Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 9 dicembre 2009

Presentazione del secondo volume "Musica e Musicisti" nella Basilica di Tolentino


Sabato 12 dicembre 2009 alle ore 17, presso l’auditorium “Fusconi” annesso alla Basilica-Santuario di San Nicola, a Tolentino, verrà presentato il secondo volume “Musica e Musicisti nella Basilica di San Nicola a Tolentino” del prof. Paolo Paoloni, dedicato ai secoli XIX-XX.

Con esso si chiude una ricerca archivistica che è durata quasi dieci anni. Il testo illustra gli avvenimenti musicali succedutisi nella basilica nicoliana dal 1801 fino ai nostri giorni.

Una parte del lavoro è stata dedicata anche alla storia della schola cantorum “Giuseppe Bezzi”, fondata subito dopo il Motu Proprio sulla musica sacra di S.Pio X, ed ai suoi illustri direttori, fra cui lo stesso Giuseppe Bezzi, fondatore, e Luigi Renzi, che ha composto molte musiche per la liturgia del Santuario.

Interverrà il Reverendissimo Monsignor Miguel Ferrer Grenesche, Sottosegretario della Congregazione per il Culto Divino.

I due relatori saranno il prof. Paolo Peretti, musicologo, docente presso il Conservatorio di Fermo, e la prof.ssa Biancamaria Brumana, musicologa, docente presso l’Università degli Studi di Perugia.

Durante la cerimonia, la Schola Cantorum della Basilica si esibirà in brani musicali di Maestri di Cappella dell’Ottocento e del Novecento con la collaborazione del Soprano Solista Anna Maria Mazza.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione