Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 25 novembre 2010

Fervore tridentino nel piacentino

Associazione “SAN GREGORIO MAGNO”

COMUNICATO STAMPA

Ad un anno dall’inizio delle celebrazioni della Santa Messa Tridentina a Castel San Giovanni (Pc) , il Gruppo Stabile di fedeli si è costituito formalmente in Associazione, intitolata a San Gregorio Magno, Pontefice e Dottore della Chiesa. Scopo precipuo dell’Associazione è quello di promuovere e diffondere le celebrazioni secondo il Missale Romanum del 1962, edito dal Beato Giovanni XXIII, in ossequio a quanto stabilito da S.S. Benedetto XVI nel Motu Proprio Summorum Pontificum. L’Associazione “San Gregorio Magno”, parimenti, intende dare impulso allo studio della liturgia cattolica, in particolare la Forma Straordinaria del Rito Romano, in piena adesione alla realtà parrocchiale di cui fa parte. A questo scopo organizzerà seminari, eventi e conferenze.

Proprio in occasione della nascita dell’Associazione,

venerdì 26 novembre, alle ore 21,00, a Castel San Giovanni, presso la Chiesa di Santa Maria in Torricella (detta “dei Sacchi”), in via Garibaldi, 100, si terrà la conferenza “SALIRO’ ALL’ALTARE DI DIO. Bellezza e verità nella Tradizione liturgica”; interverrà il giornalista e scrittore Alessandro Gnocchi. Alla serata parteciperà anche il Coro parrocchiale di Sarmato (Pc), diretto dal maestro Mariano Scotto di Vetta, che eseguirà canti gregioriani e medioevali.
Nella giornata di sabato 27, dopo la consueta S. Messa Tridentina delle ore 17, celebrata dal Parroco mons. Giuseppe Illica, seguirà una meditazione guidata dal coro ”Nitida Stella”, che eseguirà canti della tradizione mariana dal Medioevo ad oggi.
Le offerte raccolte in entrambe le occasioni saranno devolute al restauro degli affreschi della Chiesa dei Sacchi, di cui l’associazione si è fatta promotrice.

Per tutti coloro che volessero partecipare alla vita dell’Associazione o volessero informazioni, possono contattare gli aderenti all’indirizzo messalatina.csg@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione