capisce se alla fine si vuol prendere in giro o lodare. Magari lasciamolo fare ai fedeli locali

    RispondiElimina
  13. La definizione di "Riserva Eucaristica" è di per se da rifiutare!

    Un noto predicatore recentemente ha detto ( vado a memoria ) che distribuire l'Ostia presente nel tabernacolo è come dare una "pietanza riscaldata" ( quindi di qualità inferiore ) anzichè la pietanza fresca appena preparata!!!!!!!!!!!
    La cosa triste è che nessuno si sia alzato dalla platea per dargli del "ciarlatano"!

    Ovviamente se non ci innalziamo un minimo dal nostro ragionare "umano" arriviamo a ridicolizzare qualunque Mistero !

    Stando così le cose non possiamo lamentarci se gli uomini, i giovani soprattutto, guardino altrove per soddisfare la sete di trascendente!

    RispondiElimina
  14. certo, don Luca, sappiamo che non c'è limite al peggio; ma questo è forse un buon  motivo per non cercare e/o non TORNARE AL MEGLIO ?
    siamo dunque intrappolati nella nefasta mentalità del MALE MINORE (v. libro "Luce del mondo" ...) e non ne vogliamo più uscire ?
    e poi vorrei chiedere a tutti: provate a collocare un CROCIFISSO su quello strano curvilineo contenitore....e vedete se  sia  possibile !

    RispondiElimina
  15. No, è come se a te mettessero un'ostrica al centro dell'altare.

    RispondiElimina
  16. l'idea che ispira tutte queste  mirabolanti trovate è sempre l'esaltazione della creatività umana, alla maniera della poetica barocca: 
    <span>    E' del  poeta  il fin la meraviglia</span>
    <span>         chi non sa far stupir, vada alla striglia</span>
    che deve a tutti i costi colpire lo sguardo e la mente dello spettatore (fedele inegenuo da catturare con ogni mezzo, per baloccarlo, mantenendolo nell'ovatta delle sue fantasticherie e sensazionalismi psico-carnali, nel caso in questione appartenenti alla sua "cultura".....) :
       progrramma:  stupire -   scioccare -  anche scandalizzare, se occorre "far presa", (oppure audience) appunto, catturare i sensi con stimoli suadenti o strani o  stupefacenti:
    nient'altro che   <span>Kitsch .</span>

    RispondiElimina
  17. <span>l'idea che ispira tutte queste  mirabolanti trovate è sempre l'esaltazione della creatività umana, (sempre <span>antropocentrismo!)</span> alla maniera della poetica barocca:   
    <span>    E' del  poeta  il fin la meraviglia</span>  
    <span>         chi non sa far stupir, vada alla striglia</span>  
    che deve a tutti i costi colpire lo sguardo e la mente dello spettatore : il fedele ingenuo da catturare con ogni mezzo, per baloccarlo, vezzeggiarlo, mantenendolo nell'ovatta delle sue fantasticherie e sensazionalismi psico-carnali, nel caso qui in questione appartenenti alla sua "cultura"..... :  
      solito programma:  stupire -   scioccare -  anche scandalizzare, se occorre "far presa", (oppure audience) appunto, catturare i sensi con stimoli suadenti o strani o  stupefacenti:  
      e l'arte che ne risulta è nient'altro che   Kitsch .</span>

    RispondiElimina
  18. il dilemma che si pone allo spettatore cattolico è sempre lo stesso:
    quel tabernacolo è un segno di progresso o di decadenza nella storia del culto riservato a Nostro Signore ?

    RispondiElimina
  19. credevo che la Chiesa avesse sue proprie forme di espressione anche culturale, non occidentali ma cattoliche, che può richiedere ai convertiti di capire e rispettare ovunque (e oggi l'Occidente non è più vicino a tali forme della Polinesia)

    RispondiElimina
  20. ...l'unico problema è che un tafanàrio del genere sull'altare non ce lo potrai mai mettere; va bene per la reposizione del giovedì santo e da quelle parti.
    La chiesa territorialmente dela mia parrocchia ha delle conchiglione bivalve per l'acqua benedetta all'ingresso e e per il fonte battesimale... più che la "concha" di Santiago ricordano un bel piatto di spaghetti allo scoglio.

    RispondiElimina
  21. C'è stato un fraintendimento?

    RispondiElimina
  22. ...oh! e' son polinesiani mica degli scemi!

    RispondiElimina
  23. Per Robdealb: non capisco, penso ci sia un malinteso.

    RispondiElimina
  24. Per robdealb:

    non capisco, penso ci sia un malinteso.

    RispondiElimina
  25. ...per me....poco buon gusto.....e' squallido...!

    RispondiElimina
  26. Un carrello portavivande di un ristorante anni '70??

    RispondiElimina
  27. Bravo  per il commento succinto di Maurizio! Si,  avrebbero capito benissimo un tabernacolo ...come tutti i popoli che sono vissuti nella fede cattolica romana poco importa la loro cultura di origine

    RispondiElimina
  28. Scusate ma passando per Sesto San Giovanni (MI) ho trovato questa chiesa stile astronave di Star Trek ma  perchè
    bisogna costruire queste robe... edifici di questo itpo e non fare magari delle chiese nuove ma in stilein romanico lombardo che è sempre stata l'architettura tradizione della chiesa ambrosiana

    RispondiElimina
  29. Scusate ma passando per Sesto San Giovanni mi sono imbattuto in questa Chiesa, non è evangelica, premetto. Ora io mi domando ma perchè bisogna spendere dei soldi per far pregare le persone in una chiesa che sembra l'astronave di Star Trek e non fare delle chiese anche nuove ma magari in stile romanico lombardo che è sempre stata la tradizione architettonica della Chiesa Ambrosiana...

    RispondiElimina
  30. L'interno è una perfetta sala congressi... se volessi entrare nel merito religioso, piacerebbe un sacco agli evangelici. Se non fosse per la crocina timida e striminzita, come auditorium parrocchiale è perfetto. L'esterno richiama qualche centro commerciale di ultima generazione, e la torretta chiamata campanile, in realtà è una torretta con altoparlanti che diffonderà lo squallore di campane registrate. Nel complesso sto notando che gli architetti che si prestano al sacro si divertono a fare esercizi di cinismo sadico. Ma se ai preti va bene così, amen.

    RispondiElimina
  31. Il WTF, infatti, non era per te, Anselmo, ma per questo noto ciarlatano...è stata la prima cosa che ho pensato quando ho letto ciò che hai riportato...

    RispondiElimina
  32. ai preti va bene così perchè non credono. se credessro non gli andrebbe bene. chi crede, anche se umile ed ignorante, non si fa mettere i piedi intesta dai sedicenti intellettuali architetti.
    chi se li fa mettere  semplicemente NOn CREDE PIU', o crede a chissàchecosa o chissà chi,
    forse solo a se stesso.

    RispondiElimina
  33. Et inventa una Pretiosa Margarita . . .

    RispondiElimina
  34. Ripeto perchè non si sa mai:

    la definizione "Riserva Eucaristica" è molto prossima alla blasfemia, in  parole povere è una "schifezza" che mai le schiere dei Santi che ci hanno preceduto avrebbero tollerato!

    RispondiElimina
  35. caro Anselmo, purtroppo è una delle mille "normali" blasfemie che il regime ci ha costretto a ingurgitare in 46 anni; e ora, secondo lei, quanti fedeli comuni di delle nostre parrocchie saranno consapevoli di tale blasfemia ?  l'1 x 1000 forse ? ottimistico, direi.
    Nella fase  di "normalizzazione" in cui ci troviamo, ogni blasfemia viene fatta accettare come normale, i limiti delle <span>trasgressioni </span>sono spostati sempre più IN LA', fino a quando tutto il sacro sarà dissacrato, e il profano sarà considerato sacro, con satanico rovesciamento della Verità, il quale, pur essendo violento, avviene gradualmente, sottilmente, in modo che i supini "bevitori" delle blasfeme novità si abituino ad esse piano piano, costantemente, da una generazione all'altra, INSENSIBILMENTE, cioè mediante la solita collaudata  ANESTESIA DELLA RAGIONE, iniziata sul popolo-gregge-obbediente-acritico da quel lontano 1962, e capillarmente attuata nei seguenti decenni.
    Fino al fatidico e provvidenziale 7-07-2007 :
    giorno voluto da Dio stesso per far sì che il gregge narcotizzato cominciasse ad aprire gli occhi e ri-cominciasse finalmente a RAGIONARE (non senza acuto dolore di fronte all'amara realtà e all'aspra militia che essa ora esige da chi si è ridestato....)

    RispondiElimina
  36. <span>caro Anselmo, purtroppo è una delle mille "normali" blasfemie che il regime ci ha costretto a ingurgitare in 46 anni; e ora, secondo lei, quanti fedeli comuni di delle nostre parrocchie saranno consapevoli di tale blasfemia ?  l'1/1000 forse ? ottimistico, direi.  
    Nella fase  di "normalizzazione" in cui ci troviamo, ogni blasfemia viene fatta accettare come normale, i limiti delle <span>trasgressioni </span>sono spostati sempre più IN LA', fino a quando tutto il sacro sarà dissacrato, e il profano sarà considerato sacro, con satanico rovesciamento della Verità, il quale, pur essendo violento, avviene gradualmente, sottilmente, in modo che i supini "bevitori" delle blasfeme novità si abituino ad esse piano piano, costantemente, da una generazione all'altra, INSENSIBILMENTE, cioè mediante la solita collaudata  ANESTESIA DELLA RAGIONE, iniziata sul popolo-gregge-obbediente-acritico da quel lontano 1962, e capillarmente attuata nei seguenti decenni.  
    Fino al fatidico e provvidenziale 7-07-2007 :  
    giorno voluto da Dio stesso per far sì che il gregge narcotizzato cominciasse ad aprire gli occhi e ri-cominciasse finalmente a RAGIONARE (non senza acuto dolore di fronte all'amara realtà e all'aspra militia che essa ora esige da chi si è ridestato....)</span>

    RispondiElimina
  37. :-[  non voglio essere blasfema, premetto.... e mi piacciono le perle.... e non mi dispiace l'idea di un Tabernacolo rappresentato come una OSTRICA CHE RACCHIUDE LA PERLA PER ECCELLENZA....
    premesso questo, ciò che mi impiensirisce è il concetto di culturizzazione che ne scaturisce....
    per molte tribù africane il pene, organo maschile, è anche un oggetto di idolatria.... ne hanno un gran culto e vi sono perfino delle divinità riprodotte con enorme pene per INVOCARE LA FECONDITA' e dunque in sè è una cultura "buona", protegge LA VITA, la richiama, ecc...
    ordunque...seguendo alla lettera il concetto di CULTURIZZAZIONE, perchè impedire domani che da una di queste statuette non ne emerga un TABERNACOLO?
    in fondo noi ci ridiamo su perchè siamo occidentali...ma per questi popoli la riproduzione fallica in grande è una CULTURA SERIA.... con quale criterio gli si impedirebbe di CREARE UNA CHIESA E UN TABERNACOLO secondo i propri schemi culturali?

    Ma possiamo fare anche l'esempio di quelle tribù o popoli nei quali IL TOTEM è una espressione CULTURALE.... potremmo dunque VEDERLO un domani nelle Chiese usato come Tabernacolo?

    Il fatto che IL CRISTIANESIMO abbia prodotto UNA CULTURA è da molti, oggi, condannato e si ha l'idea che tale NOSTRA CULTURA abbia in qualche modo penalizzato le culture popolari....qualcuno dovrebbe rileggersi il vescovo domenicano Las Casas, beatificato, per comprendere come questo atteggiamento sia sbagliato.... la cultura cristiana HA CORRETTO certe deviazioni popolari e non per un caso la Chiesa ha dato il via fin dai primi secoli ad una propria CULTURA che divenendo UGUALE PER TUTTI I CRISTIANI ha potuto fare in modo che i Templi cristiani si riconoscessero in ogni parte del mondo e che il Tabernacolo, FOSSE UNICO NEL SUO GENERE....E SU DESCRIZIONE DEL PROGETTO DI DIO RIPORTATO NELLA BIBBIA..... ;)

    RispondiElimina
  38. <span> potremmo dunque VEDERLO un domani nelle Chiese usato come Tabernacolo?  </span>
    il TOTEM, lei dice ?
      ma certo !
    da un  Assisi1, a un Assi3,...a un Assisi-n volte, andando avanti su quella strada e di questo passo, ecu-sincretista (con allegria eh....) cerrtamente che potremo vederlo  !
    del resto, cara sig.ra Caterina, non abbiamo già visto la statua di BUDDHA insediata egregiamente sul'altare di Nostro Signore, col consenso e la caritatevole-ecumenica a pprovazione del papa GPII, prossimo Beato e Santo ?
    allora ci possiamo attendere  tranquillamente (si fa per dire) la "cxonsacrazione" di qualsiasi idolo o totem insediato sugli altari di Nostro Signore, che è il Santo dei Santi, ma che -con tutta evidenza- è stato DETRONIZZATO dal suo altare (prima nei cuori,  il resto verrà.....), grazie alle magnifiche prospettyive ecumeniche di religione dell'amore-universale che ad Assisi 3 riceveranno la loro riconferma, ad omaggio e in onore del (prossimo) Beato Giovanni Paolo II  !
    Così il regime ha decretato.
    Così sarà fatto. Il papa regnante esegue.

    RispondiElimina
  39. <span><span>otremmo dunque VEDERLO un domani nelle Chiese usato come Tabernacolo?  </span>  
    il TOTEM, lei dice ?  
      ma certo !  
    da un  Assisi1, a un Assisi3,...a un Assisi-n volte, andando avanti su quella strada e di questo passo, ecu-sincretista (con allegria eh....) cerrtamente che potremo vederlo  !  
    del resto, cara sig.ra Caterina, non abbiamo già visto la statua di BUDDHA insediata egregiamente sul'altare di Nostro Signore, col consenso e la caritatevole-ecumenica approvazione del papa GPII, prossimo Beato e Santo ?  
    allora ci possiamo attendere  tranquillamente (si fa per dire) la "consacrazione" di qualsiasi idolo o totem insediato al posto del tabernacolo, sugli altari di Nostro Signore, che è il Santo dei Santi, ma che -con tutta evidenza- è stato DETRONIZZATO dal suo altare (prima nei cuori,  il resto verrà.....), grazie alle magnifiche prospettve ecumeniche/inclusive di religione dell'amore-universale che ad Assisi 3 riceveranno la loro riconferma, ad omaggio e in onore del  Beato Giovanni Paolo II  !  
    Così il regime ha decretato.  
    Così sarà fatto. Il papa (felicemente) regnante esegue.</span>

    RispondiElimina
  40. E' orribile! Semplicemente orribile. 

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione