Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 6 febbraio 2011

Socci e l'uomo dell'anno secondo Famiglia Cristiana.

Ci chiediamo: non era molto più meritevole monsignor Luigi Padovese
martirizzato in Turchia al grido di ''Allah è grande''?
di Antonio Socci
(Libero, 2 gennaio 2011)

Come iniziare meglio l'anno nuovo, se non con un nuovo macello di cristiani? Gli agnelli sacrificali sono sempre gli stessi, sono a portata di mano dei carnefici e nessuno li difende.
I ventuno morti per un'autobomba piazzata all'ingresso di una chiesa ad Alessandria d'Egitto, vanno a sommarsi alla cinquantina di vittime fatte in un'altra chiesa, a Bagdad, il 31 ottobre, a cui è seguito poco dopo il supplizio di altri sei cristiani (con 33 feriti).
Tragedie che vanno a sommarsi alla terribile condizione dei cristiani in Pakistan, alle ragazzine cristiane che lì sono ritenute schiave a disposizione di ricchi signori islamici, per non dire del caso di Arshed Masih che è stato bruciato vivo per la sua fede cristiana, mentre la moglie – andata a denunciare l'orrore dalla polizia – è stata violentata davanti agli occhi dei figli (sono cronache dell'anno appena trascorso).
Ma non importa niente a nessuno dei cristiani. Come ha scritto Bernard Henri Lévy un mese fa sul Corriere della sera: "oggi i cristiani formano, su scala planetaria, la comunità più costantemente, violentemente e impunemente perseguitata".
Quando mi capitò, qualche anno fa, di scrivere questa stessa cosa, documentandola con un lungo elenco di massacri e vessazioni mi attirai addosso delle reazioni irate o sarcastiche.
Anche Lévy ha subito la stessa sorte, infatti aggiunge: "Questa frase ha sorpreso. Ha provocato anche una certa agitazione qui e là. Eppure… Guardate…".
Ha proseguito elencando alcuni dei massacri in corso e l'indifferenza del mondo.
Ovviamente ci sono tante violenze e discriminazioni anche contro non cristiani e Lévy ne è sempre un accorato testimone che fa sentire la sua voce, ma – come dice l'intellettuale ebreo francese – mentre queste diverse forme di discriminazione e razzismo sono riconosciute oggi come tali e denunciate, mentre "l'antisemitismo ha finito col diventare, nelle nostre regioni, grazie al cielo, un crimine designato come tale, debitamente registrato, punito", mentre "il pregiudizio anti-arabi, o anti-Rom, per fortuna è condannato da organizzazioni tipo Sos razzismo che sono fiero di aver contribuito a fondare", mentre la discriminazione di ogni minoranza (per motivi etnici, sessuali o religiosi) è messa al bando, "affermo però che di fronte a queste persecuzioni di massa dei cristiani improvvisamente non c'è più nessuno ad alzare la voce".
Per questo oggi un intellettuale come Lévy, che certo non è un intellettuale cattolico, grida che si deve riconoscere e denunciare "l'odio planetario, l'ondata omicida di cui i cristiani sono vittime".
In quell'articolo arriva a chiedere provocatoriamente a media e opinione pubblica occidentali: "Esiste un permesso di uccidere, opprimere, umiliare, martirizzare i cristiani? Ebbene no. Oggi bisogna difendere i cristiani".
Tuttavia – a conferma di quanto Lévy denuncia – quello stesso suo articolo, memorabile per onestà intellettuale e coraggio, come pure per drammaticità, il 17 novembre scorso è stato impaginato dal Corriere in una remotissima pagina interna.
Bernard Henri Lévy che merita la prima pagina su tutti i quotidiani italiani quando denuncia la condanna a morte in Iran per Sakineh (per presunto omicidio e adulterio), il Lévy seguito da un corteo di premi Nobel che sottoscrivono il suo appello e migliaia e migliaia di firme di intellettuali – in testa il solito Saviano – e semplici cittadini, quello stesso Lévy diventa di colpo una voce nel deserto, inascoltata e snobbata, quando – nell'articolo appena citato – denuncia il caso della giovane madre cristiana Asia Bibi, condannata a morte in Pakistan per il semplice fatto che è cristiana.
