Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

martedì 2 febbraio 2021

2 febbraio: Presentazione di N.S.G.C. al Tempio e Purificazione della Beata Maria Vergine (o Candelora)

La festa è chiamata anche Presentazione di Gesù al Tempio. Si tratta di festa antichissima, attestata già dall'Itinerarium Egeriae (detto anche Peregrinatio Aetheriae) della fine del IV secolo, in cui si ricorda l'uso di accendere ceri e candele (donde il nome comune), come già nelle feste pagane dei Lupercalia

Papa Gelasio, alla fine del V secolo, ottenne dal Senato l'abolizione dei Lupercali, che furono in tutto sostituiti da questa Festa, allora celebrata 40 giorni dopo l'Epifania, ossia il 14 febbraio. Fu l'Imperatore Giustiniano a anticipare la Festa alla data attuale del 2 febbraio.

Ricordiamo che da oggi cessa il periodo natalizio e il canto o la recitazione dell'antifona mariana dell'Alma Redemptoris Mater, sostituita da ora e fino a Pasqua dall'antifona Ave Regina Caelorum.

1 commento:

  1. Svolge lavori di pulizia sia civile che industriale, oltre a lavori di confezionamento e facchinaggio. Offrendo più servizi, abbiamo constatato che i diversi tipi di clienti che si sono rivolti a noi hanno trovato comoda la soluzione a svariati problemi potendo contare su un unico fornitore per più esigenze. Maggiori dettagli sulla nostra impresa di pulizia Milano sul sito http://www.sixlands.com.

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.