Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 16 maggio 2009

"E io ebreo vi dico: è un gran Papa"

di R.A. Segre


Se come tutti si augurano, il pellegrinaggio del Papa si concluderà senza incidenti, gli israeliani tireranno un grosso sospiro di sollievo a tutti i livelli: politico, militare , teologico e protocollare. Di per sé questo pellegrinaggio ha rappresentato per Gerusalemme un grande successo ma solo col tempo sarà possibile misurare il suo reale impatto. Tre elementi emergono già con evidenza.

La personalità di Benedetto XVI. All’inizio impacciata, apparentemente incerta, offuscata da quella esplosiva, estroversa , popolare del suo predecessore, oppressa da una origine tedesca in un paese che con la Germania ha un conto tragico sempre aperto, è riuscita a ritagliarsi un’immagine locale e internazionale che nessun altro luogo avrebbe potuto offrirgli. È l'immagine di un servo del divino, di un anti star, che per citare un passaggio della preghiera giornaliera ebraica, chiede di «essere verso tutti polvere». In merito della quale i commentatori aggiungono: «Non è scritto da nessuna parte che questa polvere sia calpestabile».

Il Papa non si è lasciato "calpestare" né da quegli ebrei che ritenevano dovesse chiedere perdono per la divisa nazista vestita in gioventù né dalla petulanza politica islamica palestinese che gli chiedeva di denunciare Israele. L'immagine che il papa lascia in Israele è quella di un uomo di fede accolto con sospettoso onore e salutato con rispetto e comprensione.

Ciò che ha detto in favore della sovranità palestinese e contro i muri di separazione (prima fra i cuori poi fra i territori) è condiviso qui da molti. La sua condanna dell'antisemitismo, la sua volontà di non convertire nessuno [??], il rigetto di ogni manipolazione della religione allo scopo di giustificare la violenza, l'odio e le divisioni, è stata apprezzata come la sua preoccupazione per il futuro dei cristiani non solo in Israele, in continua diminuzione anche se con piena libertà di culto, ma nel resto del mondo, incluso quello islamico dove le persecuzioni dei cristiani sono all'ordine del giorno.

Contrariamente al pellegrinaggio di papa Wojtyla, la personalità di Benedictus XVI è stata al centro ma non ha dominato la scena politica e mediatica. Ha piuttosto avuto un forte effetto educativo su un Paese - e al di là delle sue frontiere - in cui l'ignoranza e il pregiudizio nei confronti della cristianità hanno radici antiche. La Chiesa di Roma è apparsa in tutta la sua grandezza rituale e spirituale anche nei confronti delle altre chiese. Ha messo in evidenza l'intreccio linguistico, storico, liturgico fra il giudaismo e la cristianità, facendo emergere il problema dell'apoliticità, tanto nel cristianesimo quanto nell'ebraismo, dell'ebreo Gesù. Ha auspicato per i cristiani nel Medio Oriente un ruolo di punta come veicolo di pace, non di ostilità. Infine questa visita papale ha permesso agli israeliani troppo presi dai loro problemi di sicurezza di misurare l'immenso patrimonio umano, culturale, religioso, del loro Paese e la responsabilità di difenderlo e condividerlo con gli altri. Un Paese che con tutti i suoi problemi e difetti si è trasformato in uno dei pochi laboratori di ricerca di soluzioni di due problemi mondiali - il ritorno della religione nella politica e la collaborazione della tradizione con la modernità - in un quadro democratico di libertà.



Da Il Giornale 15 maggio 2009, (link qui), via Papa Ratzinger blog

6 commenti:

  1. Un Papa bravo, buono, colto, diplomatico, capace di intrecci linguistici, storici, religiosi, che però non vuol convertir nessuno e fa emerger l'apoliticità del cristianesimo e dell'ebraismo.
    Insomma un Papa che rinuncia al suo primo dovere di Vicario di Cristo: l'opera missionaria, che necessariamente è opera di richiamo a Cristo, e, pertanto, di conversione; un Papa che rinuncia a diffonder la dottrina sociale della Chiesa, al primato di Cristo e della legge divino-naturale nelle nazioni e nelle società.
    Questo è il ritratto di Benedetto XVI tracciato da Segre. Un profilo certo molto rispettoso, umanamwente parlando, che però lascia intendere ciò che gli ebrei ed i laici in genere si attendono: il silenzio della Chiesa, la cui unica preoccupazione dev'essere operare per la pace. Come se questa si potesse raggiungere senza Cristo.
    Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo.
    Insomma un cristianesimo privato d'ogni slancio verso il soprannaturale. Un'ideologia tutta terrena. Un Rotary a livello mondiale.
    No, il Cristianesimo questo non è e mai potrà eserlo ed il Papa non può essere quello auspicato e dipinto da Segre. O sbaglio?

    Ben più ricco di afflato religioso e morale il profilo del rabbino Levin riportato tempo fa in queste pagine.

    RispondiElimina
  2. Vi propongo un articolo di Mons. Brunero Gherardini

    «Sugli Ebrei: così, serenamente»


    http://www.internetica.it/questioneEbraica-postconcilio.htm

    RispondiElimina
  3. "La Chiesa di Roma è apparsa in tutta la sua grandezza rituale(...) anche nei confronti delle altre chiese"!!!

    Il Novus Ordo manifesta grandezza?!!!

    Antonello sempre quello

    RispondiElimina
  4. Bisogna veder cos'han fatto le altre.

    RispondiElimina
  5. "Instaurare omnia in Christo"..il motto e monito di S. Pio X

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione