Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 24 marzo 2009

Buona nomina a Oakland (USA)



Salvatore Cordileone (nella foto), vescovo americano anche se il nome lascia capire molto chiaramente donde sia oriundo, ausiliare nella diocesi di San Diego, è stato nominato titolare della diocesi di Oakland.

Un'ottima nomina, in quanto mons. Cordileone è non solo persona integra ed ortodossa, ma è anche un amico del rito tradizionale e ha già celebrato in tale forma, prima ancora dell'emanazione del motu proprio (vedi qui).

E' curioso segnalare che la nomina giunge appena un mese dopo che la sede era stata resa vacante dalla nomina di mons. Vigneron, già arcivescovo di Oakland, alla più prestigiosa cattedra di Detroit (un altro eccellente vescovo, di cui avevamo riferito in questo post). Tanta rapidità si spiega, secondo la Catholic News Agency, col fatto che era divenuto amministratore diocesano ad interim un parroco che celebrava dei riti di "benedizione" a coppie omosessuali, sostenendo (nel bollettino parrocchiale) che, certo, l'unico matrimonio ammesso nei piani divini è quello tra uomo e donna, ma che era giusto riunirsi per pregare per ogni "impegno di amore e di amicizia".

4 commenti:

  1. Il volto è molto aperto, nessun segno di untuosità monsignorile. E questo è già tanto.
    In cotesta diocesi opera l'istituto di Cristo Re di Gricigliano. Il priore però lo conosco solo di vista, perché è sempre stato in Africa prima ed ora in USA. Non è stato fra i miei alievi. La scelta sembra buona: attendiamolo all'opera.
    Deo Gratias.

    RispondiElimina
  2. L'anonimo che ha appena postato son io.

    RispondiElimina
  3. Oakland è diocesi, non arcidiocesi. Vale anche la pena di dire che la nomina assicura continuità con il precedente vescovo Vigneron, validissimo allievo del card. Maida

    RispondiElimina
  4. E' vero. Correggiamo il post

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione