Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 24 gennaio 2009

Festa della Conversione di S. Paolo Ap.

Lucas Cranach il Giovane, Conversione di S. Paolo

E' apparso sul sito ufficiale di Una Voce Italia e come doveroso pubblichiamo la seguente lettera circolare del Presidente dell'Associazione, che specifica per le celebrazioni in forma straordinaria le modalità di applicazione del decreto della Congregazione per il Culto Divino inerente la prossima ricorrenza della Conversione di S. Paolo (25 gennaio) in questo anno paolino.



UNA VOCE ITALIA
LETTERA CIRCOLARE N. 1.2009
Roma, 14 gennaio 2009.



AI SIGNORI PRESIDENTI DI SEZIONE - LORO SEDI
OGGETTO: anno giubilare bimillenario della nascita dell'Apostolo San Paolo.

§ 1 Con decreto 25 gennaio 2008, la Congregazione per il Culto Divino, per speciale mandato del Sommo Pontefice, ha permesso che domenica 25 gennaio 2009 in tutte le chiese si possa celebrare una unica Messa votiva della Conversione di san Paolo.
§ 2 È possibile avvalersi di questa grazia anche nella celebrazione della S. Messa secondo il rito c. d. straordinario, utilizzando il formulario del 25 gennaio (Messa "
Scio cui credidi") con l'aggiunta della commemorazione della Domenica III dopo l'Epifania e quanto altro secondo la Rubrica.
§ 3 In ragione dell'eminente significato delle celebrazioni dell'apostolo delle Genti, mando alle Loro Carità perché nelle Messe curate dall'associazione ci si avvalga della concessione del Santo Padre, invitando i cappellani a celebrare la Messa delle Conversione secondo le indicazioni date sub § 2.
Certo di confraterna puntuale attenzione, unisco agli atti della mia religiosa considerazione, rinnovati auguri di fecondo anno 2009.

IL PRESIDENTE
NAZIONALE
Riccardo Turrini Vita



Questo il testo del decreto della Congregazione, con le modalità applicative per le celebrazioni in forma ordinaria



CONGREGATIO DE CULTU DIVINO ET DISCIPLINA SACRAMENTORUM


L'apostolo San Paolo, che fu annunciatore della verità di Cristo al mondo intero e dopo esserne stato persecutore, si adoperò con ogni mezzo per annunciare alle genti la Buona Novella, impegnandosi con zelo per l'unità e la concordia di tutti i cristiani, è stato da sempre ed è tuttora venerato dai fedeli, specialmente in questo particolare anno, bimillenario della sua nascita, che il Sommo Pontefice Benedetto xvi ha voluto istituire come speciale anno giubilare.Pertanto, in forza delle facoltà attribuite a questa Congregazione dal Sommo Pontefice Benedetto XVI, si concede, in maniera straordinaria, che il prossimo 25 Gennaio 2009, ricorrendo la III Domenica «per annum», si possa celebrare nelle singole chiese una Messa secondo il formulario Conversione di San Paolo, apostolo, come si trova nel Messale Romano. In tal caso, la seconda lettura della Messa si desume dal Lezionario Romano per la III Domenica «per annum», e si recita il Credo.Tale concessione, per speciale mandato del Sommo Pontefice, vale soltanto per l'anno 2009. Nonostante qualsiasi cosa in contrario.


Dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il 25 Gennaio 2008, nella festa della Conversione di San Paolo, apostolo.


Francis Card. Arinze - Prefetto


Albert Malcolm Ranjith Arcivescovo - Segretario

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione