domenica 1 febbraio 2009

Parrocchia personale tridentina in Nigeria!



Ecco una bellissima foto della parrocchia personale dedicata al rito tridentino creata nella diocesi di Orlu in Nigeria, la Nne Enyemaka Shrine affidata alla Fraternità San Pietro (v. link: c'è tutta la storia di questa nuova parrocchia, in inglese; leggetela, e vedrete come anche un grande successo sia preceduto da difficoltà, incomprensioni e avversità).




Il nuovo e giovane vescovo Agostino Ukwuoma qui raffigurato (ma anche il precedente era stato particolarmente disponibile verso l'antica Messa) ha deciso di applicare con la dovuta attenzione il motu proprio, ed in particolare l'art. 10 che consente l'erezione di parrocchie personali.


Come si vede, la "messa in latino" non è un fenomeno eurocentrico, né limitato ai popoli neolatini. Si direbbe che gli Africani, a loro merito, ci passan davanti.

1 commento:

  1. Bellissima notizia! Ciò dimostra che è solo il pregiudizio che è ostile alla S. Messa di sempre, laddove questo sia più debole o assente le cose funzionano. Imparino gli europei così amanti delle "africanerìe"!
    A.H.

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.