Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 1 gennaio 2009

Capodanno: che festa è oggi?

Bellini (scuola), Circoncisione, London National Gallery


Il primo gennaio (ai tempi pagani, festa del dio Giano bifronte, che accompagnava l'uscita dal vecchio anno e l'ingresso in quello nuovo: donde il nome del mese januarius, gennaio; ricordiamo anche che appropriatamente janua in latino significa porta, adito o ingresso), è stato fino al 1960 la festa della Circoncisione di Nostro Signore e l'Ottava della Natività: proprio perché la legge ebraica prevede la circoncisione all'ottavo giorno dalla nascita, pare logico che trascorso tale periodo dal Natale cadesse il ricordo della circoncisione che, per gli Ebrei, rappresentava e rappresenta il simbolo fisico dell'Alleanza.
Nel 1960 la revisione di Papa Giovanni XXIII denomina il primo gennaio semplicemente Ottava della Natività, di fatto abolendo la ricorrenza della Circoncisione. E' di rilievo ricordare che tale è dunque la situazione secondo il Messale del 1962, applicabile secondo il motu proprio Summorum Pontificum.
Infine, con il Messale romano riformato (forma ordinaria del rito romano) il Calendario celebra il primo gennaio come Solennità di Maria, Madre di Dio; conservando peraltro anche il nome di Ottava della Natività.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione