martedì 7 dicembre 2010

Un film sul beato John Henry Newman



"Una nuvola d'incenso si levava verso l'alto; la gente d'improvviso s'inchinò; che cosa poteva significare? La verità lampeggiò su di lui, paurosamente eppure dolcemente: era il Santo Sacramento - era il Signore Incarnato che era sull'altare, che era venuto a visitare e benedire il Suo popolo. Era la Grande Presenza, che rende una chiesa cattolica diversa da ogni altro posto nel mondo; che la rende, come nessun altro luogo, santa"
(John Henry Newman, Loss and Gain: The Story of a Convert)



Potete vedere qui sopra il trailer di un film sul cardinale Newman, in cui il ruolo da protagonista è assunto dall'attore Murray Abraham (indimenticato Salieri nel film Amadeus). Da sottolineare l'intensa spiritualità tridentina che traspare dal trailer.

D'altro canto, spiega la regista italiana del film, Liana Marabini, la pellicola vuol essere uno 'strumento di evangelizzazione della cultura e del mondo' ed è incentrato sul sacerdozio. Ecco finalmente un parlare franco e diretto! Altro che Newman come farlocco precursore del liberalismo e del dissenso vaticanduesco, come spesso si è cercato di travisare il grande convertito inglese (ad esempio da Avvenire, o dall'Osservatore romano).

Il film si intitola The unseen world (Il mondo invisibile) e l'uscita è prevista per la metà del prossimo anno


7 commenti:

  1. Amici, perdonate l'OT ed essendo in partenza....
    vi offriamo una Catechesi MERAVIGLIOSA di Pio XII sul Rosario detto nelle Famiglie, i suoi benefici, i suoi effetti....
    Una catechesi davvero attuale a fronte della grave crisi che le Famiglie oggi vivono.

    cliccate qui
    <span>http://it.gloria.tv/?media=115422</span>

    Chi volesse il testo integrale ci contatti:
    Movimento Domenicano del Rosario
    <span>www.sulrosario.org</span> 
    <span>info@sulrosario.org</span> 

    Buona Festa a tutti dell'Immacolata!

    RispondiElimina
  2. BELLO! BELLO! BELLO!
    Il Beato John Henry Newmann è un Santo che amo molto, ho letto la bellissima Biografia della Siccardi e "L'apologia pro vita sua"......
    Sento che è nostro amico, è amico della Tradizione in tutta la parabola del suo pensiero, anche nella avventura magnifica del "Movimento di Oxford" sfociato nella conversione alla Fede Cattolica di Lui e di moltissimi suoi amici, allievi e ammirtatori.....
    Ecco una Stella di prima grandezza nel firmamento della Chiesa....
    Le prime scene di questo film già mi commuovono......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate, ho letto alcune riflessioni del Cardinale Newmam nella raccolta Antologia degli scritti. Il cuore del mondo. E vorrei tanto vedere il film. Dove lo trovo?Soprattutto si può noleggiare? Grazie mille

      Elimina
  3. preghiamolo di intercedere per la Santa Chiesa disastrata del 3. millennio, affinchè il Signore affretti l'ora della sua Rinascita, secondo la Tradizione imperitura.

    RispondiElimina
  4. Filippo Burighel7 dicembre 2010 15:52

    Qualcuno lo distribuirà mai in Italia? Ne dubito!
    Gli unici film su preti che si vedono al cinema da noi sono delle ecumeniche boiate progressiste francesi distribuita da qualche ateo distributore comunista nostrano. Tipo le PAOLINE, tanto per non fare nomi...

    Forse lo vedremo "direct on DVD". Forse...

    RispondiElimina
  5. Filippo Burighel7 dicembre 2010 15:53

    <span>Qualcuno lo distribuirà mai in Italia? Ne dubito!  
    Gli unici film su preti che si vedono </span><span>da noi sono delle ecumeniche boiate progressiste francesi distribuita da qualche ateo distributore comunista nostrano. Tipo le PAOLINE, tanto per non fare nomi... </span>

    RispondiElimina
  6. Marco da Bologna8 dicembre 2010 02:13

    Due saranno soli i Santi oratoriani, e cinque beati, ma volevo ricordare che come congregazione quella oratoriana è fedele alla tradizione.
    Il grande Santo Filippo Neri, ballava cantava e si divertiva, ma la liturgia era la liturgia e la cura del confessionale era il confessinale.
    Un ultima cosa, ricordo come lettura liturgica sull'orientazione sacra "Rivolti al Signore" di Padre Uwe Lang, il quale si è formato allo stesso Oratorio di Sua Eminenza Card. Newman.

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.