No, Asia Bibi proprio non ce la fa ad arrivare alla prima pagina del Corriere della sera o della Repubblica o della Stampa.
Nemmeno la notizia che la povera donna, madre di cinque bimbi, tuttora detenuta perché condannata a morte, sarebbe stata addirittura stuprata è riuscita a far muovere un solo intellettuale, un solo giornale, un solo programma televisivo.
I cristiani macellati, vittime di genocidio (come in Sudan), perseguitati e umiliati in Cina e in tutti gli altri regimi comunisti (Corea del Nord, Cuba, Vietnam) non soltanto sono vittime di serie B, ma quasi non meritano lo statuto di vittime, giacché la Chiesa deve sempre stare sul banco degli imputati.
Massacrata e perseguitata in decine di regimi, viene poi umiliata e sputazzata qua in Occidente come ludibrio delle genti. Neanche la voce del Papa, che ormai da settimane e settimane continua ad appellarsi a tutte le autorità per fermare i massacri di cristiani in corso viene ascoltata.
Lui stesso ha recentemente ripetuto che i cristiani sono il gruppo umano più perseguitato del pianeta. Ma l'Unione europea lo snobba (in Europa semmai si cerca di sradicare ogni traccia di tradizione cristiana).
E il presidente americano Obama è addirittura andato, di recente, a osannare il regime indonesiano come un esempio di tolleranza e pluralismo, omettendo il piccolo particolare dei massacri di cristiani lì perpetrati in questi decenni, a cominciare dal genocidio di Timor est.
Infine la Cina, di cui il Papa, nei giorni scorsi, ha denunciato le persecuzioni, è omaggiata e adulata dappertutto per la sua potenza economica, che tiene in pugno perfino gli Stati Uniti, figuriamoci dunque se l'Onu – dove già la fanno da padroni i regimi islamici – può occuparsi dei cristiani.
D'altronde c'è una parte della stessa Chiesa che non vede il mondo con gli occhi del Papa. Basti dire che un settimanale che si dice cristiano, di quelli che si vendono in fondo alle chiese, volendo proclamare un "italiano dell'anno" che ha onorato la Chiesa non ha scelto monsignor Luigi Padovese, vicario episcopale dell'Anatolia che nel giugno scorso è stato martirizzato in Turchia in odio alla fede cattolica, ma ha scelto il cardinal Tettamanzi perché – invece di occuparsi dei cristiani perseguitati o della situazione della fede a Milano – ha ripetutamente preteso che vengano costruite moschee a per i musulmani nella capitale lombarda.
Facciano pure una moschea, ma che c'entra il vescovo? Un vescovo non dovrebbe occuparsi piuttosto del fatto che chiese e seminari sono sempre più deserti? E non dovrebbe semmai unirsi al Papa nel dire basta ai massacri di cristiani?
Chi ha tagliato la gola a monsignor Padovese ha gridato: "ho ammazzato il grande satana! Allah Akhbar!". La strage di Alessandria d'Egitto viene dopo una serie interminabile di attacchi musulmani alla minoranza cristiana dell'Egitto.
Quella di Alessandria è una delle chiese più antiche del mondo. Basti pensare che fu la Chiesa del grande s. Atanasio e che è – con Gerusalemme, Antiochia, Costantinopoli – una delle sedi patriarcali, perché chiesa di origine apostolica.
Quella città è diventata cristiana seicento anni prima che nascesse Maometto (e tuttora ha una grande comunità cristiana), ma i fondamentalisti musulmani sono impegnati a "ripulire" il Medio oriente dai cristiani ritenendoli degli abusivi (sebbene siano i cristiani gli egiziani autentici, mentre i musulmani hanno invaso molto tempo dopo quella terra).
Il governo italiano ha il merito di aver fatto sua, nelle sedi internazionali, la causa dei cristiani perseguitati. Ma è anzitutto dentro la Chiesa che il loro grido deve essere ascoltato. Ci vuole almeno il coraggio di dichiarare martire monsignor Padovese e tutte queste vittime.
Basta con i vescovi don Abbondio che si vergognano di Cristo e che cercano l'applauso dei media di sinistra impegnandosi per la costruzione di moschee invece di difendere, con il Papa, i cristiani perseguitati e martirizzati.

Antonio Socci
fonte: Libero.it via bastabugie.it

5 commenti:

  1. E' degno di nota il fatto che l'azione del cardinal Tettamanzi sembra andare almeno in parte in controtendenza rispetto a quella dei suoi predecessori Sant'Ambrogio e San Carlo, vigorosi e rigorosi affermatori dell'identità cattolica. Del primo sono da ricordare il discorso in difesa della rimozione della statua pagana della Vittoria, che il suo illustre avversario Simmaco interpretava in senso deistico e "latitudinario" ( la Divinità esiste, ma è avvolta da un mistero così profondo che sarebbe ingiusto volerlo penetrare partendo da una sola ed esclusiva scelta religiosa); inoltre la lotta per il possesso delle basiliche, con tanto di "occupazione" popolare e inni composti dallo stesso vescovo, contro gli eretici ariani protetti dall'imperatrice. Di San Carlo è nota la linea antiprotestantica, comprendente tra l'altro anche la promozione di edifici maestosi, come il torreggiante santuario di Rho, tali da marcare lo spazio diocesano con segni vistosi della presenza cattolica. 

    Ovviamente nell'epoca della globalizzazione e del rimescolamento di persone e gruppi con diverse identità religiose una simile politica esclusivista non è più attuabile, se non altro per il vistoso indebolimento della capacità di "presa" sociale e culturale della Chiesa Cattolica; tuttavia sarebbe auspicabile un atteggiamento di maggiore riserbo. Il brindisi del cardinale con la simpatica "pretessa" veterocattolica, oggettivamente eretica, che è riportato in blog, sarebbe stato da evitare; ancor più l'ospitalità all'interno di un'opera cattolica. Questo per porre dei paletti discreti ma precisi ed evitare di confondere i fedeli. ( Non mi sembra il caso di fare un'operazione Assisi continuata: fratelli sì, ma ciascuno a casa sua ).

    L'azione sociale a favore di emigrati ed emarginati di per sè ha tratti di carità evangelica; tuttavia occorrerebbe precisare che la carità verso i fratelli deriva dall'adesione al disegno del Padre e dall'identità ecclesiale che ne deriva. Nell'attuale contesto si può e si deve accettare la presenza di moschee, ma  bisognerebbe evitare gli squilli di tromba in loro favore: a ciascuno la sua parte!
    Vorrei essere smentito, ma mi sembra che l'azione sociale, di per sè giusta e doverosa, venga insistita come per compensare la scarsa incisività del discorso religioso.

    Infine mi pongo dei problemi sulla linea culturale della Curia diocesana: è stato sponsorizzato, con tanto di presntazione in Duomo e discorso conclusivo del Cardinale in persona un musical tratto dai "Promessi sposi" con danze e musica in stile "Aggiungi un posto a tavola" e un discorso, se così si può dire, completamente equivocato rispetto al vero concetto del romanzo, insieme di "pietà" cristiana e di "denuncia sociale" illuministica, con tratti di tragicità estrema. Per dirne una, l'autore del testo ha dichiarato che Renzo al suo ingresso a Milano incontra subito il suo aspetto di città ricca e affluente scorgendo un pane per terra: sì, il pane caduto dalla cesta di qualche saccheggiatore perche c'era una terribile carestia. Giudicate voi il livello di questa "lettura"...

    RispondiElimina
  2. Proprio così! A MIlano stiamo aspettando l'uscita del Tettamanzi dalla diocesi con una finale omelia ai "cari fratelli anche musulmani" enunciata con la sua vocetta. Il rivolgersi ai poveri,emarginati ecc. è la semplice scusa per poter fare qualcosa di cui si viene ripagati subito. Vuoi mettere offrire un bel piatto caldo invece di una predica su Cristo e sul Vangelo? Al piatto caldo tutti sorrdiono, alla predica religiosa fuggono. E siccome non si vuole mischiare tutto perchè "sta male" finisce che mangiata la minestra, tante grazie e se ne vanno tutti nonostante "non di solo pane vive l'uomo" poichè nessuno apre bocca sul Vangelo. Allo stesso modo se i cardinali e vescovi che tionano contro il fermo dell'immigrazione selvaggia si lanciassero in una campagna di conversione dei "derelitti" di altra religione, vi sarebbe una parvenza di giustificazione nei loro tuoni. Ma non si azzardano proprio a smuoversi dagli scranni e promuovere una evangelizzazione degli immigrati! E allora, che parlano a fare ? Per fare politica  sociale...

    RispondiElimina
  3. Cosa vi aspettate da Famiglia Cristiana? Non lo sapete che, qualche anno fa, elesse a figura più simpatica della storia umana Giuda, l'unico uomo di cui si sa con certezza che si è dannato?

    RispondiElimina
  4. Grande Socci. ineccepibile.
    Lo Spirito Santo doni alla Chiesa di Milano un Pastore illuminato e Santo.

    RispondiElimina
  5. non per fare polemica inutile, poichè non mi sembra inutile,proprio; ma dove sono il Cajetan (che direbbe che schifo.l'articolo tratto da Libero)Bartimeo, Tripparolo e congiunti e gli altri pronti a stracciarsi le vesti alla "caifa" per difendere il papa ad ogni costo, anche in spregio al buon senso,all'intelligenza ed alla dotrina secolare cattolica? Questo è argomento che interessa tutti noi, o almeno coloro che si ritengono cristiani cattolici...A.Socci da buon toscano, parla sempre chiaro, anche quando scrive libri su Fatima e denuncia le omissioni e le bugie di cardinali. Guarda caso, comunque, anche questa volta è un ebreo onesto e chiaro che denuncia la criminalizzazione ed uccisione dei cristiani. Come furono pure ebrei coloro che denunciarono lo sterminio degli armeni. Come sono pure ebrei coloro che denunciano l'uso politico della shoà e le esagerazioni, come pure è ebreo, e pure rabbino, quello che insiste per chiedere che il papa esponga tutta la verità sul Terzo segreto di Fatima. Ho fatto l'apologia dei fratelli (NON maggiori) dicendo quel che è giusto, e ne sono contento.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione