venerdì 9 ottobre 2009

Notizie dell'Istituto Buon Pastore


Riprendiamo qui un approfondito articolo apparso sul blog Cordialiter che, ricordiamo, è nella lista della nostra pagina di siti interessanti.

Numerose novità giungono dall'Istituto del Buon Pastore, società di vita apostolica di diritto pontificio legata in maniera esclusiva all'antica forma liturgica. La notizia più bella riguarda l'America latina. L'abbè Philippe Laguérie (superiore generale dell'istituto), ha ordinato al superiore del distretto sudamericano, l'abbé Navas, di aprire un seminario a Santiago del Cile o in qualche altro luogo ritenuto opportuno, per poter soddisfare alle crescenti richieste di giovani latino-americani, desiderosi di accedere al sacerdozio cattolico.

Intanto nel cuore della Francia, l'IBP ha aperto “l'Angélus”, un centro polivalente che ospita un collegio per giovani studenti, scuola primaria, liceo, strutture per accogliere gruppi di scouts e di fedeli in ritiro spirituale. Questo progetto è molto importante poiché consente a molte famiglie di poter far ricevere ai propri figli un'educazione scolastica basata sui principi cristiani e non sui principi illuministi, come purtroppo avviene in molte scuole statali.

Sempre in Francia, l'abbè Philippe Laguérie ha deciso di dar vita «ad experimentum», al ramo dei Fratelli dell'Istituto del Buon Pastore, cioè uomini che vogliono consacrarsi al Signore con i voti di obbedienza, povertà e castità, ma senza accedere al sacerdozio. I Fratelli dell'IBP si suddividono in due branchie: i Fratelli insegnanti e i Fratelli coadiutori. I primi si occuperanno dell'istruzione dei giovani, mentre i secondi si occuperanno soprattutto dei lavori manuali necessari alla gestione delle strutture dell'Angelus.

2 commenti:

  1. Son contento quando alcuni post del mio blog vengono ritenuti degni di essere ripresi anche su altri siti. Non deve esserci nessuna rivalità tra di noi. Marciamo divisi per colpire uniti l'eresia neo-modernista (attacco a tenaglia). :-)

    Mi permetto solo di segnalare un bouquet di belle fotografie tradizionali. Cliccare qui per scaricarle raggruppate in un file zippato.

    Chi preferisce vederle raggruppate in un video con sottofondo gregoriano, può cliccare qui.

    RispondiElimina
  2. A proposito di Buon Pastore- belle foto anche di Polonia

    http://www.newliturgicalmovement.org/2009/10/solemn-mass-in-presence-of-greater.html#

    Angel

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.