Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 10 giugno 2009

Lavori preparatori per i colloqui con i lefebvriani

Apprendiamo da un dispaccio odierno dell'ASCA che questa mattina la Congregazione per la Dottrina della Fede ha discusso come iniziare i dialoghi dottrinali con la FSSPX. Secondo l'agenzia di stampa francese I.Media, i cardinali dell'ex S. Uffizio, a cui Papa Ratzinger ha affidato i dialoghi con i lefebvriani in vista di un loro eventuale rientro nella struttura canonica della Chiesa, hanno discusso nella loro feria quarta (riunione del mercoledì) un testo per chiarire i parametri del dialogo dottrinale con la Fraternità. Questo dialogo dovrebbe partire dalla necessità "di accettare il Concilio Vaticano II e il Magistero del Papa" successivo al Concilio.

Secondo I.Media, il Superiore della FSSPX mons. Fellay è stato ricevuto alla Congregazione per la Dottrina della Fede il 5 giugno, venerdì scorso e, anche se non è stato ancora precisato il team che dalle due parti condurrà effettivamente il dialogo, è assai probabile che vi prenderanno parte il domenicano svizzero P. Morerod, ottima e promettente scelta: leggete qui, nuovo Segretario della Commissione Teologica Internazionale e, da parte dei lefebvriani, l'abbé Grégoire Celier, coautore con Olivier Pichon nel 2007 del libro-intervista Benoît XVI et les traditionalistes, nel quale egli presenta al giornalista, che non condivide molte posizioni della Fraternità, le idee di quest'ultima e le prospettive di una riconciliazione futura con Roma; prospettive alle quali, a quanto pare, sarà chiamato a partecipare in prima persona.

5 commenti:

  1. Cìè qualcuno che sa chi sono i cardinali (oltre, ovviamente, a Levada) membri o consultori della Congregazione per la dottrina della fede? Alessandro

    RispondiElimina
  2. Errata corrige: C'è. Alessandro

    RispondiElimina
  3. Un membro è sicuramente il vescovo Muller ma guardate come si pone!

    --------------
    LEFEBVRIANI:VESCOVI TEDESCHI,VATICANO INTERVENGA PER FERMARE ORDINAZIONI

    (ASCA) - Citta' del Vaticano, 11 giu

    I vescovi tedeschi chiedono alla Santa Sede una ''parola chiara'' nei confronti della lefebvriana Fraternita' Sacerdotale San Pio X, che ha annunciato per questo mese l'ordinazione di 21 nuovi preti in tre diverse parti del mondo.
    Le richieste di intervento da parte della Santa Sede nei confronti degli ultradizionalisti, ai cui quattro vescovi - tra cui il negazionista mons. Richard Williamson - papa Benedetto XVI ha revocato la scomunica in gennaio, si sono fatte piu' pressanti negli ultimi giorni, man mano che si avvicinano le ordinazioni al sacerdozio, previste per il 19 giugno nel seminario statunitense di Winona nel Minnesota, per il 27 giugno in quello tedesco di Zaitzkofen e per il 29 giugno nel 'quartier generale' lefebvriano di Econe, in Svizzera.
    Contro la nuova 'sfida' degli ultratradizionalisti, ha fatto particolarmente sentire la propria voce il vescovo di Ratisbona, mons. Gerhard Ludwig Muller, che ha definito le ordinazioni una ''provocazione''.
    Il vescovo - sotto la cui giurisdizione ricade il seminario lefebvriano di Zaitzkofen - aveva gia' scritto in Vaticano in primavera, in occasione di alcune ordinazioni minori da parte della Fraternita' (successivamente spostate in Svizzera), per chiedere una parola chiara sulla legittimita' o meno di questi atti da parte dei lefebvriani.
    Muller non ha pero' ricevuto risposta e la scorsa settimana ha nuovamente presentato la questione di fronte alla Congregazione per la Dottrina della Fede - di cui e' membro - che ha iniziato a discutere della 'cornice' all'interno della quale avviare il ''dialogo dottrinale'' con la Fraternita' lefebvriana, in vista di un suo possibile reintegro ufficiale nel seno della Chiesa.

    © Copyright asp/dnp/bra

    RispondiElimina
  4. perché i lefebvriani dovrebbero essere obbligati a sospendere le ordinazioni che hanno sempre fatto a giugno e perché questo deve essere considerata una sfida?

    La lettera di marzo del Papa non è servita a niente :(

    RispondiElimina
  5. chissà se Muller ha chiesto anche agli ortodossi di sospendere le ordinazioni episcopali e sacerdotali. Alessandro

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione