martedì 16 dicembre 2008

Messa straordinaria a Carrara

Un cortese lettore ci comunica:

Spetta.le Redazione di messainlatino.it,
segnalo che proprio ieri, in occasione della III Domenica di Avvento, nella Chiesa di San Ceccardo in Carrara, ha preso inizio la celebrazione della Santa Messa Gregoriana.
Celebrante il Molto Rev. Don Piero Cantoni, che è anche il Parroco di San Ceccardo
(tra l'altro Patrono della città di Carrara).
Vi rimando a questo link:
http://www.rinascimentosacro.com/2008/12/carrara-arriva-la-messa-con-la-domenica.html

Per il momento è prevista una celebrazione mensile, ma lo scrivente e Don Piero si stanno dando molto da fare per vedere nascere un gruppo di fedeli che seguano questo rito.

Vi ho fatto questo annuncio ufficiale perché possiate inserire la Messa di Carrara nelle Messa celebrate in Toscana. Comunicherò al più presto le date delle celebrazioni dei primi tre mesi del 2009.

Ciò che la differenzia tra quelle "private" che si fanno a Pisa o a Lucca è che questa, aderendo perfettamente ai dettami del Motu proprio" è stata celebrata senza sentire, né avere il parere del Vescovo in quanto è perfettamente legittimo che un Parroco possa celebrare nella sua parrocchia la Santa Messa gregoriana.
In attesa di un riscontro, saluto con sensi di stima,
M° Prof. Dott. Filiberto Pierami
www.classicaonline.com/artisti/fpierami/fpierami.html


Non potendo ancora inserire l'informazione nella pagina dell'elenco Messe, in attesa che sia fissata una cadenza regolare per poter inserire questa nuova Messa (per ora quindi "straordinaria" anche nel senso di non regolare), diamo comunicazione dell'ottima notizia a mezzo di questo post. E ci rallegriamo che, almeno in un caso, sia stata possibile l'applicazione diretta del motu proprio senza "passare dal Vescovo". Come dovrebbe essere, ma come, credeteci, normalmente non è proprio possibile fare; e non per colpa degli aderenti al gruppo, o del Parroco celebrante...

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.