Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 2 febbraio 2021

2 febbraio: Presentazione di N.S.G.C. al Tempio e Purificazione della Beata Maria Vergine (o Candelora)

La festa è chiamata anche Presentazione di Gesù al Tempio. Si tratta di festa antichissima, attestata già dall'Itinerarium Egeriae (detto anche Peregrinatio Aetheriae) della fine del IV secolo, in cui si ricorda l'uso di accendere ceri e candele (donde il nome comune), come già nelle feste pagane dei Lupercalia

Papa Gelasio, alla fine del V secolo, ottenne dal Senato l'abolizione dei Lupercali, che furono in tutto sostituiti da questa Festa, allora celebrata 40 giorni dopo l'Epifania, ossia il 14 febbraio. Fu l'Imperatore Giustiniano a anticipare la Festa alla data attuale del 2 febbraio.

Ricordiamo che da oggi cessa il periodo natalizio e il canto o la recitazione dell'antifona mariana dell'Alma Redemptoris Mater, sostituita da ora e fino a Pasqua dall'antifona Ave Regina Caelorum.

1 commento:

  1. Svolge lavori di pulizia sia civile che industriale, oltre a lavori di confezionamento e facchinaggio. Offrendo più servizi, abbiamo constatato che i diversi tipi di clienti che si sono rivolti a noi hanno trovato comoda la soluzione a svariati problemi potendo contare su un unico fornitore per più esigenze. Maggiori dettagli sulla nostra impresa di pulizia Milano sul sito http://www.sixlands.com.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione